Sto finendo di fare gli ultimi pacchetti, gli ultimi biscotti e cioccolatini da regalare, di scrivere gli ultimi bigliettini...ormai ci siamo!! Credo che questo sia il primo anno che sono pronta con i regali così "presto"...tra virgolette perchè manca solo una settimana, e sicuramente il primo anno in cui sono davvero soddisfatta dei doni, sia di quelli acquistati (pochissimi) ma soprattutto di quelli fatti da me!
Comunque, bando alle chiacchiere, stasera voglio lasciarvi una nuova torta salata.....questa ricetta è stata una vera sorpresa!! Ottima....la rifarò spesso e non vedo l'ora di farla assaggiare agli amici!!
INGREDIENTI:
1 porro - 150 gr di speck in una sola fetta - un rotolo di pasta sfoglia - 200 gr di robiola - 2 uova - parmigiano grattuggiato - pan grattato - sale - pepe
PREPARAZIONE
Lavate e tagliate il porro a rondelle sottili, poi stufatelo in una padella con poca acqua, aggiungendone man mano se necessario. Intanto tagliate lo speck a listarelle. Quando il porro sarà cotto aggiustate di sale e pepe, unite lo speck e fate insaporire altri 2 minuti poi spegnete e tenete da parte. In una ciotola lavorate la robiola con una frustina e poi unite le due uova. Rivestite una telia con il rotolo di pasta sfoglia, poi distribuite all'interno lo speck con il porro e ricoprite con il composto di robiola e uova. Richiudete i bordi della pasta sfoglia, spolverizzate con il parmigiano e con una cucchiaiata di pane grattato, poi infornate per circa mezz'ora a 180 gradi, a forno già caldo.
C'è una raccolta di torte salate, c'è il banner da me..come ricompensa prendo una fetta, Bacioni
RispondiEliminaDirei ottima in questo periodo!
RispondiEliminaA me piacciono tanto!
Un bacione e buon fine settimana!:D
Se c'è una cosa che amo particolarmente mangiare sono proprio le torte salate...e cerco sempre nuovi spunti come questa bellissima torta...
RispondiEliminaBaci, Barbaraxx
Ciao Tiziana!!!
RispondiEliminaChe bello quest'aria Natalizia!!!!e che buono questa questa torta con speck e porri!!!!
Complimenti e buon preparativi!!!
Tanti baci
Angelica
Che buona !!!! Te la copio di sicuro
RispondiEliminaAllora è veramente tutto pronto! anch'io stasera ho fatto la maggior parte dei regali, ma nei negozi! Buonissima e particolare questa torta salata. baci. Terry
RispondiEliminaAccoppiata vincente e gustosissima speck e porro, che bontà!!! Brava Tiziana, baci e buona domenica!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuonissima questa torta salata! Per me invece regali&company sono ancora in "alto mare" Un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminama tu ci prendi proprio per la gola eh???
RispondiEliminaciao passo per un saluto e per augurarti una bella domenica....chissà se nivecherà ancora come hanno detto...io intanto ho la cervicale che non mi da tregua.
complimenti per i tuoi bei post.
ciaoooooo
Che deliziosa questa torta salata!!!!
RispondiEliminaBuona!!!!! Adoro le torte salata,molto più di quelle dolci :-)
RispondiEliminaChe buona adoro i rustici bravissima
RispondiEliminabuon lunedì Anna
mamma mia che bontà questa torta salata, mi viene l'acqualina in bocca!
RispondiEliminaSono una stra appassionata delle torte salate e questa di certo non me la faccio scappare! Sembra proprio buonissima! Proverò a farla anch'io! =)
RispondiElimina