.

.

lunedì 25 luglio 2011

Mozzarelline di bufala al pesto....grazie Jamie!!



Sapete chi è il mio chef straniero preferito? Si, proprio lui, Jamie Oliver!! Mio marito mi ha anche regalato uno dei suoi libri, da cui spero di attingere presto qualche bella ricetta!!
Ma quanto è simpatico?! E poi ama moltissimo la nostra cucina, quindi mi piacciono davvero i suoi piatti...per non parlare della gestualità, del modo in cui usa le mani per mescolare gli ingredienti, per impiattare le fantastiche preparazioni nei suoi programmi!!
L'altro giorno stavo guardando Jamie in 30 minuti, il suo programma dove prepara un menù completo in mezz'ora, e sono rimasta folgorata da una ricetta....tutta italiana, ma come mai non mi era mai venuto in mente di condire la mozzarella col pesto??? Ci voleva un inglese a darmi il suggerimento!! Così ho pensato di prepararle come antipasto per la cena di sabato sera, con degli amici...che hanno molto apprezzato, e avevano ragione, perchè sono davvero fantastiche!! Quindi grazie mille Jamie!!



INGREDIENTI:
Mozzarelline (io ho usato quelle di bufala) - 1/2 bicchiere di olio extravergine - 50 gr di basilico fresco - 6 cucchiai di parmigiano reggiano- 2 cucchiai di pecorino - un cucchiaio di pinoli - 2 spicchi d'aglio (io uno solo) un pizzico di sale grosso (la ricetta è quella originale del consorzio che trovate QUI)

PREPARAZIONE:
Preparate il pesto. Se avete tempo e un mortaio capiente la cosa migliore sarebbe farli li, come spiega benissimo il sito del consorzio, ma va bene anche mettere gli ingredienti nel boccale del frullatore. Io ho un mortaio piccolo, avevo parecchio basilico quindi ho fatto un po' di scorta, e andavo anche un po' di fretta, quindi ho optato per la seconda soluzione, anche se devo ammettere che la differenza c'è..
Una volta preparato il pesto, versatelo in una ciotola, unite le mozzarelline e mescolate bene in modo che si insaporiscano. Sistematele in un piatto da portata, poi decorate con qualche pinolo, foglie di basilico e un filo d'olio!! E l'antipasto è fatto!!

15 commenti:

  1. Hai ragione, Jamie Oliver è proprio simpatico ed ha un'aria così buffa. E la cosa che mi sorprende è che gli inglesi non è che siano noti proprio per la buona cucina; l'eccezione che conferma la regola. Una bella idea queste mozzarelline. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. buonissima la mozzarella di bufala e buono il tuo antipasto ...
    lia

    RispondiElimina
  3. CIAO ...BEN TORNATA...SOLO A VEDERLE MI VIEN FAME!! BUONA GIORNATA .

    RispondiElimina
  4. Un antipasto davvero eccezionale!!!!

    RispondiElimina
  5. deve essere una ricetta molto ma molto fresca. Anche a me piace molto Jamie oliver come cuoco. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. ma dai,sono originalissime!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Tiziana,chissà che bontà queste mozzarelle,non mi resta che preparale per scoprilo......un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. che bella idea, fresca ed invitante... te la copio sicuramente
    A.

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana, anch'io adoro Jamie...peccato che senza sky non lo vedo mai!...fa pure rima...comunque mi consolo con un suo libro e sono tentatissima di acquistarne un'altro (mi blocca solo il prezzo esagerato...).
    Questa ricetta te la copio e la proporrò anche io ai miei prossimi ospiti, grazie! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Grazie, queste mi erano sfuggite, io spalmerei il pesto anche sui biscotti :D

    RispondiElimina
  11. Golosissima....semplice,mediterranea,estiva,golosa,saporita...ne posso avere aver almeno una!!!!!Grazie!!!!Piacere di conoscerti e buona cucina!!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.