Scusate l'assenza di questi giorni, ma il lavoro mi assorbe completamente....
Questo mese con grandissimo piacere partecipo all'appuntamento ideato da Ornella e Anna:
L'appuntamento per il 6 di ogni mese con una ricetta da provare, sperimentare, fare e rifare....
Oggi tocca al Cheesecake di Una stella tra i fornelli, un dolce delizioso, che ho preparato per una cena con la mia famiglia e che è andato a ruba!!!
Vi riporto la ricetta presa direttamente dal blog di Stella, con le pochissime modifiche che ho apportato tra parentesi.
INGREDIENTI:
per la base: 200 gr di biscotti secchi - 100 gr di burro
per la farcia: 500 gr di formaggio spalmabile - 500 gr di panna fresca - 100 gr di zuccheroa velo - 20 gr di colla di pesce (io 15 gr) - 200 gr di piastacchi di Bronte frullati (3 cucchiai colmi di pasta di pistacchi)
per decorare: 50 gr di pistacchi di Bronte - fragole
PREPARAZIONE:
Tritate i biscotti e amalgamateli con il burro fuso, poi usateli per foderare il fondo di uno stampo (io ho usato Square easy cake della Pavoni), mettetelo poi a rassodare in frigo.
Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Intanto montate la panna con l zucchero a velo, lavorate il formaggio rendendolo cremoso e unitelo alla panna, amalgamando bene. Aggiungete la pasta di pistacchi e mescolate, poi strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere in un padellino a fuoco bassissimo con poca acqua o panna e unitela al composto. Versate poi il tutto sulla base di biscotti e lasciate in frigo per almeno 3 ore. Una volta sformato il dolce, decorate con fragole e pistacchi.
Il dolce è pronto!!
Al prossimo mese con Quanti modi di fare e rifare....
Mamma che spettacolo quel "campo" di fragole su letto verde! Questa cheese cake ha l'aria goduriosissima. Bacioni, buona giornata
RispondiEliminaBellissima davvero!!!!Buona giornata!!
RispondiEliminaGrazie carissima, è uno spettacolo! Mi prendo foto e link per inserirli nei nostri post! Baci e buona giornata!
RispondiEliminasplendida... un quadro...
RispondiEliminaGrazie carissima, è stupenda!
RispondiEliminaPrendo la foto ed il link per metterli nel mio blog insieme alle altre.
Vengo dopo per l'assaggio
Ciao Tizi, sono tornata, e tu mi accogli con una delizia simile??? Ma grazie!!! :)
RispondiEliminaUn bacione forte.
Iris
Ciao Tiziana, mi piace la forma quadrata, diciamo che ho 4 angoli a disposizione tutti da assaggiare :D...ti ho chiamata ;-)
RispondiEliminaEccomi con calma, mamma mia... ne mangerei non una ma xxxx fette!!!
RispondiEliminaStupenda!
Stefania, il mese prossimo (agosto), l'iniziativa va in vacanza. Il prossimo incontro sarà il 6 settembre con la ricetta Gnochi de susini di Libera
Ciao cara!
la amo, anzi è proprio la mia torta preferita!!!
RispondiEliminaBellissimo questo tuo cheesecake, la pasta di pistacchi è proprio una bella idea. Decorazione stupenda, un abbraccio. Mi aggiungo ai tuoi follower
RispondiEliminaBellissimo questo cheesecake, sembra quasi un campo di fragole...è decorato benissimo e non oso immaginare quanto sia buono!!!
RispondiEliminaCiao Tiziana, è bellissima la tua cheese cake! Benvenuta tra noi e spero ti sia piaciuta, un bacio!
RispondiEliminaCiao Tiziana, piacere.
RispondiEliminaMi piace la versione quadrata.
Questa torta è meravigliosa!!!
RispondiEliminaassolutamente meravigliosa!
RispondiEliminaTiziana che meraviglia questo cheese!!!!Mi piace molto questa iniziativa spero di riuscire a partecipare il prossimo mese.Ti mando un grande abbraccio!
RispondiEliminaCerto che il cheese cake è sempre un dolce bellissimo! Fa una gran figura e una gran voglia di affondarci il cucchiaino ;)
RispondiEliminaFavoloso!!!!!
Un bacione
mmm...che buona!!! mi fa venire una fame!!! :)
RispondiEliminaciao tesoro finalmente riesco a venire a trovarti nella tua cucina virtuale... ma che meraviglia questo dolce: sembra un giardino in fiore.
RispondiEliminadavvero complimenti.
a presto
terry
Da provare quest'abbinamento pistacchi e fragole, mi affascina da morire!!!! chissà che gusto questa cheesecake!
RispondiElimina