Una ricetta calda e avvolgente per scaldarci nelle giornate invernali. Ricca, anzi ricchissima, colorata e gustosa, grazie ad ingredienti preziosi per la nostra salute. Le carote, ricche di vitamina A, C, D, ed E e di sali minerali che aiutano le nostre difese immunitarie, poi le rape bianche anch'esse ricche di vitamina C, e le rape rosse, contenenti buone quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C e con proprietà rimineralizzanti. Le bellissime lenticchie rosse...sapevate che le lenticchie sono il più antico legume coltivato? Quelle rosse contengono proteine vegetali, calcio, ferro, potassio e vitamine.
Ma vediamo come fare a preparare questa gustosa vellutata fumante:
INGREDIENTI:
Una rapa rossa precotta - una rapa bianca - 2 carote - una costa di sedano - 250 gr di lenticchie rosse decorticate I gusti vegetali - 1 litro e mezzo di acqua - una cipolla - olio evo - sale - pepe nero - rosmarino
PREPARAZIONE:
Spuntate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti. Pelate la rapa bianca e tagliatela a dadini. Tagliate la rapa rossa anch'essa a dadini. Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente, pulite e tagliate il sedano. Lavate le lenticchie sotto acqua corrente.
In una pentola scaldate 4 o 5 cucchiai di olio, poi fate appassire la cipolla. Unite le carote, il sedano e la rapa bianca e un po' di acqua e lasciate stufare per cinque minuti. Aggiungete le lenticchie, qualche ago di rosmarino e tutta l'acqua, salate e fate cuocere per circa 20-25 minuti, schiumando se necessario. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungete anche i dadini di rapa rossa, assaggiate e regolate di sale e pepe.
Frullate con il frullatore a immersione e servite calda con crostini o pane bruscato.
Questa ricetta va di filato nel Ricettario di La parola al cibo!!
Un comfort food perfetto con questo freddo. brrrrrrrr oggi si gela più dei giorni scorsi...buona giornata
RispondiEliminadecisamente una cucchiaiata dopo l'altra di salute... bellissimo l'abbinamento tutto da provare ^^
RispondiEliminaBuonissima...quel profumo di rosmarino poi è ad hoc!!
RispondiEliminacon questo freddo ci sta proprio bene questa vellutata :-)
RispondiEliminaBuonissima con le rape!Devono stare molto bene assieme alle lenticchie!Mi piace questa calda zuppa colorata!Baci
RispondiEliminaAdoro le vellutate ! Che buona ! con questo freddo ci sta davvero bene !
RispondiEliminaBuonissime le vellutate,la tua è molto gustosa!ideale per questo periodo invernale!Ciao
RispondiElimina