.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

giovedì 6 gennaio 2011

Tortini allo Zenzero con salsa al mango e salsa al cioccolato





Buongiorno! E Buona Epifania a tutti....devo dirvi che mi sono appena alzata, perchè stanotte è stata dura...comunque anche quest'anno abbiamo svolto il nostro dovere, le calze sono tutte riempite! Mi pare di aver visto parecchie di voi svolazzare qua e la!!!!
Ok ok, non sveliamo troppi segreti e passiamo alla ricetta di oggi...
Avendo in frigorifero una radice di zenzero da finire, e un mango che non ricordo nemmeno perchè avevo comprato (volevo fare qualcosa di esotico suppongo!!),  ho cercato un po' sul web una ricetta dolce che contenesse questi ingredienti, e ho trovato questi cakes (QUI), ho apportato pochissime modifiche e direi che il risultato mi è piaciuto moltissimo. I tortini hanno proprio un gradevolissimo sentore di zenzero che ben si accompagna sia alla salsa al cioccolato, che a quella al mango, che si è rivelata una vera sorpresa! Una salsina fresca, che secondo me può star bene come "condimento" per lo yogurt, o il gelato, quindi da tenere a mente, magari per quest'estate!!



INGREDIENTI:
100 gr di burro - 100 gr di zucchero a velo - 110 gr di farina - 40 gr di cioccolato fondente - 1 uovo + 3 tuorli - 30 gr di zenzero fresco grattuggiato - 1 cucchiaino di lievito per dolci

per la salsa al cioccolato. 100 ml di acqua - 100 gr di zucchero - 100 gr di cioccolato fondente
per la salsa al mango: 120 gr di polpa di mango - 80 gr di zucchero di canna



PREPARAZIONE:
Montate il burro con 100 g di zucchero a velo, lavorando con una frusta o con lo sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sempre lavorando, incorporate lo zenzero grattugiato, l'uovo, i tuorli uno alla volta, il cioccolato fuso, freddo e infine la farina setacciata insieme al cucchiaino di lievito. Imburrate e infarinate gli stampini, io ho usato lo stampo della PAVONI a forma di stella di Natale, riempiteli fino a due terzi con l'impasto preparato, distribuendolo equamente, quindi infornateli a 170 gradi per 25 minuti a forno caldo tradizionale.


Preparate intanto la salsa al cioccolato: fate bollire per 2 minuti 100 g d'acqua con lo zucchero, poi aggiungete il cioccolato fondente tagliuzzato e, mescolando, lasciatelo sciogliere in modo da ottenere una salsina cremosa, filtrate con un colino e fate raffreddare. Per la salsa al mango, invece, sarà sufficiente frullare la polpa del frutto con lo zucchero di canna. Sfornate i tortini allo zenzero, fateli raffreddare bene,  sformateli, disponeteli nei piattini da porzione, spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli tiepidi, accompagnati con una cucchiaiata di ciascuna salsina, e se volete anche una cucchiaiata di panna semi montata!!

13 commenti:

  1. deliziosi i tortini,pero'mi intriga tantissimo la salsa :P

    RispondiElimina
  2. una tortina davvero eccezionale! bella da vedere (le foto sono bellissime) e sicuramente buona da gustare. la salsa di mango è tutta da provare.
    buona epifania anche a te
    baci
    terry

    RispondiElimina
  3. Zenzero e cioccolato...vado in estasi al solo pensiero. Bacioni, buona Epifania

    RispondiElimina
  4. ecco chi era quella bella befanina con la scopa scintillante!!! eh mi pareva di aver incrociato facce conosciute ma hai ragione non sveliamo il segreto! buoni questi tortini ma mi affascina parecchio la salsa al mango mi sà che la provo :-))) baci Befy opssss Tizy :-)))

    RispondiElimina
  5. Bravissima Tiziana,bella ricetta,molto interessante la salsa al mango.Ciao :-)

    RispondiElimina
  6. ma che profuuuuuumo! arriva fin qui!
    che buono!

    RispondiElimina
  7. Ho già detto a Ely; forse non ci siamo incontrate perchè voi eravate tra le giovani befanine e io tra le vecchiarde befanone!!!
    Mi ispira la salsa al mango!! Bellissimo stampo!!!

    RispondiElimina
  8. Troppo belli golosi e stupendi con quella salsina poi!! Buona la salsa al mango deve essere particolare!
    Bravissima Tiziana
    baci Anna

    RispondiElimina
  9. WOW! questi tortini sono un autentica bontà! La salsa al mango mi intriga molto...mi paicerebbe provare tantissimo l'abbinamento mango -zenzero, chissà che ne esce fuori! Bravissima mia cara!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte!!! Avete apprezzato la salsa al mango e vi assicuro che è stata una sorpresa anche per me!! Davvero buona!!
    Un bacio a tutte..

    RispondiElimina
  11. ciao che belle queste tortine.. e la presentazione con la salsa è perfetta

    RispondiElimina
  12. Questi tortini sono perfetti! Complimenti!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  13. Peccato qui non si trovi lo zenzero. Posso immaginare il profumo! Accattivante anche la salsa.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!