.

.

mercoledì 8 settembre 2010

Torta Formaggiosa (senza uova)

In uno dei libri di Geronimo Stilton dei miei bambini c'è una ricettina di una torta al formaggio.....quindi prevedibilmente mi sono sentita chiedere: "mamma ci fai la torta formaggiosa?" In effetti è una ricetta semplice e carina, adatta a noi visto che Alex non può mangiare le uova crude, e qui non ci sono, ma ho comunque deciso di apportare qualche modifica. Ecco quindi cosa è saltato fuori..



INGREDIENTI:
per il fondo: 100 gr di burro - 50 gr di cioccolato fondente - 200 gr di biscotti secchi

per la crema: 250 gr di ricotta di mucca - 200 gr di formaggio tipo philadelphia - 250 ml di panna - 2 fogli di gelatina - 120 gr di zucchero a velo - 50 gr di cioccolato bianco

per la decorazione: 50 gr di cioccolato bianco - 20 gr di cioccolato latte

PREPARAZIONE:
Sciogliete il burro e i 50 gr di cioccolato fondente in un tegamino a bagno maria, o nel microonde.
Mettete i biscotti nel mixer e fateli sminuzzare finemente, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete poco alla volta il burro con il cioccolato fusi, preferibilmente non troppo caldi e mescolate bene.
Foderate sia il fondo che i bordi di uno stampo a cerniera con la carta da forno. Versate i biscotti nello stampo e stendeteli bene premendo leggermente col dorso di un cucchiaio.Mettete poi a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna e tenetela in fresco. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti. In un recipiente amalgamate la ricotta e il formaggio cremoso, unite lo zucchero a velo e il cioccolato bianco grattugiato (con una grattugia dai denti larghi, così si sente meglio quando lo mangiate). Strizzate la gelatina, mettetela in un pentolino a bagno maria e fatela sciogliere bene. Quando si sarà anche un po' raffreddata, unitela alla crema di formaggio. Tirate fuori la panna montata dal frigo, versatela nella crema e amalgamate il tutto mescolando dall'alto verso il basso.
Ora versate la crema nello stampo, livellate bene e poi sbizzarritevi con le decorazioni. Io ci  ho grattugiato sopra un po' di cioccolato al latte e tanto cioccolato bianco!!
Mettete in frigo, direi che la si può preparare la sera per il giorno dopo...

2 commenti:

  1. Ciao Tiziana, ero passata ieri ma avrai immaginato che era una giornata "turbolenta" ;-), mi piace quasta "torta formaggiosa", la farò al mio lui, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Si, avevo immaginato...ho letto tutto..
    Grazie..Dada! Buon fine settimana anche a te..non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.