Visto che già da un po' di tempo, a casa mia, non si vive più senza un "dolcino", ho pensato di rivedere un po' una vecchia ricetta, presa non so più da dove, di una ciambella bicolore....
Per una merenda, o una colazione genuina non c'è niente di meglio di una tortina fatta in casa....ingredienti semplici e buon risultato (a patto che il vostro forno non faccia le bizze, come il mio certe volte). Una fetta di torta e una tazza di buon the, oppure un bicchiere di succo di frutta, e il gioco è fatto!! Bambini contenti e anche i grandi golosoni, come me!!
INGREDIENTI:
250 gr di farina 00 - 120 gr di zucchero di canna - 100 gr di burro - 3 uova - un bicchiere di latte - un pizzico di sale - mezza bustina di lievito vanigliato - 3 cucchiai di cacao in polvere - zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE:
Montate lo zucchero con il burro morbido (non fuso). Aggiungete i 3 tuorli, e poi la farina e il lievito setacciati alternati al latte. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Dividete il composto in due ciotole e in una aggiungete il cacao e amalgamate bene.
Foderate una telia diam. 20/22 (la mia era più grande) con carta da forno e versate nel centro una parte del composto chiaro, poi versate sempre al centro sopra al chiaro una parte del composto scuro, e continuate così fino ad esaurimento. Sbattete leggermente la telia per fare stendere bene l'impasto e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, partendo da forno tiepido.
Sfornate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo!!Come vi dicevo, il mio forno ogni tanto fa il furbo, infatti la tortina non si è cotta bene, però il sapore era buonissimo!!
che bontà si ottiene con pochi e semplici ingredienti e un pizzico di fantasia... prendo appunti.
RispondiEliminabaci
terry
Ciao Tiziana, che felie sarà la tu famiglia con queste dolci attenzioni, un abbraccio.
RispondiElimina