Mercoledì scorso finalmente ho iniziato il corso di pasticceria di base. Quindi vorrei condividere con voi le cose che imparerò e le ricette che il nostro docente (chef e pasticcere) ci insegnerà.
Ovviamente inizieremo con le ricette di base, per esempio durante la prima lezione abbiamo fatto la pasta sfoglia, la pasta choux e la frolla. Ed è proprio con questa che vorrei iniziare...la ricetta della pasta frolla base, per preparare le crostate!
INGREDIENTI:
500 gr di farina 00 - 250 gr di zucchero - 250 gr di burro - 2 uova intere (o 3 tuorli) - scorza di limone grattuggiata - un pizzico di sale - latte (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Mescolate farina, zucchero e scorza di limone e il pizzico di sale. Formate una fontana sulla spianatoia, spezzettate al centro il burro ammorbidito e impastatelo con una parte della farina. Riformate la fontana e aggiungete le uova e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 20 /30 minuti.
Con questa ricetta base, ho preparato una bella crostata con la marmellata di fragole..
Per la biscotteria, l'insegnante ci ha spiegato che la ricetta è leggermente diversa, e ne parleremo un po' più avanti...
A presto!!
Gorgeous! Che me ne puoi mandare una fetta se è avanzata, che adesso coi saggi non ho tempo di farla io? :-P
RispondiEliminaCiao Sis
Lalina
Bellissima questa crostata ha un aspetto davvero gustoso. Seguire un corso di pasticceria deve essere una bella esperienza, spero un giorno di poterlo seguire anch'io!
RispondiEliminabaci
Terry
Ciao Tiziana, piacere di conoscerti, anche io abito in quel di Imola (San Prospero,per la precisione!) e mi piace tantissimo cucinare, anche se ho poco tempo da dedicarvi! Passa dal mio blog http://senzasaleinzucca.blogspot.com/
RispondiEliminaCiao a presto! Mila
Pensa te! A Chiusura! siamo proprio vicine! il mondo è piccolo! ma dove lo fai il corso di pasticceria di base? va beh che io non ho mai tempo per fare niente, figuriamoci un corso! Vorrà dire che imparerò da te! Mi fa veramente piacere conoscere qualcuna sul web che abita anche vicina ed è appassionata di cucina! e poi i tuoi cani (ne vedo piu' di uno dalle foto) sono bellissimi! Ciao
RispondiEliminaIl mio cagnolone bianco, Acky, prtroppo è morto in febbraio...mi manca moltissimo...ora abbiamo Agata! E' buonissima....devo mettere qualche foto nuova perchè ormai è cresciuta!!
RispondiEliminaIl corso lo faccio al Centro sociale La Stalla, il mercoledì sera....perchè non ti iscrivi!!
Ciao Tiziana, grazie per essere passata da me e per il tuo contributo.
RispondiEliminaMolto carino il tuo blog, nei dolci non sono bravissima perciò chissà che non riesca ad imparare qualcosa da te seguendo i progressi del tuo corso :)
Amo la pasta frolla e le crostate!!!
E attendo quella per i biscotti!
Il tuo cagnolone è bellissimo!
A presto e buona giornata
le ricette delle basi sono fondamentali!!
RispondiElimina