E' vero, lo ammetto....non ho saputo resistere alla tentazione di provare anch'io a fare questi dolcetti!! Mi guardavano ammiccanti da alcuni dei blog che visito, dalle pagine di bellissimi libri di pasticceria e dalle migliaia di foto sul web...sembrava che dicessero: "ma dai, davvero non vuoi sentire che sapore divino abbiamo!?"
E così ho studiato un po' le varie ricette in rete, e venerdì mattina mi sono messa all'opera...peccato solo che la macchina fotografica era scarica e non sono riuscita a fare le foto dei vari passaggi, ma le farò la prossima volta...si perchè ho intenzione di fare il bis, e il tris....e via dicendo!!
Allora, questi dolcetti, che fanno capolino dalle vetrine delle pasticcerie parigine, sono diventati abbastanza famosi anche da noi, e leggo, anche grazie al mondo dei foodblog....
La ricetta è abbastanza semplice, e per la farcitura e i colori ci si può davvero sbizzarire....io non ho usato coloranti, anche perchè il loro colore originale mi sembra davvero chic, e li ho semplicemente farciti con della crema alla nocciola, quella bicolore che si compra al supermercato....e il risultato è stato moooolto apprezzato!!
INGREDIENTI:
80 gr di albumi vecchi di almeno un giorno - 80 gr di farina di mandorle - 150 gr di zucchero a velo - 40 gr di zucchero semolato - un pizzico di sale - 2/3 gocce di succo di limone
PREPARAZIONE:
Almeno il giorno prima rompete le uova e tenete da parte gli albumi, in una ciotola coperta, in frigo.
Mettete la farina di mandorle con lo zucchero a velo nel mixer e riducete a una polvere il più fine possibile, azionando a intermittenza per non surriscaldare la farina di mandorle. Setacciate poi il tutto.
Cominciate a montare a neve gli albumi, con un pizzico di sale e le goccie di limone, a metà aggiungete una parte dello zucchero semolato, continuate a montarli e poi aggiungete lo zucchero rimanente e montate fino ad ottenere un composto bello lucido e fermo. Se volete colorarli è il momento di aggiungere il colorante scelto, se volete potete anche dividere gli albumi montati e usare più colori. Versate poi la farina di mandorle con lo zucchero a velo, in due o tre volte, e mescolate bene facendo attenzione a non smontare il composto. Ovviamente se avete diviso gli albumi per colorarli, dividete la farina nelle varie ciotole.
Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta liscia dialmeno 1 cm di diametro, e fate dei piccoli dischi sulla placca rivestita di carta forno, un po' distanziati uno dall'altro. Lasciate riposare i macarons almeno mezz'ora e non più di un'ora, prima di infornarli, in forno già caldo, a 150 gradi per 13-15 minuti.
Una volta pronti trasferite i macarons con la carta da forno su una superficie fredda in modo da provocare uno shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciateli raffreddare, staccateli delicatamente e poi formate le coppie e farciteli come più vi piace!!
Beh, considerando che sono i primi, sono contenta.... :-)
Slurp...cioè, io sono davanti al pc, con il mio latte macchiato fumante, arrivo al tuo blog e...come faccio a resistere davanti ad una golosità simile??? Non resisto...faccio un salto da te! :D
RispondiEliminaComplimenti Tiziana!
Come prima volta è andata decisamente bene, infatti non si sono spaccati in superficie e hanno la coroncina alla base. Brava!
RispondiEliminaPrima o poi mi ci butto anch'io!
Ciao!
Allora potevo chiedere a te di farmeli al pistacchio per il contest :-(
RispondiEliminaBuona domenica :-D
WOW slurp doppio WOW triplo slurp :D!!! Sono fantastici, complimenti. Io non ho ancora avuto il coraggio di provarci. Un bacio, buona domenica
RispondiEliminaCiao Tiziana! Per essere stata la prima volta che hai fatto questi dolcetti ti sono venuti benissimo!!!
RispondiEliminaIo tante volte ho detto di farli,ma così ancora non è stato.
Un bacio e buona domenica
Raffa
Bravissimissima!!! Ti son venuti benissimo! E non sono così semplici da fare (son croce e delizia di ogni cuochetta) sei tu molto brava ;)
RispondiEliminaBuona domenica Tiziana!
Mamma mia che belli li vedo dappertutto e ancora non li ho fatti!!
RispondiEliminadevo rimediare!! Bravissima
Buona domenica Anna
Tiziana mamma mia che bontà! io ho pure comperato il libro che scruto con devozione, brava sono perfetti e posso immaginare la delizia!!!! ci devo provare! buona domenica cara! Ely
RispondiEliminaTiziana ma che brava, sono bellissimi!!! io li ho assaggiati a Parigi e li avevo acquistati da portare a casa...mi fai venire voglia di provarli, non sembrano così difficili come credevo! non sono neppure eccessivamente calorici (a parte la cremina...). Li aggiungo alla ormai interminabile lista delle ricette da provare (mi sa che ci vorrebbero due vite...). Baci, Mila
RispondiEliminaVeramente sembrano buonissimi!!!Sento anch'io quella strana vocina!!!Non saranno mica contagiosi???:)
RispondiEliminaBuona domenica!!!
Angelica
Me encanta!!! los probé por primera vez hace un mes y son deliciosos. Los tuyos son perfectos. Felicidades.
RispondiEliminaMi devo decidere a farli pure io, i tuoi sono perfetti bravissima !!!!!!!
RispondiEliminaPrecioso!!!
RispondiEliminaMuy bueno.
sono riuscitissimi!!!
RispondiEliminaperfetti!!! bravissima!
RispondiEliminabuona domenica.
Sono buonissimi questi biscotti!!!e ti sono venuti davvero bene!!!!bravissima
RispondiEliminadevo provarli, prima o poi mi decido!! ^^
RispondiEliminaIo sarei stata contenta anche se fossero stati i cinquantesimi =)
RispondiEliminaSembro mancare solo io all'appello, lo ammetto, mi incantano ma non ho mai provato a farli!
RispondiEliminaTu sei stata bravissima, sono splendidi!
Un bacio
io devo assolutamente farli! li vedo sempre qui in pasticceria, dappertutto. splendidi questi che hai fatto!
RispondiEliminaTiziana ma sei un portento!!!! Bravissima,io ancora non sono riuscita a farli.Bellissimi anche i pancake,piacciono tanto anche me.Un bacio e buon inizio settimana!
RispondiEliminaI macarones sono bellissimi, sei stata davvero brava, ne assaggerei volentieri uno....hanno l'aria di essere deliziosi.
RispondiEliminaUn bacione
Che meraviglia! Non ho mai provato a farli ma devono essere deliziosi! Bravissima! Buona settimana un abbraccio
RispondiEliminahanno un aspetto veramente F A V O L O S O ! ! !
RispondiEliminadevo provarci assolutamente anch'io a farli.
davvero brava Tiz!!
baci
terry