Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

giovedì 19 aprile 2012

Sale aromatico


In molte delle mie ricette trovate come ingrediente il sale aromatico...mi pare il caso quindi di dedicare il giusto spazio a questo sale, profumato e utilissimo in cucina. Il barattolo (ormai vuoto) arriva direttamente dall'ultimo corso di cucina, dove lo chef ci aveva portato le erbe aromatiche del suo giardino e ci ha preparato in un attimo questo ingrediente fondamentale...vediamo cosa occorre:

INGREDIENTI:
1 kg di sale (fino o grosso) - 100 gr di erbe aromatiche così suddivise: 30 gr di rosmarino, 30 gr di salvia, il resto dividerlo tra aneto, maggiorana e timo - 1 foglia di alloro - 3 spicchi d'aglio - peperoncino facoltativo

PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate bene le erbe aromatiche. Sbucciate gli spicchi d'aglio. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere un sale ben miscelato.
Mettete in un barattolo con coperchio e tenete in dispensa.

Vi ho dato la dose per un kg, che ovviamente è molto, anche se bisogna approfittare della bella stagione quando le erbe sono fresche per farne scorta anche per l'inverno. Potete comunque dimezzare la dose oppure preparare qualche barattolino da regalare alle amiche!!

11 commenti:

  1. é da tanto che vorrei farlo anche io! é ottimo come regalino :) bacione

    RispondiElimina
  2. ottima idea aromatizzare l'aglio!!!quest'anno l'ho preparato per Natale che poi ho regalato...è piaciuto tanto:)buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. io la trovo un'idea bellissima!!
    mi sa che te la scopiazzo...
    certo che cerco di vedere il lato positivo, tati, ci scherzo... anche se questo virus ha poco di divertente mac'amm a fà, tanto prima o poi passa.
    un bacio grande grande

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mi devo proprio decidere a prepararlo, è utilissimo! Ora che ho la tua ricetta non ho più scuse, grazie!

    RispondiElimina
  6. E' da un sacco che l'ho in mente e visto che ho anche fatto scorta di vasetti di erbe aromatiche fresche non ho più scuse :) Grazie per le dritte, bacioni

    RispondiElimina
  7. Conservo la ricetta, l'ho comprato a dicembre in sudtirol altrimenti l'avrei fatto. baci

    RispondiElimina
  8. Ho visto una preparazione simile a realtime, dovrò attrezzarmi sicuramente di un piccolo orticello prima o poi, per il momento l'ho acquistato ad una fiera e ora non posso farne più a meno.
    grazie
    terry

    RispondiElimina
  9. Ho sempre pensato di farlo ma non ci ho mai provato... allora deciso questo è il momento giusto!!! :-)
    buon week end

    RispondiElimina
  10. Questo sale lo faccio anche io da anni usando le mie erbe aromatiche, metto il sale grosso e le erbe secche direttamente nel macnaspezie dell'ikea! Ormai non posso più farne a meno!

    RispondiElimina
  11. anche io lo faccio ma con molte + erbe e poi metto l'aglio disidratato!
    è pratico e buonissimo.Lo regalo ai miei ospiti che lo apprezzano moltissimo!!
    baci

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!