.

.

lunedì 6 settembre 2010

Tortini ai fichi

Da un albero vecchissimo arrivano i fichi di questa ricetta. Un albero con tanta voglia di vivere, visto che durante la ristrutturazione del casale dove abitiamo hanno dovuto sradicarlo, per demolire parte della vecchia porcilaia dove era "appoggiato" da chissa quanti decenni...Povero albero, con i rami tagliati, senza più una foglia, e la ruspa che lo ha tirato su dalla terra, tranciando parte delle radici...ma il nostro capocantiere non ha avuto cuore di farlo diventare legna da ardere...allora abbiamo pensato di ripiantarlo nel parco dietro la casa. "Chissà, magari ributta....!" Ma sembrava proprio impossibile tanto era messo male.
E infatti l'anno dopo era li, mezzo secco, ancora senza foglie....
Ma l'anno dopo ancora, eravamo increduli, piccoli germogli....foglioline qua e la!!
A distanza di otto anni eccololo li, è di nuovo folto e pieno di fichi, con dei rami nuovi nati da quelli massicci e vecchi che erano stati segati...una meraviglia!! E ci regala dei frutti dolcissimi, buoni da mangiare così, appena raccolti. Ma ho voluto provare anche a farci qualcosa di diverso...dei tortini!

INGREDIENTI: (per circa 12 tortini)
250 gr di farina - 200 ml di latte - 40 gr di burro fuso - 2 uova - 120 gr di zucchero di canna - un pizzico di sale -
6 fichi (i miei erano piccoli) - una bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Lavate i fichi e tagliateli a pezzetti. In una ciotola capiente mescolate le uova con lo zucchero di canna (non importa montarle molto). Aggiungete il burro fuso freddo, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. 
Aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Per ultimi mettete i fichi, e mescolate ancora.
Suddividete l'impasto nei pirotti di alluminio (io avevo quelli di carta, ma quelli in alluminio sono più rigidi e vanno sicuramente meglio), e infornate in forno caldo, a 180 gradi per una ventina di minuti.


Avrei voluto farne ancora, o magari provare a fare la marmellata, ma purtroppo ieri è venuta una grandissima
grandinata, che ha fatto molti danni, alle case, alle auto (anche le nostre), alla campagna (il campo di mais davanti a casa è distrutto, e le viti pure) e anche ai fichi del nostro vecchio albero....quindi mi toccherà aspettare il prossimo anno....                                                                                                  

3 commenti:

  1. Che bello siete riusciti a "salvare" la pianta di fichi. Dal mio nonno, quando ha tolto la vigna, hanno sradicato anche le piante di peschette e ora quelle piccole delizie ce le sogniamo! Questi tortini sono deliziosi per una bella colazione o una piccola pausa golosa. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica!! Buona giornata anche a te!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.