Oggi un primo piatto colorato....pomodorini e peperoni e tanto pesce!
Il formato di pasta che ho usato è molto carino, sono dei mega fusilli, che stanno divinamente insieme al questo sugo ricco di tanti tipi di pesce diversi.
INGREDIENTI:
Circa 700 gr pesce misto formato da vongole e cozze, filetto di merluzzo e salmone a tocchetti, gamberi, calamari, totani e polpa di granchio - pomodorini ciliegia - mezzo peperone rosso - mezza cipolla - olio evo -
scorza di limone - mezzo bicchiere di vino bianco - sale rosa - pasta di semola del formato che preferite (io fusilloni)
PREPARAZIONE:
In una padella capiente (io ho usato quella nuova di Pedrini) fate appassire mezza cipolla tagliata finemente con poco olio extravergine. Unite il peperone rosso tagliato a tocchetti e fate cuocere a fuoco vivo qualche minuto prima di aggiungere i pomodorini tagliati in quattro. Quando il peperone sarà quasi cotto, unite il pesce (in teoria il pesce andrebbe cotto in una padella a parte e unito al sughetto di peperoni e pomodori solo alla fine, ma visto che sono poche porzioni e che a casa non abbiamo delle cucine con fornelli spaziosissimi, penso proprio che si possa cuocere anche tutto insieme). Aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare, aggiustate di sale e terminate la cottura per pochi minuti. Intanto lessate la pasta, scolatela, unitela al sugo, mescolate bene o saltate il tutto e poi aggiungete un po' di scorza di limone grattuggiata.
Con questa ricetta ho pensato di partecipare al contest di BURRO E MIELE
fatto! messo in lista. grazie mille della partecipazione e in bocca al lupo!!
RispondiEliminaun piatto ricco e invitante...non ho mai fatto la pasta corta con pesce..ma l idea mi piace...
RispondiEliminaun abbraccio da lia
Sono simpaticissimi i fusilloni giganti, mi piacciono un mondo e quando li trovo ne faccio scorta. E che aqcuolina questo primo, un piatto unico da leccarsi i baffi. Baci, buon we
RispondiEliminaBuenisimo!!! a mi la pasta me gusta de todas formas, pero así me vuelve loca, con el hambre que tengo ahora no dejaba nada!
RispondiEliminaUn beso.
Ieri ho fatto gli spaghetti, così come i tuoi e sono davvero eccezionali, baci.
RispondiEliminaChe buoni!!! Mi fanno venire fame!!!
RispondiEliminaChe bel piattone!!
RispondiEliminabravissima complimenti Baci anna
Che bellissimo piatto, colorato, gustoso e molto molto invitante. Adoro i fusilli!
RispondiEliminaUn bacione e buona domanica.
umhhh buoni buoni, secondo me peperoni e pesce sono un connubio vincentet! buona domenica!
RispondiEliminaUn bel piatto unico, questi fuselloni sono davvero invitanti! Baci, buona domenica
RispondiEliminaQuesto è un primo piatto delizioso,lo faccio anche io ma senza peperone e buccia del limone.la prossima volta seguirò la tua ricetta,sono sicura che sarà ancora più buona!Un bacione e buona domenica :-)
RispondiEliminaTiziana che super delizia questo piatto, ricchissimo e al profumo di mare..... davvero un gran piatto! buona domenica
RispondiElimina