.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

mercoledì 21 marzo 2012

Crostatine per Dolci ricordi

Candella arredo di Cereria Ermini

Cosa c'è di meglio che una ricetta dolce per una buona causa? Queste crostatine sono il mio contributo all'iniziativa Dolci ricordi, un libro dove verranno raccolte ricette legate ad un particolare momento felice della vita, o ad un ricordo dell'infanzia, preparate per offrire un piccolo aiuto all'associazione La Bici di Rosalina Onlus, che si occupa di aiutare le persone che soffrono di disturbi alimentari. Questo progetto nasce grazie a ilManicaretto, che ci ha contattate, chiedendoci una ricetta e un "dolce ricordo" da donare a chi, purtroppo, ha un difficoltoso rapporto con il cibo.
Se siete curiosi troverete la ricetta nel libro!!


Eccovi il comunicato ufficiale:


Da anni ilManicaretto.it propone agli appassionati e amanti della buona tavola ricette gustose e semplici da preparare.
 Questanno allarte culinaria si è aggiunta la sensibilità verso chi di questarte non riesce più a godere a pieno: le persone che soffrono di disturbi alimentari.
Per loro, purtroppo, il cibo - nel senso della privazione, o dell'eccesso - è diventato un'ossessione, una fonte di sensi di colpa, ed ha perso quel sapore di famiglia e di semplicità che ci lega alle ricette "della nonna", preparate con amore.
 Per offrire nel nostro piccolo un po di aiuto è nata liniziativa benefica  Dolci Ricordi: un libro in cui saranno raccolte ricette di dolci e dessert legate ad un momento felice della propria vita, ad un ricordo di infanzia o semplicemente ad una piacevole emozione. Lintento è dimostrare che così come il cibo rappresenta il nutrimento per il corpo, allo stesso modo le emozioni e i ricordi sono un nutrimento per lanima: entrambi, se vissuti in modo consapevole, possono lasciare un segno positivo importante.

Il ricavato (sottratti i costi di realizzazione) sarà devoluto allassociazione La Bici di Rosalina Onlus, che lo impiegherà per iniziative volte alla informazione, alla prevenzione e all'orientamento terapeutico sul tema dei disturbi alimentari.
 Liniziativa si è concretizzata grazie alla preziosa collaborazione di 21 food blogger italiane che hanno generosamente donato un loro dolce ricordo.

Nel libro ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette dei lettori, se vuoi partecipare all'iniziativa lascia i tuoi dati di contatto commentando questo post e cliccando su Mi Piace. Hai tempo fino al 31 Marzo.




11 commenti:

  1. Tiziana, che brava, bellissima iniziativa.
    Sono curiosa di sapere la tua storia riguardo questo dolce e mi informerò per il libro.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  2. Fantastica Iniziativa! ^_^
    e molto bella anche la tua storia
    :) brave ragazze!

    RispondiElimina
  3. bella iniziativa...a saperlo prima!!! cmq sì sono sono belle e buone...:DD

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta per un iniziativa molto seria e importante! Bravaaa!

    RispondiElimina
  5. mi piace questa iniziativa!!!!!! una crostatina buonissima per un'ottima causa! un bacione

    RispondiElimina
  6. Bellissima iniziativa!!!!!
    Ne approfitto anche per invitarti al mio primo contest....un dolce per i nostri papà....questo è il link per partecipare....

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    Ti aspetto...Stefy

    RispondiElimina
  7. E' un tema complesso e delicato quello dei DCA. E' davvero lodevole questa iniziativa e mi auguro che dia ottimi frutti. La foto di quella crostatina lascia presagire qualcosa di davvero goloso. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana, mi dispiace per la nuova malattia, mannaggia! Venerdì prossimo, se tutto va bene , parto per un fine settimana di riposo...incrocio le dita e non dico nulla, ma spero di farcela!quindi vedremo per il venerdì successivo. La tua crostatina è deliziosa e l'impresa lodevole, sono andata anche io a lasciare il mio messaggio. Baci e abbraccioni, Mila

    RispondiElimina
  9. Eh mamma, questa tartalletta è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  10. questa l'ho persa, avrei partecipato volentieri...
    ciao tati ti, mi dispiace non esserci più, ma dopo la varicella è intervenuto un grosso cambiamento che, anche se lontano, mi sta già portando via un sacco di tempo. sorpresa un pò bella un pò brutta, che svelerò appena avrò tempo.... intanto copro di baci, a presto, spero!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!