Preparare una torta per festeggiare il compleanno di qualcuno, per me, è sempre un piacere. Se il compleanno è quello della mia mamma, lo è ancor di più!! L'anno scorso le avevo preparato una cheese cake che trovate qui, invece quest'anno ho optato per una torta farcita e decorata....siete curiosi? E io vi svelo tutto!!
La base è una sofficissima torta allo zafferano, con farina di farro integrale. Il profumo dello zafferano si propaga per la casa in cottura....una cosa fantastica. E persiste anche dopo!!
La crema è una chantilly alle pere, forse un po' insolita, ma che mi ha conquistata!!
Per quanto riguarda la decorazione, beh, ho passato qualche sera a fare roselline e calle in pasta di zucchero, e ho aggiunto una nota croccantina con le meringhe....
Ecco qui, vi piace? La mia mamma ha apprezzato molto e se l'è mangiata di gusto!! Considerando che lei non va matta per i dolci, è un gran complimento!!
E con questa torta vi auguro un buon inizio settimana!!
Torta allo zafferano con Chantilly alle pere
INGREDIENTI:
per la base: 150 gr di zucchero di canna - 80 gr di farina di mandorle - 110 gr di farina integrale di farro - 60 gr di fecola di patate - 4 uova - 180 gr di "burro" di soya morbido - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 bustina di zafferano
per la crema chantilly alla pera: mezzo litro di latte - 125 gr di zucchero di canna - 80 gr di farina 00 - 2 tuorli + un uovo intero - due pere piccole - un bicchiere d'acqua - 2 cucchiai di zucchero di canna - 250 ml di panna fresca - un cucchiaio di zucchero a velo
per le meringhe: 75 gr di albume a temperatura ambiente - 150 gr di zucchero a velo - poche gocce di limone
per decorare: pasta di zucchero - roselline e calle in pasta di zucchero - perline di zucchero
PREPARAZIONE:
Iniziate con le meringhe, anche la sera prima. Montate gli albumi (tenuti qualche ora a temperatura ambiente) con metà dello zucchero a velo, finchè non saranno ben fermi e lucidi. Unite il resto dello zucchero poco per volta mescolando dall'alto verso il basso per incorporare aria, e unite qualche goccia di succo di limone. Trasferite il composto in una sac a poche e formate le meringhe sulla placca rivestita con carta da forno. Fate asciugare in forno a 80 gradi per 2-3 ore. Preparandole la sera prima potete spegnere il forno e lasciarle dentro fino al giorno seguente.
Per la base, accendete il forno a 180 gradi, rivestite il fondo di una tortiera a cerniera con carta da forno e imburrate i bordi. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, poi metteteli in fresco. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e il burro di soya ammorbidito, unite la farina di mandorle e lo zafferano continuando a mescolare. Unite poi le altre farine setacciate con il lievito, a poco a poco, alternandole con gli albumi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nella tortiera ed infornate per 35 minuti, comunque fate la prova con lo stuzzicadenti. Una volta cotta, fate raffreddare la torta prima di sformarla.
Per la crema, sbucciate le pere, tagliaitele a pezzetti e mettetele a cuocere con i due cucchiai di zucchero e il bicchiere d'acqua, fino a quando saranno morbide. Fate scaldare il latte, intanto montate le uova con lo zucchero, unite la farina e amalgamate bene. Versate il composto nel latte caldo, mescolate bene e lasciate addensare. Cuocete la crema, mescolando, per almeno due o tre minuti, poi spegnete, travasate in una ciotola di vetro e unite le pere, ridotte in purea passandole in un colino, con un po' del loro sciroppo di cottura. Mescolate per bene la crema e fate raffreddare con della pellicola a contatto.
Montate a neve la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e unitene quattro cucchiai alla crema ormai raffreddata, amalgamando bene, poi usatela per farcire la base della torta che avrete tagliato in due dischi. Ricomponete il dolce e usate la panna rimasta per ricoprire tutta la torta, aiutandovi con una spatola. Stendete un disco di pasta di zucchero(io marrone), ritagliatelo di un diametro più piccolo della torta, e posizionatelo al centro. Decorate il contorno con le meringhe e il bordo della torta sempre con le meringhe sbriciolate. Posizionate per ultime le roselline, le calle e le perline.
Alcune note:
Io ho usato una bustina di lievito intera, ma negli ingredienti ne ho segnato solo metà perché secondo me è più che sufficiente, altrimenti si sente leggermente il pizzicore del lievito.
Ovviamente al posto del "burro" di soya potete usare quello vaccino.
Se non ci sono bambini potreste aggiungere alla crema anche un po' di liquore alle pere, per intensificarne il sapore.
La panna montata è poco dolcificata, perché comunque sia la base della torta che la crema sono già piuttosto dolci.
La pasta di zucchero la trovate già pronta, oppure potete farla voi, la ricetta la trovate QUI.
Ma che meraviglia questa torta!!!!!!!!!!!! e' bellissima, chissa' che bonta' poi!!!! complimenti!!!!!!!
RispondiEliminaWow, elegante e molto particolare, auguri alla tua mamma!
RispondiEliminaAncora tanti auguri alla tua mamma che sarà stata felicissima di ricevere questa golosa sorpresa. base allo zafferano...j'adore :) Baci, buona settimana
RispondiEliminaCiao Tì :) questa torta non solo è bellissima, fatta con il cuore, è decisamente invitante e buonissima. Ho guardato anche quella dello scorso anno e devo dire che la tua mamma sarà stata entusiasta sia di quella che di questa! A lei tanti auguri, a te complimenti
RispondiEliminaTiziana
oh tiziana è una torta stupenda...
RispondiEliminavorrei essere la tua mamma...
l'impegno e il risultato danno frutti grandiosi!!!!brava!!!
tati, quanto sei brava bravissima!! non solo è degna di una pasticceria chic, ma dev'essere stata buonissima... farro, zafferano, e CREMA CHANTILLY ALLE PERE!!!!
RispondiEliminae non dimentichiamo l'ingrediente fondamentale... l'amore!!
perfetta!
buona giornata, tesoro mio
Grande Tiziana, stamattina avevo addocchiato altro ma mi fermo volentieri qui davanti a questa meravigliosa torta, dopo ti mando Maria ;-)
RispondiEliminaAuguri alla superfortunata mamma!!
Auguri alla tua mamma e complimentissimi a te, sei bravissima, ciao.
RispondiEliminaauguri alla tua mamma :-) e sarà stata strafelice di aver ricevuto una torta così bella e deliziosa :-)
RispondiEliminaUna vera meraviglia, complimenti!!!!! E tanti auguri alla tua mamma!
RispondiEliminasono senza parole! che torta!!!!!!!!!!!!!! io non riuscirei mai a fare una cosa del genereeee!!! che bravaaaaaaaaaa :) auguroni alla tua mamma! bacio
RispondiEliminaE' assolutamente meravigliosa, immagino la gioia di tua mamma nel vedere questo capolavoro! Complimenti, Tiziana, e tantissimi auguri alla tua mamma!!
RispondiEliminaBellissima e sicuramente buonissima !!! Mi ispira tantissimo la crema alla pera !!! Tanti auguri alla mamma anche se un po' in ritardo !!!
RispondiEliminaComplimenti, è bellissima!Tanti auguri alla tua mamma!Ciao
RispondiEliminaè semplicemente stupenda!
RispondiEliminama che bella sis! bravissima!
RispondiEliminae grazie per averla postata subito!
Bellissima questa torta! Oggi è la seconda volta che m'imbatto nel dolce allo zafferano dovrò provarlo al più presto! Tanti auguri alla tua mamma
RispondiEliminaQuesta torta, oltre ad essere meravigliosa da guardare è anche molto originale negli ingredienti!!! Mi attira particolarmente la crema chantilly con le pere... Da provare!
RispondiEliminaChe bella! Sai anche decorare meravigliosamente bene, bravissima!
RispondiEliminaParticolare anche la scelta del dolce, non il solito pandispagna farcito, deve essere davvero buona.
Auguri alla tua mamma, qui dicono: a chent'annos! A cent'anni, e oltre!
Ti ho menzionata nel mio ultimo post e ti ringrazio ancora per avermi pensato, ti abbraccio forte!
e' veramente bellissima Tiziana! un vero spettacolo..... Tua mamma è moooolto moooolto fortunata :D Un bacione
RispondiEliminaSMACKKKKKK
Innanzi tutto tanti auguri a tua mamma!!!!
RispondiEliminaLa torta è bellissima e anche buonissima secondo i miei gusti.
Con lo zafferano per me è una novità e voglio assolutamente provarla.
bacioni
sabina
Ciao Tiziana!
RispondiEliminache carina la tua torta!!!e poi per la mamma questo e altro!!!!le tue roselline sono proprio delicate!e la chantilly alla pera non la conoscevo proprio!
Da te si imparano sempre tante cose!!!
Buona serata
Angelica
La tua torta e bellissima e sicuramente anche buonissima!! Non ho mai provato lo zafferano nelle torte... credo che lo proverò presto!!!
RispondiEliminala tua mamma sarà stata felicissima complimenti... torta bellissima
RispondiEliminaCiao Tiziana, ho un regalo per te! Vieni a trovarmi! KISS!
RispondiEliminaE ce ne hai uno anche da me!! INGORDA! Baci
RispondiEliminammmmh, chantilly alle pere. Non l'ho mai provata ma solo il nome mi fa pensare a una crema buonissima, Questa è da salvare e provare a rifare assssolutamente!
RispondiEliminaauguri alla tua mamma,una torta cosi fa venire l'acquolina....
RispondiEliminaAuguri alla tua mamma. Hai fatto una torta bellissima e la descrizione fa venire l'acquolina . . .
RispondiEliminaelegantissima, brava brava!!!
RispondiEliminaBuona e bella, le tue decorazioni mi sono piaciute un sacco!
Ci credo che tua mamma l'abbia mangiata di gusto...si faceva mangiare anche solo con gli occhi! E' veramente bellissima e sicuramente il profumo dello zafferano le deve avere dato un gusto tutto particolare...sei stata bravissima! Bacioni e buon fine settimana (in cucina!), ciao!
RispondiElimina