Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

martedì 15 maggio 2012

La parola al cibo: la vitamina B



Come ogni mese è arrivato il momento di lasciare la parola a Susi per la rubrica...vi ricordo però Il ricettario, se vi va di partecipare con qualche ricetta!! Cliccate sulla foto per saperne di più..e buona lettura!

Salve, anche questo mese è arrivato il momento di entrare nel mondo delle vitamine, è il turno della vitamina B.
Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e quindi devono essere costantemente reintegrate dall’alimentazione, visto che il nostro organismo le disperde facilmente attraverso i liquidi.
Queste vitamine sono essenziali per una serie di funzioni vitali, ma il loro compito primario consiste nel rilascio dell’energia prodotta dai carboidrati, dai grassi e dalle proteine.
A questo gruppo appartengono 8 vitamine idrosolubili, tutte attive come coenzimi..

Funzioni delle vitamine del gruppo B:
-Tianina (B1) partecipa al metabolismo dei carboidrati trasformandoli in glucosio per fornire energia: è importante anche per il buon funzionamento del sistema nervoso.
-Riboflavina (B2) importante per mantenere in buono stato la pelle, le membrane delle mucose, gli occhi e le guaine dei nervi.
-Niacina (B3) contribuisce a mantenere sana la pelle, i nervi e l’apparato gastroenterico.
-Acido pantotenico (B5) importante nel metabolismo umano in quanto fa parte di enzimi e ormoni e partecipa alla sintesi dell’emoglobina.
-Piridossina(B6) importante per il metabolismo degli aminoacidi, per la produzione di globuli rossi, tessuti nervosi ed epidermide.
-Acido folico(B9) partecipa a molte funzioni, compresa la divisione cellulare nel sistema nervoso, nel sangue e nei tessuti dell’organismo.
-Cianocobalamina(B12) utile nella formazione delle cellule ematiche, partecipa a una corretta funzione del sistema nervoso.
-Biotina(vitamina H) per il metabolismo e la normale crescita dell’organismo umano, in particolare riguardo alla produzione di acidi grassi, anticorpi ed enzimi della digestione e per la disintegrazione di alcuni aminoacidi. La Biotina è oggetto di dibattito per i suoi potenziali effetti benefici nel contrastare disturbi come la calvizie e alcuni tipi di dermatite, sebbene non siano ancora disponibili prove conclusive di tali effetti.

Fonti di vitamine del gruppo B
Alcuni alimenti contenenti vitamine del gruppo B sono pane, cereali, granaglie (se integrali ne contengono di più). Inoltre verdure a foglia verde, fegato, latte e latticini, uova.
Tuttavia le vitamine del gruppo B sono fragili e possono alterarsi in presenza di temperature elevate, se conservate per lungo tempo e nella preparazione dei cibi (lavaggio, cottura prolungata e permanenza nei liquidi di cottura).
La lavorazione industriale di alcuni alimenti (per esempio la raffinazione dei cereali) può ridurre considerevolmente il loro contenuto di vitamina B.

Le informazioni sono tratte dalla guida ai prodotti NUTRILITE.

Buona vita.
SUSI ABBONDANZA consulente nutrizionale e d’integrazione. www.circololemuria.it  susiabbondanza@gmail.com


8 commenti:

  1. ciao Tiziana, mi piace un sacco questa rubrica e oggi chiedo a mio marito se mi aiuta a prelevare il banner, sono un po' negata con queste cose e da sola non ci riesco, ma prima o poi arrivo anche io con qualche mia ricetta.
    bacioni
    sabina

    RispondiElimina
  2. Che bella rubrica, grazie mille per le informazioni, io ho sempre carenza di vitamina B, specialmente di acido folico.

    RispondiElimina
  3. ciao susi, grazie per le informazioni, l'assunzione di vitamina B come da tua indicazione ormai è diventata per me un'abitudine . A presto.

    RispondiElimina
  4. ciao susi, grazie per le informazioni, l'assunzione di vitamina B come da tua indicazione ormai è diventata per me un'abitudine . A presto.

    RispondiElimina
  5. Vedi quante cose ancora non sapevo, grazie come sempre per queste preziose informazioni! Baci

    RispondiElimina
  6. Post interessante e mi ha ricordato delle ricette per la tua iniziativa!!!! ..grazie! Bacioni

    RispondiElimina
  7. PASSA DA ME : C'E' UN PREMIO CHE TI ASPETTA!!! :)

    RispondiElimina
  8. sono venuta qua a farmi il solito bagno di cultura, e me ne vado con la voglia di comprare l'aggeggio per le ferratelle....
    ciao tati, ti stringo forte

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!