.

.

sabato 11 dicembre 2010

Trota in crosta di sale e premio!



Questa settimana è stata all'insegna dei doni....prima la stupenda fiorentina con la quale ho preparato la gustasa tagliata già postata, poi delle grandissime trote salmonate, pescate sempre dal nostro amico Luca! E così abbiamo pensato di prepararne una in crosta di sale...è una preparazione semplice, veloce saporita.
Ho fotografato la trota con la forchetta sopra per darvi l'idea delle proporzioni...



INGREDIENTI:
1 trota salmonata (non l'ho pesata, ma era davvero grande, oltre 1 Kg) - 1,5 Kg di sale grosso - un pugno di farina - mezzo bicchiere di vino bianco - 3 fette di limone - olio evo

PREPARAZIONE:
Eviscerate la trota, lavatela ed asciugatela. Inserite nella cavità addominale del pesce le fette di limone poi richiudete bene.


In una ciotola unite il sale, la farina e il vino e mescolate bene. Versate un po' di sale in una telia d'alluminio, stendetelo e adagiatevi sopra la trota, poi ricopritela completamente con il sale rimanente, facendo attenzione a non farne entrare nella pancia del pesce, altrimenti quella zona risulterà troppo saporita.
Infornate a 200 gradi per 45 minuti circa (il sale nei bordi tenderà a scurirsi).


Tirate fuori la telia e lasciate raffreddare per cinque minuti, poi rompete la crosta, sempre facendo attenzione a non tagliare il pesce, per non fare entrare il sale all'interno.



Una volta eliminata la crosta di sale, incidete il pesce, eliminate la pelle e dividetelo nei piatti.
Un semplice filo d'olio extravergine, e la cena è servita!!

E ora un ringraziamento speciale alla cara Felix, che ha voluto passare anche a me questo premio



Io lo passo virtualmente a tutti voi che ogni giorno passate di qua, chi silenziosamente e chi regalandomi tanti complimenti e affetto!
A prestissimo!!

4 commenti:

  1. Carissima Tiziana, ora va sicuramente meglio.... quante meraviglie mi sono persa purtroppo impegni mi hanno fatto stare lontana dalla mia e dalle vostre cucine virtuali! Davvero complimenti per questo piatto, molto raffinato.
    Volevo chiederti, come hai contattato la pavonidea, a me non rispondono... uff...
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  2. Il pesce al sale mi piace molto, ma ho sempre fatto il branzino, ho sempre avuto timore nel fare la trota, timore che si disfi, ed invece guarda che splendore. La prossima volta la farò sicuramente così!!!

    RispondiElimina
  3. Originale cucinate così le trote, bella idea, le proverò! Ciao cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Questa è la riceta per me che adoro il salmone, buona domenica carissima :-)

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.