.

.

lunedì 29 agosto 2011

Fiori di zucchine ripieni di pomodoro e mozzarella...



Credo che questi siano stati gli ultimi fiori di zucchine disponibili dall'orto dei nonni, per questa estate..purtroppo!
Quando li ho preparati erano stati raccolti da pochissimo, quindi una vera e propria delizia!! Li volevo fare come l'altra volta ( la ricetta la trovate QUI) ma avevo finito il tonno, quindi ho aperto il frigo e ho usato quello che c'era a disposizione...pomodori, sempre dell'orto, mozzarella di bufala e ricotta salata....secondo mio marito il risultato è stato strepitoso!! Meglio così, no?! Vi auguro un buon inizio settimana, per fortuna qui si è rinfrescato un po'!! A presto!!

INGREDIENTI:
fiori di zucchine - mozzarella di bufala - pomodori - ricotta salata - olio evo - sale e pepe - basilico - pan grattato


PREPARAZIONE:
Pulite delicatamente i fiori ed eliminate il pistillo, con l'aiuto di un coltellino. Tagliate i pomodori e la mozzarella a dadini piccoli, metteteli in una ciotola, unite la ricotta salata grattugiata, sale e pepe e foglioline di basilico fresco sminuzzate, e un po' di pan grattato. Riempite i fiori con il composto e sistemateli in una teglia leggermente unta. Condite con un filo di olio evo e una grattugiata di ricotta salata e infornate, per dieci-quindici minuti a 200 gradi.


14 commenti:

  1. Benedetta quella scatoletta di tonno che non c'era! la necessità aguzza l'ingegno e il tuo si è aguzzato davvero moooooooooolto bene :D! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissimi.
    Mi piacciono molto i fiori di zucca, in genere li faccio sempre allo stesso modo (alici e mozzarella), ma questa versioni mi stuzzica molto.

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiii!! Al matrimonio di mia cugina li ho mangiati ripieni di ricotta e basilico e i tuoi sono ancora più buoni, poi i fiori di zucca piacciono anche al mio moroso quindi li preparerò sicuramente! Spero di non essere in ritardo a trovarli, non li ho più visti!! Buon inizio settimana anche a te :))

    RispondiElimina
  4. stupendi questi fiori di zucchina!! io li avevo fatti con il ripieno di purea di patate ed erba cipollina...i tuoi sono leggeri e bellissimi
    buon inizio settimana, Valentina

    RispondiElimina
  5. Davvero invitanti e golosiii!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. buonissimi e leggeri, hai avuto un'idea grandiosa nel relizzarli. Hai trovato un degno guscio per la deliziosissima caprese. bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Tiziana, già, l'estate pian pianino se ne sta andando portandosi dietro tante delizie dell'orto, ma l'autunno ne porterà altre e continuerai a stupirci con le tue ricette.
    Un bacio grande e..grazie del "passaggio" ;-)

    RispondiElimina
  8. che fantasia che hai davvero ammirevole, sembra un risultato fenomenale.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. mamma che meraviglia!!peccato davvero siano gli ultimi!A questi non sono allergica e mi piacciono da matti! grazie per il tuo augurio...un caro abbraccio perchè con i vostri commenti mi fate tornare il sorriso!

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    credo che hai utilizzato al meglio questi ultimi fiori di zucca!Io li adoro!ne mangerei a quantità infinita e fatti in tutti i modi!però sul mio blog non ci sono perchè li prepara sempre la nonna e mamma e ancora non sono riuscita a farli per me!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ti rendi conto della fortuna che hai avendo l'orto? Complimenti Tiziana hai realizzato una bellissima e sicuramente buonissima ricetta.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. adoro i fiori ripieni, e questa mi pare una versione davvero sfiziosa, me la segno e la proverò appena vedo dei fiori degni di...!:-)

    RispondiElimina
  13. favolosi! davvero stuzzicanti con questo ripieno!

    RispondiElimina
  14. Che bella ricetta!!! E che foto!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.