.

.

martedì 27 dicembre 2011

Biscottini al profumo di cardamomo per la merenda


Quando ho voglia di un po' di caldo conforto, mi preparo un infuso, o una tisana, e non c'è niente di meglio che accompagnarlo con dei biscottini fatti in casa! Ovviamente tempo permettendo...un paio di domeniche fa  il tempo non mi mancava e così mi sono messa all'opera, e ho inaugurato i nuovi tagliabiscotti della Pavonidea. Sono carinissimi perchè ritagliano i biscotti in modo da poterli appoggiare al bordo della tazza!! Sarebbero davvero stati carini da usare per preparare dei biscotti da decorare e da regalare a Natale, ma haimè quest'anno non ho davvero avuto tempo per fare regali home made...pazienza!!
Comunque sia, eccovi i biscottini:



INGREDIENTI:
per i biscotti: 150 gr di farina bianca - 50 gr di farina integrale di kamut - 2 tuorli piccoli - 60 gr di zucchero di canna - un pizzico di sale - 125 gr di burro - 3 capsule di cardamomo
da bere: Infuso alla frutta "Mela e Limone" di Coccole



PREPARAZIONE:
Ricavate i semini di cardamomo aprendo le capsule e riduceteli in polvere con un mortaio. Sopra il piano di lavoro formate la fontana con le farine precedentemente setacciate, al centro mettete i tuorli, lo zucchero, il sale, e la polvere di cardamomo. Aggiungete pezzetti di burro sui bordi della fontana e poi iniziate ad impastare tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Chiudetelo con della pellicola e mettetelo a riposare per venti minuti in frigo.
Accendete il forno a 180 gradi.
Lavorate brevemente l'impasto, poi stendetelo col mattarello e ricavate i biscotti con le formine. Sistemateli su una teglia con carta da forno e infornate per 8 minuti.


Alcune note:
Potete spennellare i biscotti con dell'albume e spolverizzarli con granella di zucchero o lamelle di mandorle.
Accompagnateli con un buon infuso, come "Mela e Limone" di Coccole, dal sapore dolce ma asprigno, preparato con tanti ingredienti deliziosi, come il karkadè, la rosa canina, la mela e la profumata scorza d'arancia.

Candella d'arredo di Cereria Ermini

12 commenti:

  1. Che delizia questi biscottini, perfetti per una dolce pausa in tutto relax. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Profumati i biscotti, che belli da infilare sulla tazza!, e profumato l'infuso, perfetti per coccolarsi in queste sere un po' freddine.
    Un caldo abbraccio anche da me!

    RispondiElimina
  3. Che meravigliaaaaaaaaaaaaa, complimenti, questi biscottini sono deliziosi, colgo l'occasione per inviarti un augurio speciali di Buon Anno, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  4. Adoro il cardamomo e questi biscottini devono essere deliziosi! Già li immagino, così profumati e friabili...una vera bontà!

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi biscottini molto profumati, ideali per accompagnare una buona tisana calda!Ciao

    RispondiElimina
  6. tati che belli!!!! li voglio anch'io questi stampini, ma la roba della pavoni è difficile da trovare... due anni fa ne ho comprata una valanga, ma poi non l'ho più trovata... e con il cardamomo devono essere stati una delizia... belli profumati.. che voglia... cià, vado a dormire!! un bacio grande, ci sentiamo per gli auguri!!

    RispondiElimina
  7. Li voglio anch'io quei tagliabiscotti ecco :-D e voglio anche i biscottini, sai che adoro il cardamomo vero? Un bacione e buona giornata, ci sentiamo :-)

    RispondiElimina
  8. Che delizia questi biscottini profumati, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Che bei biscottini... deliziosi con il thè delle cinque, ma anche come stuzzichino durante l'intera giornata...

    RispondiElimina
  10. Golosi questi biscotti, Felice anno nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Cara Tiziana, questi biscottini sono una favola! Invogliano alla merenda e ad esser più buoni ^___^
    Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri per un 2012 ricco di tante belle emozioni,
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. belli i biscottini e anche l'incastro per la tazza. ciao

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.