Un primo piatto cremoso e appetitoso! Caratterizzato dal profumo intenso del tartufo e dalla dolcezza del crudo di Parma. Fare il bis è d'obbligo, alla faccia di quei ristoranti dove si esce con la fame!!
Un modo alternativo per utilizzare quei vasetti di salsa al tartufo che di solito si usano per i crostini...io ne avevo giusto uno, che mi aveva portato la mia amica Cri da una vacanza a Gubbio, e ho pensato di inaugurarlo così....il resto è finito sul pane che ha fatto mio marito (ma questa è un'altra storia,che potete leggere più giù)!
INGREDIENTI:
320 gr di pasta formato tubini o maccheroncini - 4 cucchiai colmi di Philadelphia - 2 fette sostenute di Crudo di Parma - due cucchiai di salsa di funghi e tartufo estivo
PREPARAZIONE:
Tagliate il prosciutto a dadini e mettetelo a rosolare qualche minuto in una padella. Unite il formaggio e amalgamate, poi aggiungete la salsa al tartufo e fate insaporire. Tenete il condimento in caldo e lessate la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete al condimento qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, poi scolatela e unitela al condimento.
Alcune note:
Se li avete potete aggiungere dei funghi champignon a fettine al prosciutto, coprite e fate cuocere pochi minuti prima di aggiungere il formaggio.
Quando utilizzate il prosciutto tra gli ingredienti di una ricetta, sceglietelo comunque di qualità, perché, anche se amalgamato ad altri sapori, fa la differenza.
Veloci e moooooooolto appetitosi ^_^ Un bacio, buona settimna
RispondiEliminaBrava Tiziana ! Davvero un bel primo piatto ! Buona giornata
RispondiEliminaSplendido primo piatto, profumato e goloso!!!!! Un bacione
RispondiEliminaciao Tiziana, devono essere molto buoni, farei volentieri il bis.
RispondiEliminaNon parlarmi di ristoranti, ci andiamo sempre meno.
un bacione
sabina
alla faccia del pranzo! buonooo!
RispondiEliminaChe bel modo di utilizzare con gusto il Philadelphia, non ci penso mai che sta benissimo con i condimenti della pasta nel rendere tutto cremoso come hai fatto tu ^_^
RispondiEliminaBaci,
Tiziana
Ecco come cominciare al meglio la settimana, con un primo così gustoso e cremoso. Accostamento di ingredienti e scatto 10 lode, complimenti davvero :) . E anche oggi io ho pubblicato una delle infinite idee che ho trovato sul bellissimo libro che mi hai regalato. Un bacione e a presto
RispondiEliminammmmmmm che fame che mi hai fatto venireeeeeeee :)
RispondiElimina