Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

venerdì 18 maggio 2012

Filetti di merluzzo "interessanti"


Cosa ne dite di rendere un po' più interessanti i filetti di merluzzo del banco freezer?! Di solito sono un po' sciapi, acquosi e insapore...ma con qualche ingrediente che probabilmente avete in dispensa, beh, viene fuori una ricettina davvero niente male!!!
Teneri all'interno, ma croccanti e saporiti fuori, per non parlare del tocco speciale dato dalla menta...finalmente i bambini, ops pardon, i ragazzi non si lamentano più quando c'è il pesce!!!


INGREDIENTI:
600 gr di filetti di merluzzo surgelati - 2 tavolette di burro di cacao (oppure olio extravergine) - un rametto di timo - 5-6 foglie di menta - 50 gr di mandorle spelate - 2 fette di pancarré - sale e pepe - succo di lime

PREPARAZIONE:
Scongelate il pesce. Unite nel mixer il pancarré, la menta e il timo, sale e pepe e le mandorle e frullate grossolanamente. Tamponate i filetti con carta assorbente se sono troppo umidi. Impanate i filetti di pesce con questo composto, premendo con le mani per far aderire bene la panatura. Fate scaldare una padella con il burro di cacao (o l'olio) e adagiate il pesce, facendolo cuocere per tre-quattro minuti per parte. Insaporite con il succo di lime.


16 commenti:

  1. ciao Tiziana, è davvero interessante questo merluzzo, lo faccio sicuramente così anche mio marito magari non si lamenta di mangiare pesce. E poi da quando ho scoperto la menta la metterei ovunque
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  2. Quella panatura profumata rende questi filetti davvero molto interessanti e stuzzicanti :) Baci, buon we

    RispondiElimina
  3. Intrigante l'uso del burro di cacao... E pure tutta la ricetta in sè... Ho giusto deimtristi filetti che han bisogno di un tocco in più!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Molto interessanti, un modo diverso sicuramente buonissimo non solo per i ragazzi...ciao.

    RispondiElimina
  5. Interessanti? Assolutamente si, bacione e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Trovo che sia il pesce che la carne diventino speciali con la panatura di frutta secca tritata! Bravissima, un modo originalissimo per esaltare i filetti surgelati!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo ,bell'aspetto e molto gustoso. Piacere Inco.

    RispondiElimina
  8. Belli questi filettini impanati, proprio un buon modo per preparare ed insaporire il merluzzo! Buon fine settimana (e speriamo che non piova anche questa domenica!!!), ciao!

    RispondiElimina
  9. in effetti il pesce surgelato è sempre un po insapore.. sei stata brava a renderlo interessante complimenti!!!! buon weekend un bacio

    RispondiElimina
  10. Tizià.. ammazza.. bella idea sta panatura sai??? e la menta si... te l'appoggio.. ultimamente la stiamo usando moltissimo in cucina.. baci e buon sabato!!!

    RispondiElimina
  11. Anche le mie streghe con il pesce cotto così non farebbero storie, ogni volta bisogna inventarne una e questa è saporitissima, grazie!
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  12. Gustosa come panatura, da provare per i cuccioli!
    Se passi a trovarmi ho una cosina per te nel mio post sul battesimo di Serena!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  13. buonissima idea! non sembrano piu i tristi filetti surgelati, ma degli appetitosi tranci di pesce fresco! brava! buon we!

    RispondiElimina
  14. intrigante l'idea di utilizzare il burro di cacao... ed anche quella bella panatura croccantina dev'essere una bella variante alla solita presentazione. Brava Tiziana, così lo mangio anch'io! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. mmmm...interessanti davvero...io non so mai come farli, mannaggia alla mia poca fantasia.....

    RispondiElimina
  16. molto ma molto interessanti... le bricioline di pane, la menta...
    che profumo...
    ti abbraccio tati, ma forte davvero

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!