Questo è un dei piatti preferiti di mio marito....e gli riesce davvero bene!!!
Devo dire che piace molto anche a me, e mi fa pensare molto all'estate....al mare, ai pranzi con gli amici...tutte cose di cui ho una gran nostalgia!
Abbiamo sostituito ai soliti spaghetti le linguine, perchè è un formato di pasta che ci piace particolarmente..in casa non mancano mai!
INGREDIENTI:
320/400 gr di linguine - 1 kg di vongole - olio evo - aglio - peperoncino - vino bianco secco
![]() |
piatti di Laboratorio Pesaro |
PREPARAZIONE:
Mettete le vongole in una ciotola capiente con acqua salata e lasciatele qualche ora, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Dopo di che, sciacquatele e scolatele e mettetele sul fuoco, in una padella, per qualche minuto per farle aprire. Toglietele dal fuoco e versatele in un recipiente con l'acqua che si sarà formata. Potete lasciarle nei gusci, oppure sgusciarle come abbiamo fatto noi.
Nella padella fate poi soffriggere l'olio con uno spicchio d'aglio e il peperoncino, poi unite solo le vongole, senza il loro liquido. Fatele soffriggere appena, poi unite il vino bianco e lasciate sfumare.
Intanto mettete a bollire abbondante acqua per le linguine.
Terminate la cottura delle vongole e aggiungete un po' del loro liquido filtrandolo bene con un colino a maglie fittissime o con un telo a trama fitta.
Una volta cotte le linguine, al dente, scolatele e versatele nella padella con le vongole. Fate insaporire e servite!
Bene, sono appena partita, tra 2 ore sarò da te, tieni in caldo un piattone...grande, anzi...grandissimo come il bacio che ti stampo sulla guanciotta. Ero a fare la visita oc..Dada..
RispondiEliminaa quest'ora poi...mamma che goduria!!!
RispondiEliminaVeramente buona questa ricetta!!!
RispondiEliminapiacciono molto anche a noi queste linguine... mi ricrdano un'estate in Calabria quando le abbiamo comperate dai pescatori direttamente sulla spiaggia..... che meraviglia! buone buonissime!
RispondiEliminaAdoro la pasta alle vongole, soprattutto con quel formato ^__^ bacioni
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto...avanzato niente per me??
RispondiEliminaBuona giornata.
Iris
Magnifico blog, buon recetta, Cioa del Belgica.
RispondiEliminaBuon semena.
Ottimo piatto, ben riuscito e ben impostato, visto che le basi ci sono puoi fare partecipare tuo marito al mio contest, baci.
RispondiEliminaQui siamo ghiotti ghiotti di vongole ^_^ bravo il marito!
RispondiEliminaottime queste linguine!
RispondiEliminabravissima =)
baci
Anche io vado matta x le vongole! Mi hai fatto venire voglia di comprarle, mi sa che domani vado al supermercato!!!!!
RispondiEliminaIo non posso vedere queste ricette in questo momento! Qui non mi fanno la pasta e molto meno la pasta con le vongole!!! Mi hai già fatto venir voglia di tornare a casa! Baci e bravo al marito!!!
RispondiEliminaTra i piatti a basa di pesce è di sicuro anche il mio preferito. Complimenti, allora in famiglia siete tutti bravissimi in cucina :D
RispondiEliminaUn bacione