In un vecchio numero di "Cucina no problem" ho trovato questa ricettina veloce e gustosissima, che ho fatto subito mia per un antipastino!!
I croque Monsieur soo i più classici toast francesi e, di solito, sono farciti con prosciutto cotto e gruyére e fritti nel burro. Possono essere arricchiti anche con senape e besciamella o salsa Mornay. Questi toast divennero popolari a partire dal 1910. Alcuni ne attribuiscono l'invenzione a un caffè di Parigi, in Boulevard des Capucines. Arricchiti con un uovo fritto all'occhio di bue prendono il nome di croque Madame.
INGREDIENTI:
8 fette di pan carrè - 60 gr di gorgonzola dolce - 80 gr di mortadella a fettine - 40 gr di burro (la ricetta prevede 80 gr + olio d'oliva, ma io ho dimezzato e non ho messo olio)
PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire il gorgonzola a temperatura ambiente, poi spalmatelo su 4 fette di pancarrè. Distribuite le fette di mortadella sullo strato di gorgonzola e sovrapponi le altre 4 fette di pane. Tagliate ciascun toast in 4 quadratini con un coltello ben affilato. Legate i bocconcini ottenuti con della rafia (io non l'avevo e ho usato del semplice spago da cucina).
Sciogliete il burro in una padella e fatelo spumeggiare, Unite i croque Monsieur, fateli rosolare a fuoco medio per circa un minuto per parte. Appena saranno dorati, trasferiteli sul piatto daportata e serviteli caldi.
Sono squisiti!!!
Che pacchettini deliziosi! Buon fine settimana :-)
RispondiEliminaGrazie Stefy...sei gentilissima, ottimi anche i tuoi fagottini, uno tira l'altro...buona Domenica.
RispondiEliminaAAAAAAAA che bella idea!! i fagottini impacchettati me che sò belli ne sfiziosi!!
RispondiEliminaBravissima una bella idea come antipasti per Natale!!
Baci e buona Domenica
Anna
Deliziosissimi questi pacchettini infiocchettati, è un'idea bellissima, brava!!!! buona domenica *-*
RispondiEliminaBellissima presentazione!
RispondiEliminaAssolutamente da tenere presente in caso di ospiti!
Baci
Barbaraxx
Ti ho trovato un pò per caso...ma viste le fantastiche ricette non posso far altro che aggragarmi alle tue sostenitrici....complimenti per il blog e alla prossima.....stefy
RispondiElimina- Grazie mille a tutti....
RispondiElimina- Max, ti perdono anche se hai sbagliato il mio nome :-)
- Stefy, grazie per essere dei nostri!
Ciao!!!! Vedo con piacere che le tue ricette sono una più invitante dell'altra....una miniera di idee sfiziose....!!!! baci baci
RispondiEliminaChe bel blog complimenti!
RispondiEliminavisita il blog ufficiale del programma televisivo "international food: il mondo in tavola"
http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/