Oggi un dolcino veloce, anzi velocissimo!! Semplicissime, ma con un gusto pazzesco dato dalle golose confetture. Quella di Sorbe e quella di Gelse sono davvero eccezionali...due frutti un po' dimenticati. Pensate che nell'antichità si univano le sorbe alla farina per ottenere un pane più ricco. Questi frutti aciduli vengono colti quando sono ancora acerbi e poi messi sotto la paglia fino a quando non si addolcisco un po'. Sono ricchi di vitamina C ed è un peccato che siano stati dimenticati. Sorte condivisa dalle Gelse nere...noi abbiamo la fortuna di avere alcuni alberi in un parco qui vicino, e i miei bimbi, quando erano più piccoli ne facevano delle scorpacciate. Sono frutti simili alle more, molto buoni! Pensate che con le foglie di questi alberi si possono fare degli infusi che hanno potere antibiotico, e anche la corteccia e le radici, non solo i frutti e le foglie, hanno proprietà benefiche per l'organismo! Quando mi sono arrivate le confetture di Casa Barone, ho apprezzato moltissimo la loro decisione di dare spazio a questi frutti "antichi", senza nulla togliere alle altre confetture e marmellate!
Ma vediamo quanto ci vuol poco a preparare una merenda golosa....
INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia - zucchero di canna - confetture di Casa Barone (confettura extra di Gelse nere, confettura extra di Sorbe bio)
PREPARAZIONE:
Ho inciso uno dei rotoli di pasta sfoglia con il rullo per losanghe di GP&me, poi ho tagliato tutti e due i dischi con l'aiuto di un coppapasta, ottenendo le basi e le coperture delle crostatine. Sulle basi ho spalmato un generoso cucchiaino di confettura, poi ho usato i dischetti incisi per ricoprire le crostatine. Ho spolverizzato con lo zucchero di canna e ho infornato fino a doratura, in forno preriscaldato a 200 gradi.
che buone !! ho fame......ciaooo
RispondiEliminaChe delizie! Sfoglia con marmellata è proprio il massimo che si può desiderare!
RispondiEliminaDeliziose!!!
RispondiEliminano troppo carine ;) E quella marmellata dev'essere una favola. baci, buona giornata
RispondiEliminaDue frutti a me cari, mi riportano immediatamente all'infanzia. Di gelsi mi ricordo un albero gigantesco in campagna di amici di famiglia ed io con i vestiti macchiati. Di sorbe, l'unico albero che c'era insieme agli olivi quando i miei genitori hanno comprato il terreno per costruire casa. Due frutti eccezionali di cui però non ho mai assaggiato le confetture, sicuramente buonissime, ottima farcitura per queste crostatine tanto veloci quanto carine e invitanti.
RispondiEliminaBuona giornata, carissima!
Buonissime ! Amo i gelsi, i miei genitori ne hanno due/tre alberi in campagna..quando sono maturi al punto giusto sono dolcissimi.
RispondiEliminaBuona giornata
Semplici e buonissime grazie anche a questi sapori dimenticati da riscoprire!
RispondiEliminaveloci,pratici e buonissimi!!!!
RispondiEliminabrava!
facili, veloci e goloseee... complimenti!
RispondiEliminacaspita, tutte queste proprieta' e non hai inserito questa ricetta nel ricettario naturale?
RispondiEliminaUn baciotto :-)
idea molto carina . mai assaggiata la confettura di sorbe!!! mi incuriosisce
RispondiEliminaVeramente deliziose!
RispondiEliminaIo domani ci sono...hai in mente un posticino?
ciao!
Passa da me a ritirare un premio
RispondiEliminasono delle crostatine molto golose per una bella prima colazione
RispondiEliminaBellissime le tue crostatine poi io adoro i gelsi!
RispondiEliminahttp://www.archcook.com/2012/02/and-winner-is-verso-un-nuovo-contest.html?utm_source=BP_recent
RispondiEliminaciao!!!! passavo da qua e curiosando ho pensato di invitarti a partecipare con una rapida e gustosissima insalata!!! apresto!!!
Ti sono venute un incanto!! con due marmellate... d'eccezione!!
RispondiEliminaDavvero belle queste crostatine, sono perfette, sembrano fatte in pasticceria!!Brava
RispondiEliminaFrancesca
golosi e invitanti se passi da me c'è pensierino per te ciao buon fine settimana
RispondiEliminasemplici ma davvero deliziosi!!!
RispondiEliminadue frutti quasi dimenticati, quelli di queste confetture! Fortuna che c'è qualcuno che pensa a continuare le tradizioni. Queste crostatine devono essere una prelibatezza. Un abbraccio
RispondiEliminami chiedevo appunto come avevi fatto a farle così belle.... ho sbavato sul sugo e sui cannelloni, e ora me ne posso anche andare, mentre tu asciughi con la pelle di daino...
RispondiEliminaun bacio grande
semplice e veloce! belli e sicuramente buoni! da fare ogni volta che si ha bisogno urgentemente di alcuni dolcetti !! complimenti! silvia
RispondiElimina