Che ne dite di una bella coppa di gelato....preparato con ingredienti semplici semplici e genuini....nei più classici dei gusti??? Il cioccolato per i bambini golosi, e la vaniglia per me, perchè non lo trovo quasi mai in nessuna gelateria!! Io mi accontento di prepararlo in modo casalingo, nel classico recipiente di acciaio inox, senza gelatiera....anche se in effetti, con le temperature degli ultimi giorni, ci starebbe meglio una zuppetta calda!!
INGREDIENTI:
per il gelato alla vaniglia: 500 ml di latte intero - 5 tuorli - 150 gr di zucchero di canna - una bacca di vaniglia
per il gelato al cioccolato: 250 ml di latte intero - 250 ml di panna fresca - 150 gr di zucchero di canna - 100 gr di cioccolato fondente - 2 tuorli
per decorare: more - cialdine di cioccolato - Bruttima buoni Di Ciaccio
PREPARAZIONE:
Vaniglia: Scaldate il latte in un tegamino con la bacca di vaniglia incisa, dalla quale avrete prelevato i semini che unirete al latte, e lasciate in infusione per una mezz'oretta. Lavorate con la frusta, direttamente nella pentola, i tuorli con lo zucchero, finchè saranno spumosi. Togliete la bacca di vaniglia dal latte, riscaldatelo nuovamente e unitelo poco alla volta al composto di zucchero e uova, mescolando. Mettete poi sul fuoco e cuocete senza arrivare a bollore, finchè la crema si sarà addensata un pochino. Lasciate raffreddare, poi versate in un recipiente in acciaio freddo e tenete in freezer per almeno due ore, mescolando ogni 20/30 minuti con una spatola.
Cioccolato: Lavorate i tuorli con lo zucchero. Fate fondere il cioccolato spezzettato in una pentola con il latte e la panna. Quando saranno ben caldi e il cioccolato completamente sciolto, unite al composto di uova e zucchero, stemperate bene il tutto, riportate nella pentola e cuocete senza far bollire finchè la crema non si sarà un po' addensata. Travasate in un recipiente in acciaio, fate raffreddare poi mettete in freeze, mescolando con una spatola ogni 20/30 minuti.
Sbriciolate sul fondo delle coppette i Bruttima buoni, sistemate una cucchiaiata di gelato alla vaniglia e uno al cioccolato, ancora una sbriciolata di biscotti, poi unite le more e un decorino di cioccolato...e il dessert è servito!!
Come una? Solo una? davanti al gelato non resistoooooooo :D! Mamma che buona, un baciotto
RispondiEliminaYo tengo unas ganas de hacer helado que no te cuento!este tuyo tiene una pinta espectacular, pero una copa solo creo que es imposible.
RispondiEliminaUn beso.
che brava ti fai il gelato da sola!!!!!
RispondiEliminaquesta coppetta sembra ottima.
Ciao
ma che meraviglia!!davvero golosissimo!!
RispondiEliminaChe goduria!!! :)
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, vienimi a trovare, da qualche settimana ne ho iniziato uno anch'io:
http://cucinaspensierata.blogspot.com/
brava, un bel dessert estivo!
RispondiEliminaio una coppa la prendo volentieri, che originalità poi le more sul gelato. Bacii
RispondiEliminaUna fresta coppa cioccolatosa come questa, è irrinunciabile per queste sere estive:)
RispondiEliminaBaci
Farei a meno di cenare per una coppa così!
RispondiElimina