.

.

venerdì 3 dicembre 2010

Un ingrediente...due versioni!

Cucinando e assaggiando si imparano tante cose....e da che non sapevo mai cosa preparare e finivamo per mangiare sempre le stesse cose, sono passata ad avere un sacco di idee....Adesso apro il frigo o la dispensa e dopo un'occhiata veloce alle cose a mia disposizione mi viene subito in mente qualcosa di buono da preparare!! Meglio così!
Martedì sera, tornata dal lavoro, mi sono messa all'opera....Avevo due bei filetti di maiale, quindi con questa splendida carne, magra (ha una decina di calorie per 100 gr in più del filetto di manzo), saporita ed economica ho pensato di preparare due ricette, per la cena di martedì e quella di mercoledì!
Quindi un ingrediente, due versioni:

VERSIONE CLASSICA:
Filetto al pepe verde



INGREDIENTI:
Filetto di maiale circa 600 gr -  3 cucchiai di pepe verde - 30 gr di burro - 100 ml di panna fresca - sale - mezzo bicchiere di brandy


PREPARAZIONE:
Tagliate il filetto a fettine spesse. Mettete il pepe in un mortaio e schiacciatelo un po' poi cospargetelo sulle fette di carne. In una padella fate sciogliere il burro, poi unite la carne e fatela rosolare per 3 minuti per ogni lato. Togliete le fette di carne dalla padella e tenetele in caldo.



Versate il brady nella padella e fatelo fiammeggiare poi aggiungete la panna e cuocete qualche istante, quando inizia ad addensarsi abbassate la fiamma, rimettete la carne in padella e fate insaporire per pochi minuti.
Servite caldo con la sua salsina.......


VERSIONE INSOLITA:
Filetto in crosta di sesamo e curry



INGREDIENTI:
Filetto di maiale circa 600 gr - semi di sesamo - curry -  un limone - sale - olio evo

PREPARAZIONE:
Passate il filetto nei semi di sesamo, schiacciando appena per farli aderire a tutta la superficie.



In un tegame versate poco olio evo e fate rosolare il filetto da tutti i lati. Una volta ben rosolato unite il succo di un limone e un pochino d'acqua, abbassate la fiamma, spolverizzate con abbondante curry, salate, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti.



Fate raffreddare in modo da affettarlo facilmente, poi mettete le fette nel tegame per il tempo necessario a riscaldarle, e servite con il loro sughetto.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. Mi piace la versione pepata classica e la versione creata da te, la fantasia in cucina è una dote innata e tu ce l'hai, un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi entrambi!
    Io li vorrei assaggiare tutti e due!
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Fantastiche: la prima classica, la seconda innovativa...sei stata proprio brava! Poi è vero che il filetto di maiale è un pò bistrattato ma la carne è buonissima, è magra ed economica.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Sei un pozzo di idee Tiziana :-) buonissime entrambi le versioni.Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.