L'ispirazione arriva da una ricetta preparata dal simpaticissimo e bravissimo Jamie Oliver....queste verdure ormai le facciamo spessissimo, e con l'arrivo della bella stagione e delle verdure dell'orto saranno ancora più gustose!
Mi piace tantissimo vedere mio marito quando le prepara lui, proprio come Jamie, le mescola con le mani, nella pirofila...bellissimo!!
Vi lascio qualche indicazione per prepararle, ma poi sta a voi aggiungere le verdure che più vi piacciono!!
INGREDIENTI:
2 patate grandi - 1 peperone giallo - 1 peperone rosso - una cipolla grande - due pomodori - sale rosa - olio extravergine - aceto balsamico - erbe aromatiche (timo-rosmarino-salvia)
PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 190/200 gradi. Preparate un trito con le erbe aromatiche. Tagliate le patate a spicchi, i peperoni a falde, la cipolla e i pomodori in quattro. Versate un abbondante filo d'olio nella pirofila o nella teglia, unite le verdure tranne i pomodori, salate e spolverizzate con le erbe aromatiche e terminate con abbondante aceto balsamico. Mescolate bene il tutto, poi infornate per circa 35-40 minuti, finché l'aceto non avrà caramellato le verdure. A metà cottura aggiungete anche i pomodori.
Se volete aggiungere altre verdure, come le zucchine, vi consiglio di unirle a metà cottura.
Che bei colori queste verdure!!!!!
RispondiEliminaSai che non ho mai pensato ad utilizzare l'aceto balsamico in cottura? l'ho sempre aggiunto alla fine... non sò perchè :) Però la tua tegliata di verdure è molto colorata... e sembrano saporitissime, bello il tocco delle erbe fresche!
RispondiEliminaL'aceto in cottura si carammella leggermente?
le faccio spessissimo anche io! poi si caramella l'aceto e gnam gnam..le faccio proprio alla jamie io..mescolando tutto con le mani ma d'altronde si amalgama meglio tutto conle mani :) poi io sono fissata con food & hands ...
RispondiEliminaChe bella teglia colorata. Adoro le verdure in agrodolce fatte così. Bacioni, buon we
RispondiEliminaQuesta me la segno...per la dieta!
RispondiEliminaMany thanks for that! Makes my day!
RispondiEliminahanno un aspetto invitantissimo!!!
RispondiEliminaChe colori meravigliosi !
RispondiEliminaChe bello cucinare questi piatti, sanno di estate, se finalmente riesce ad arrivare....deve essere buonissimo, complimenti e buon w.e.!
RispondiEliminaio che sono un'mante delle verdure mi mangerei tutta la teglia.ottimo il gustino acre e dolce dell'aceto balsamico
RispondiEliminasplendide e saporite! Domani provo, sai che queste ricette sono quelle che ti copio subito :-) Veloci, facile e gustose!!!! GRazie Tizy
RispondiEliminaBuon w.e.
che buone le verdure,amo il loro colore e il loro gusto....poi con l'aceto balsamico devono essere bonissime!!!buonw.e.:)
RispondiEliminanon ti preoccupare, sono cotta anche io! buone le verdure cosi! baci !
RispondiEliminaCiao Tiziana, avevo visto anni fa Nigella che lo metteva nella teglia di pollo e verdure da fare al forno, si formava una cremina deliziosa, proverò le tue verdure, proprio quelle che hai usato..e le farò mescolare con le mani a ello..credi che lo farà ;-) Bacione e buon fine settimana, riposati.
RispondiEliminaUna teglia mooooolto invitante, da portare in tavola per tutta l'estate.
RispondiEliminaBuon fine settimana! Un abbraccio!
Le verdure che preferisco sono i peperoni... davvero invitante e chissà il profumino... e non per ultimo facile da preparare.
RispondiEliminagrazie ti
buon fine settimana
terry
eheheheh sai che vedendo la foto ho pensato, guarda la Tiziana che contorno inglese che fa... poi ho letto...:)
RispondiEliminabaci!
Ma che bella, sono le ricette giuste giuste per tutti i giorni, se poi i mariti ci aiutano ancora meglio!
RispondiEliminabaci