.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

venerdì 10 dicembre 2010

Torta soffice al caffè con crema al cioccolato



Voglio ringraziare ancora la PAVONI che progetta e produce da tanti anni degli stampi davvero preziosi, non solo belli, ma estremamente utili e funzionali. Quello che abbiamo utilizzato per preparare questa torta è ideale per servire direttamente sul suo piatto di vetro la preparazione...si toglie la fascia in silicone e il gioco è fatto!


Ecco quindi una bella tortina al caffè, ideale per la prima colazione, oppure, se farcita anche per una ricorrenza o una cena tra amici!!

INGREDIENTI:
per la torta: 350 gr di farina - 200 gr di zucchero - 100 gr di burro - 3 uova - una bustina di lievito - un bicchiere di caffè al cardamomo - un pizzico di sale 

per la crema: trovate la ricetta della crema al cioccolato QUI, basta metà dose.

per la decorazione: 100 gr di cioccolato fondente - granella di nocciole

PREPARAZIONE:
Preparate il caffèe fatelo freddare. Accendete il forno a 170 gradi. Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Montate molto bene le uova con lo zucchero, unite il burro, il sale, il caffè e la farina setacciata con il lievito. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Travasate nello stampo imburrato e infarinato e infornate per 45/50 minuti, sul ripiano medio.



Fate comunque la prova stuzzicadente.
Una volta cotta, fate raffreddare e poi sformate la torta. Tagliatela in due metà, farcite con abbondante crema al cioccolato fredda, e richiudete. Fate fondere il cioccolato al microonde o a bagno maria, poi con l'aiuto di una spatola o di un pennello ricoprite la superficie della torta, infine decorate a piacere con la granella di nocciola!!


 Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Elisa

7 commenti:

  1. UUUHHHMMM!!! Tiziana che torta golosissima...brava...buon week end.

    RispondiElimina
  2. :-) che bell'aspetto! Vorrei provare a farla per la mia mamma, le piacciono i dolci al caffè!
    Ciao Tiziana, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!!!
    Che bella questa torta!!!Mi piacciono i dolci al caffè ed adoro il cioccolato!!!Buonaaaa!e poi lo stampo è davvero molto comodo da usare!!!
    Baci
    Angelica

    RispondiElimina
  4. trovo geniale l'idea della Pavoni di fare gli stampi apribili, il problema è sempre stato lo "sformare", complimenti anche a te per la torta, un bacio dalla tua Dada :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissima adoro la torta al caffè ..poi ripiena di crema al cioccolato una goduria a non finire!!
    Complimenti un bacione Anna

    RispondiElimina
  6. E' un pò che cerco una torta al caffè. Proverò la tua, sembra deliziosa.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Tiziana, piacere di conoscerti cn questa super golosa torta al caffè!!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se voui conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice. . . Un abbraccio, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!