.

.

martedì 14 dicembre 2010

Insalata di arance con finocchi e zenzero



Cosa ne dite di una bella insalata ricca di vitamine per contrastare i mali di stagione?! Riflettevo proprio sul fatto che il periodo delle arance, frutto meraviglioso, sia proprio lo stesso di quello delle influenze...sembra quasi che la natura ci offra un così dolce aiuto per contrastare i raffreddori e le malanni invernali....chissà!!
Comunque sia, l'insalata di arance mi riporta all'infanzia, perchè la mia mamma me la preparava spesso, anzi in realtà la preparava per se, io la guardavo stranita quando la condiva, e non la volevo mangiare..finchè incuriosita ho ceduto e da allora è stato amore!!
Potete prepararla in davvero tanti modi, da quello più semplice con sole arance ad altri più complessi e più ricchi, per esempio con pistacchi e speck, oppure con cipollotti freschi e prezzemolo....Io ho optato per accompagnere le arance con un finocchio e una grattatina di zenzero fresco!!

INGREDIENTI:
4 arance - un piccolo finocchio . un pezzetto di zenzero fresco - olio evo - sale - qualche foglia di songino 

PREPARAZIONE:
Tagliate via la buccia alle arance, eliminate bene anche la parte bianca (avendo a disposizione delle arance non trattate con la buccia sottile si potrebbero anche tagliare a fette senza sbucciarle).
Tagliatele a fette e disponetele su di un piatto da portata. Lavate e tagliate il finocchio sottilmente e unitelo alle arance. Condite con olio extravergine, sale e una grattatina di zenzero fresco e se volete unite qualche foglia di songino....



I miei figli me l'hanno chiesta anche la sera dopo, e questo mi ha fatto un gran piacere!! Non vedo l'ora di prepararla con le arance rosse...

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella

8 commenti:

  1. Buona questa insalata,io non ho mai messo lo zenzero,ma la prossima volta seguirò il tuo suggerimento.Ciao Tizzy :-) ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. posso mangiare un pò di questa insalata per pranzo e poi prendere una delle panna cotte qui sotto???? Così mi sento in colpa a metà..........baci

    RispondiElimina
  3. Direi che sta benissimo nei mega pranzi di queste feste! Come dicono i miei maici serve per ripulirci!:D
    a me piace molto e la faccio anche io, maiusato lo zenzero però...adesso proverò!
    Graze tizzi per la ricettina^_^

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo oggi sono sola e me la farò!!
    bravissima Tiziana un bacio Anna

    RispondiElimina
  5. Mi piace lo zenzero, hai saputo creare un abbinamento nuovo ed originale, un bacione, ora vado qui sotto..ho letto: "CARDAMOMO" ;-)

    RispondiElimina
  6. Faccio spesso l'insalata con le arance ma con altri ingredienti questo tuo abbinamento mi incuriosisce molto la provero senz'altro!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissima, a Palermo si prepara con arance, aringhe e finocchi; da bambina avevo le stesse tue remore nell'assaggiarla, ma è davvero buona!

    RispondiElimina
  8. Sai quanto mi piacciono le insalate diverse dal solito ;))) questa è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.