Buongiorno, e buon inizio settimana!! Visto come sono mattiniera oggi?! E' perché inizio ad andare a fare la mia passeggiata mattutina al parco....quindi sveglia alle 6, colazione e passeggiata...poi scuola, lavoro....e via!
Intanto vi lascio un dolce, ultimamente ne ho preparati un sacco, causa la dieta che mi faceva venire tutte le voglie del mondo...infatti ho perso solo un kiletto....pazienza!! :-)
La ricetta originale la trovate sul web digitando MAHLABIA, è un dolce egiziano, semplice e goloso...io ho apportato qualche modifica, e devo dire che il risultato è stato all'altezza delle mie aspettative!
Delicato, leggero, ideale per terminare una cena estiva.
Vi lascio la ricetta con le mie variazioni....quella originale la potete trovare anche QUI
INGREDIENTI:
per il budino: 3 tazze di latte - 3 cucchiai di farina di riso - 1 tazza di zucchero (1/2 semolato e 1/2 di canna) - (1 foglio di gelatina facoltativo)
per la gelatina alla mela: un bicchiere di succo alla mela verde - una bustina da 10 gr di gelatina in polvere (o tortagel) - 3 cucchiai di zucchero
per decorare: 4 fragole
PREPARAZIONE:
Versate la farina di riso in un ciotolino con una delle tazze di latte e stemperate bene. Versate le altre due tazze di latte in una pentola e portate a bollore. Unite la tazza di latte e farina di riso e cuocete mescolando, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. (Se volete maggiore densità potete aggiungere un foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda, strizzato e fatto sciogliere in un padellino, questo perché se usate come misura una tazza molto grande forse 3 cucchiai di farina di riso non sono sufficienti per addensare bene il budino, quindi si può eventualmente ricorrere alla gelatina).
Dividete la crema nei bicchieri e fate raffreddare.
Preparate la gelatina alla mela. In un pentolino unite il succo di mela verde con lo zucchero e la gelatina in polvere, fate bollire a fuoco basso per due o tre minuti, spegnete e fate raffreddare qualche attimo, Poi versatene uno strato di un paio di centimetri nei bicchieri di budino. (Potete fare una gelatina anche con altri succhi o con frutta fresca). Fate raffreddare e decorate i bicchieri con una fragola.
Allora, cosa dite, vi piace la mia versione??
Il budino di latte mi piace tanto e ora mi incuriosisce la versione con la farina di riso. Con la gelatina di mela diventa molto particolare e fresco. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaPer questa splendida ricetta fresca c'è solo da dire... Gnammmmmmmmmmmmmmmm!!!!!
RispondiEliminaDevo assolutamente provare il budino fatto con la farina di riso, la mela verde dà quel tocco di freschezza in più! bacioni!
RispondiEliminaCarissima,
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, ti inserisco nella lista.
107 post nel 2011! Caspita che ritmo. Mi hai dato un idea per le mie ricerce, classificare i blog: tipo, Turbo (il tuo) Diesel, Benzina, trazione animale, carbonella (il mio).
Un abbraccio, e naturalmente complimenti per il ritmo.
sergio
che squisitezzaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaoriginalissimo!!!e che presentazione..
RispondiEliminaChe colori straordinari! Sicuramente anche il gusto sarà superlativo!
RispondiEliminaL'aspetto e decisamenente invitante e per una golosa come me è decisamente da provare!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaciao cara Tiziana, e finalmente sono anche da te ;)
RispondiEliminaIl budino al latte e riso con la frutta mi piace molto, ne ho anch'io uno da postere ora che ci penso. Però questa gelatina di mela verde è proprio una chiccheria...
Bravissima. Un bacione
A me piace tantissimo la tu versione :-)
RispondiEliminaCiao Tiziana ti lascio un abbraccio!
Tiziana, è semplicemente divino, i dolci al cucchiaio che piacciono a me, bravissima :-)
RispondiEliminaSveglia alle 6??? Ma come fai!!! Sono curiosa dell'uso della farina di riso... davvero ottimo! Un abbraccio
RispondiEliminaDonna coraggiosa!...sarà che mi tocca svegliarmi alle 4 o alle 5 per certi turni di lavoro...che quando son a casa di riposo o ho il turno pomeridianol.. prima delle 9 non mi alzo!!!
RispondiEliminacmq...sembran deliziosi oltre che bellissimi questi bicchierini!!!!
li segno!