Carpaccio di polpo

Published by

on

Eccomi qua, finalmente in ferie, a presentarvi una ricetta sfiziosa e bella da vedere…per me è nuova, perchè non ci avevo mai provato, ma l’ho visto in tantissimi blog, sicuramente venuto anche molto meglio del mio!! Il carpaccio di polpo…fresco, estivo, gustoso….l’ho preparato come antipasto per la cena dello scorso sabato, e mi ha soddisfatta moltissimo. Non è assolutamente difficile da preparare, e dopo averlo “imbottigliato” e messo in frigo ci si può dimenticare di lui fino al momento di affettarlo!! Il polpo prende un gran sapore, cotto in un brodo leggero, fatto con le verdure che si hanno a disposizione, credo che non ci siano dosi assolute, e poi condito con un’emulsione leggera e profumata, che lo rende davvero delizioso…

Eccovi le mie dosi…

INGREDIENTI:
1 polpo di circa 900 gr – 1 piccola carota – 1 piccola cipolla fresca – foglie di basilico – sedano – scorza e succo di limone bio – prezzemolo – sale rosa dell’Himalaya – pepe bianco appena macinato – olio evo

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo, mettendo a bollire abbondante acqua con la cipolla, la carota, il sedano, le foglie di basilico e qualche fetta di scorza del limone. Quando arriva a bollore immergete i tentacoli del polpo e ritirateli fuori per quattro o cinque volte, in modo che si arriccino, poi immergete tutto il polpo e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti (comunque 1 ora per kg).
Preparate la bottiglia, tagliandola poco sopra la metà, e praticando dei fori sul fondo, da cui, in seguito, uscirà il liquido. 
Una volta pronto il polpo, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare un po’, poi sistematelo dentro la bottiglia e pressate bene, con un batticarne o con qualsiasi cosa possa aiutarvi (io ho usato un bicchiere delle stesse dimensioni della bottiglia). Tagliate i bordi della bottiglia nei quattro angoli e richiudeteli su se stessi, poi sigillate tutto con della pellicola e mettete in frigo, su un piatto che reccolga il liquido del polpo, per 24 ore, magari sistemando anche un peso sopra.
Poco prima di servirlo preparate un’emulsione con il succo di limone, la scorza grattugiata, olio extravergine, sale e abbondante prezzemolo tritato.
Aprite la bottiglia, estraete il polpo e affettatelo con l’affettatrice, o come me, con un coltello ben affilato…sistemate le fette in un piatto e conditele con l’emulsione e una macinata di pepe.
A me sono venute delle belle fette intere, ma qualche fetta come vedete dalle foto, si è spezzettata, ma il sapore era squisito, ai miei ospiti è piaciuto moltissimo, quindi lo rifarò!!!

Con questa ricetta partecipo a

11 risposte a “Carpaccio di polpo”

  1. Avatar

    LO ADOROOOOOOOOO! Fatto una sola volta ma ho combinato un pastrocchio con la bottiglia, non sono riuscita a pressarlo bene e si è sfaldato al taglio. Io tuo è perfetto ^__^ baciotti, buon we

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Bello e buono Tizi, complimenti, mi devo decidere a farlo pure io prima poi ;).

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Bravissia, una vera golosità, buon we.

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Ciau! Sai che non amo il pesce ma i complimenti scattano subito, la foto è molto bella e rende bene la sua bontà! Bravissima e buone ferie arrivate anche per te 🙂

    "Mi piace"

  5. Avatar

    buonissimo, eppoi è anche molto rinfrescante. bacioni

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Che bello! sei stata bravissima, io non l'ho mai fatto, pensa che non conoscevo neanche il metodo della bottiglia… grazie per questa bella ricetta, un bacione

    "Mi piace"

  7. Avatar
    Anonimo

    Squisito!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar

    Io lo condisco in mille modi, compreso(…pur sempre ligure sono!) con pesto, pinoli tostati e basilico fresco strappato!

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Buooooono! adoro il polpo… mai cucinato di mio… (ci ha sempre pensato mamma!) …ma devo provarci, così poi mi ispira molto!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Ottimo! Non ho mai provato a preparare il carpaccio di polpo, in effetti con l'affettatrice sarebbe l'ideale…proverò!! Bacioni, sempre brava, Tizi!!

    "Mi piace"

  11. Avatar

    si hai davvero ragione questo carpaccio è super buono!Mi unisco ai tuoi sostenitori e ti faccio i complimenti per il blog e già che ci sono ti invito al mio contest!

    "Mi piace"

Lascia un commento