Un'altra bella ricetta tratta dal libro Muffin e cupcakes....per utilizzare le ultime buonissime arance, questo è un muffin perfetto! Soffice, goloso....e si utilizza sia il succo che la scorza, quindi il mio consiglio è di usare delle arance non trattate!
INGRDIENTI:
70 gr di farina 00 - 75 gr di farina intgrale - 30 gr di farina di mandorle - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 125 gr di zucchero di canna - 2 uova (3 se sono piccole) - 2 cucchiai di scorza d'arancia grattugiata - 125 ml di spremuta d'arancia (+ 4 cucchiai - 50 gr di zucchero semolato per fare lo sciroppo)
per la farcitura: 80 gr di formaggio spalmabile - 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattuggiata - 50 gr di zucchero a velo - 1 cucchiaino di spremuta d'arancia
PREPARAZIONE:
Scaldate il forno a 180 gradi e preparate lo stampo da muffin con i pirottini di carta (io ho quello di Guardini).
Setacciate le farine con il lievito. Lavorate lo zucchero di canna con le uova e la scorza grattugiata. Amalgamate poi gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate velocemente e unite anche la spremuta.
Versate il composto negli stampini ino a tre quarti e cuocete per 25 minuti.
Intanto scaldate i 4 cucchiai di succo d'arancia con lo zucchero a fuoco basso per cinque minuti, mecolando fino a formare lo sciroppo.
Una volta cotti i muffin e lasciati intiepidire, punzecchiateli conuno stuzzicadente e spennellateli con lo sciroppo all'arancia e fateli raffreddare.
Preparate la farcitura lavorando il formaggio con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata e il cucchiaino di spremuta, fino ad ottenere una crema. Farcite i muffin con una cucchiaiata di crema di formaggio. E se vi va con un nodino di scorza d'arancia!
Deliziosi e profumati! Bravissima!
RispondiEliminaTiziana ma che bella l'etichetta sopra la foto :-) e mi sono piacevolmente soffermata sulla loro perfezione!!! mi sembrano perfetti nella forma a me così non vengono mai :-)))) e ovviamente buoni ma su questo non ho dubbi! baci
RispondiEliminaSono anche molto belli a vedersi..grazie!!!
RispondiEliminaChe teneri che sono anche col fiocchetto. Delicati e profumati. Un bacione
RispondiEliminaChe belli che sono! Grande! Un abbraccio
RispondiEliminabuoni,ed e'bellissima anche la scorzetta annodata :)
RispondiElimina@@@@@@@@ Grazie mille a tutte!!!! Finalmente il mio forno ha smesso di fare le bizze...ed è tornato come nuovo!!! Così non mi vengono più fuori i muffin con le "pance" che pendono da un lato!!!! Bacioni!!!
RispondiEliminaMmmmhh mi sembra di sentirne il profumo ^_^
RispondiEliminaQUesti muffin devono essere deliziosi, soffici e profumati e quella cremina sopra mi ispira tantissimo!
RispondiEliminaChe belli! Chissà che sapore e che profumo, perfetti! Un abbraccio!
RispondiEliminadeliziosi. e quel nodino lo trovo chicchissimo.
RispondiEliminabacioni!
..sono bellissimi e buonissimi!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!!
Un bacione e buona serata!!!!
Che belli questi muffin , ti sono venuti perfetti! Anche il mio forno fa le bizze: prima o poi vola dalla finestra!!!
RispondiEliminaPrometto che se lo defenestro non lo tiro verso casa tua! Ciao, bacioni!
Sono stupendi e profumatissimi questi muffins, te ne rubo uno per la colazione!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaottimi!! questa ricetta la faccio di sicuro presto, la mia piccola bimba (due anni e 9 mesi) adora i muffins e le arance!!!
RispondiElimina