Buongiorno a tutti e un buon fine settimana!! Il mio week end è iniziato alla grande, ieri sera sono stata ad un corso alla scuola alberghiera!! Tema: antipasti finger food....è stato meraviglioso, mi sono divertita tantissimo e abbiamo preparato delle ricette davvero sfiziose!! Forse prossimamente riuscirò ad avere un po' di foto, e comunque ho avuto il permesso dal nostro Prof-Chef di rifarle a casa e postarle qui nel blog! Quindi pian pianino ve le proporrò....oggi invece, come promesso, anche se un pochino in ritardo, vi lascio il dolce che ho preparato al mio amore la sera di San Valentino...
INGREDIENTI:
125 gr di zucchero - 65 gr di farina - 500 ml di latte - 2 tuorli + 1 uovo intero - mezza stecca di vaniglia - 250 ml di panna fresca - 4 fette di ananas sciroppato - due savoiardi - 2 cucchiai di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Preparate la crema chantilly, mettete il latte sul fuoco, intanto unite lo zucchero con i tuorli e l'uovo intero e mescolate con una frusta, incorporate la farina e mescolate bene. Versate il latte sul composto, mescolate per bene il tutto, travasate nuovamente nella pentola e portate a bollore. Fate bollire almeno 2 minuti, per cuocere la farina, sempre mescolando, poi travasate in una ciotola di vetro e fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto per non fare formare la pellicina in superficie.Una volta che la crema si sarà raffreddata bene, montate la panna con lo zucchero a velo, unite poi panna e crema mescolando delicatamente.
Tagliate le fettine di ananas a pezzettini, poi iniziate a comporre i calici, sistemando un po' di ananas in ognuno, la crema chantilly, un pezzetto di savoiardo imbevuto nello sciroppo dell'ananas, un altro po' di crema e terminate con un pezzetto di savoiardo (io ho usato dei savoiardi artigianali, prodotti in sardegna, sono buonissimi e molto morbidi).
Ecco fatto, il dolcino è pronto!!
A prestissimo!!
mhhhh che golose queste coppe ^__^ Con i savoiardi morbidi sono ancora più buone, io li adoro. Baci, buon we
RispondiEliminaun calice anche a me per favore ...adoro le coppe i calici tutto ciò sono una vera goduria ...
RispondiEliminaby lia
molto raffinata, complimenti :)
RispondiEliminaMolto buona....e anche elegante...buon sabato...bacioni, Flavia
RispondiEliminaDelizioso questo dessert!
RispondiEliminaChe bello partecipare a dei corsi di cucina. Qui è impossibile, bisognerebbe spostarsi di molto. Tu approfittane e poi raccontaci tutto!
Un abbraccio e buon fine settimana!
il dolce è strepitoso bello e sicuramente buono!a presto Teresa
RispondiEliminaciao tesoro, sto abbastanza bene....me la cavo insomma, tra un acciacco e l'alltro...hi hi hi....e tu?
RispondiEliminacon i tuoi "pasticci" (detto nel senso buono ovviamente" sei sempre brava e deliziosa. questo calice è proprio bello e il contenuto poi....ummmmm che voglia di assaggiarne un po.
...notte e dolce week end ....
Ma che belle queste coppe Tizi, brava, peccato non assagiarle.
RispondiEliminami piacciono un sacco queste coppette... devono essere squisite!
RispondiEliminaNel post precedente quelle meraviglisoe tartine ed ora qui...questi bicchierini ai quali non posso davvero resistere!! Copio subito la ricettina perchè è troppo squisita!!
RispondiEliminaComplimentoni ^.^
Che bei calici golosi O_O
RispondiEliminabravissima
buona domenica Anna
che invidia il corso Tizy!!!!! e che bontà assoluta questa morbida crema con l'ananas :-)
RispondiEliminail tuo amore sarà sicuramente viziato dalla tua cucina.
RispondiEliminaaspettiamo le foto e le ricette degli antipasti.
baci
buon inizio settimana
terry