Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

mercoledì 9 marzo 2011

Linguine alle Vongole



Questo è un dei piatti preferiti di mio marito....e gli riesce davvero bene!!!
Devo dire che piace molto anche a me, e mi fa pensare molto all'estate....al mare, ai pranzi con gli amici...tutte cose di cui ho una gran nostalgia!
Abbiamo sostituito ai soliti spaghetti le linguine, perchè è un formato di pasta che ci piace particolarmente..in casa non mancano mai!

INGREDIENTI:
320/400 gr di linguine - 1 kg di vongole - olio evo - aglio - peperoncino - vino bianco secco


piatti di Laboratorio Pesaro

PREPARAZIONE:
Mettete le vongole in una ciotola capiente con acqua salata e lasciatele qualche ora, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Dopo di che, sciacquatele e scolatele e mettetele sul fuoco, in una padella, per qualche minuto per farle aprire. Toglietele dal fuoco e versatele in un recipiente con l'acqua che si sarà formata. Potete lasciarle nei gusci, oppure sgusciarle come abbiamo fatto noi.
Nella padella fate poi soffriggere l'olio con uno spicchio d'aglio e il peperoncino, poi unite solo le vongole, senza il loro liquido. Fatele soffriggere appena, poi unite il vino bianco e lasciate sfumare.
Intanto mettete a bollire abbondante acqua per le linguine.
Terminate la cottura delle vongole e aggiungete un po' del loro liquido filtrandolo bene con un colino a maglie fittissime o con un telo a trama fitta.
Una volta cotte le linguine, al dente, scolatele e versatele nella padella con le vongole. Fate insaporire e servite!

13 commenti:

  1. Bene, sono appena partita, tra 2 ore sarò da te, tieni in caldo un piattone...grande, anzi...grandissimo come il bacio che ti stampo sulla guanciotta. Ero a fare la visita oc..Dada..

    RispondiElimina
  2. a quest'ora poi...mamma che goduria!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente buona questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. piacciono molto anche a noi queste linguine... mi ricrdano un'estate in Calabria quando le abbiamo comperate dai pescatori direttamente sulla spiaggia..... che meraviglia! buone buonissime!

    RispondiElimina
  5. Adoro la pasta alle vongole, soprattutto con quel formato ^__^ bacioni

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto...avanzato niente per me??
    Buona giornata.
    Iris

    RispondiElimina
  7. Magnifico blog, buon recetta, Cioa del Belgica.
    Buon semena.

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto, ben riuscito e ben impostato, visto che le basi ci sono puoi fare partecipare tuo marito al mio contest, baci.

    RispondiElimina
  9. Qui siamo ghiotti ghiotti di vongole ^_^ bravo il marito!

    RispondiElimina
  10. ottime queste linguine!
    bravissima =)
    baci

    RispondiElimina
  11. Anche io vado matta x le vongole! Mi hai fatto venire voglia di comprarle, mi sa che domani vado al supermercato!!!!!

    RispondiElimina
  12. Io non posso vedere queste ricette in questo momento! Qui non mi fanno la pasta e molto meno la pasta con le vongole!!! Mi hai già fatto venir voglia di tornare a casa! Baci e bravo al marito!!!

    RispondiElimina
  13. Tra i piatti a basa di pesce è di sicuro anche il mio preferito. Complimenti, allora in famiglia siete tutti bravissimi in cucina :D
    Un bacione

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!