.

.

sabato 23 ottobre 2010

Straccetti all'aceto balsamico di Modena



Mi capita a volte di arrivare verso il tardo pomeriggio con una gran voglia di carne....spesso proprio quando a lavorare, per diversi giorni a fila, devo davvero dare il massimo, facendo magari dei lavori dove impiego tutta la mia forza fisica. Come vi ho già detto tempo fa, faccio un lavoro un po' pesente, e non sono certo una "donnona", anzi, piuttosto quasi un "fuscello".....quindi credo che in certe occasioni il mio organismo chieda a gran voce delle PROTEINE, per dare un po' da mangiare ai muscoli!! Ed è incredibile perchè mi fermo dal macellaio, guardo la carne nel banco e ne faccio proprio la voglia!! 
L'altra sera è stato proprio così, sono arrivata davanti al bancone e ho esordito con un: "VORREI UN BEL PO' DI CICCIA!!" e lui da mito quale è mi ha risposto: "Direi che sei nel posto giusto!!".....eccome.....
Così, dopo qualche battuta e un po' di esitazione su cosa prendere, ho optato per delle belle fette sottofiletto da cui ricavare degli straccetti, che il mio macellaio si è gentilmente offerto di tagliarmi, e io ho accettato di buon grado, visto che lui ha un coltello sicuramente migliore del mio! :-) Ma non voglio annoiarvi con queste cose.....quindi veniamo al dunque!!
La ricetta è semplicissima, per lo meno quella base....poi sono sicura che ognuno la possa elaborare a piacimento, anche in base al tempo a disposizione. Io quella sera ne avevo poco, ma in 15 minuti ho preparato un piatto gustosissimo!!

INGREDIENTI:
500/600 gr di sottofiletto di manzo (da cui ricavare degli straccetti) - 40 gr di burro (circa) - aceto balsamico di Modena -un po' di farina


PREPARAZIONE: 
In una padella fate sciogliere il burro a fuoco basso. Intanto infarinate leggermente gli straccetti. Quando il burro è completamente sciolto e inizia a sfrigolare unite la carne e fatela rosolare, mescolando, a fuoco vivo.


Quando gli straccetti si sono ben coloriti, aggiungete l'aceto balsamico, abbassate la fiamma coprite e continuate la cottura per pochi minuti (basta davvero poco, altrimenti diventano duri).
Serviteli ben caldi! 
Io, se li faccio con il burro non aggiungo sale...la carne è comunque abbastanza insaporita dall'aceto balsamico, e rimane un piatto comunque delicato. Se li preparo con l'olio d'oliva, aggiungo anche un po' di sale...per un sapore un po' più deciso.
Buon sabato!!

5 commenti:

  1. oh mamma,io adoro gli straccetti!!!
    da provare la tua ricettina :)

    RispondiElimina
  2. che buoni gli staccetti... quasi quasi li faccio in settimana!!! complimenti per il blog! a presto, vero

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana,quando puoi passa da me,c'è un pensierino per te.Buon inizio settimana.

    Dimenticavo....anche io faccio i straccetti in questo modo.Ciao

    RispondiElimina
  4. anch'io realizzo spesso questi straccetti, sono buonissimi sopratutto se accompagnati dalla rucola... davvero complimenti.
    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  5. La provero' oggi a pranzo, deve essere molto gustosa

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.