Una nuova proposta per il contest di Atmosfera Italiana, preparata in un bicchierino per finger food con la Pasta Integrale Benedetto Cavalieri.
Stavolta una preparazione classica dell'estate, con i pomodorini, ma al posto della feta o della mozzarella, ho optato per un formaggio fatto in casa con lo yogurt, che mi ha dato grande soddisfazione!
Con questa ricettina vi saluto e vi auguro un buon week end..noi domani partiamo per un fine settimana a tutto relax sui monti Sibillini, nel bellissimo borgo medioevale di Visso!! A presto!
INGREDIENTI per 10 bicchierini:
60 Fusilli Integrali Benedetto Cavalieri - 30 pomodorini datterini - 50-60 gr di formaggio di yogurt (labna) - granella di nocciola - peperoncino macinato - sale affumicato - olio extravergine - origano tritato
PREPARAZIONE:
Tagliate i pomodorini a pezzetti piccoli, conditeli con olio extravergine e una macinata di sale affumicato. In un piattino mescolate della granella di nocciola con un po' di peperoncino macinato, e in un altro piattino sempre la granella con dell'origano tritato (secco o fresco). Ricavate dieci palline dal formaggio e passatene 5 in un tipo di granella e 5 nell'altro.
Lessate i Fusilli in acqua salata, scolateli, raffreddateli leggermente e tagliateli a metà, poi uniteli ai pomodori ed amalgamate il tutto. Dividete la pasta nei bicchierini e decorate con una pallina di formaggio e una fogliolina di basilico.
Il formaggio di yogurt si prepara lasciando 400 gr di yogurt greco mescolato a mezzo cucchiaino raso di sale, in un colino rivestito di garza o lino, sospeso sopra una ciotola in modo che il liquido scoli, per 8-24 ore in frigorifero, in base a quanto lo volete denso.
Se volete votare per questa ricetta basta diventare fan della pagina di Atmosfera Italiana e poi mettere il vostro Mi Piace QUI
Ed ecco tutte le proposte insieme...
Ma che carini presentati così!!!! baciotti .-)
RispondiEliminatroppo sfiziosi presentati così ^.^ Un bacione
RispondiEliminasai già cosa penso ma devo ripetermi e con piacere ti dico che: sono splendidi e che sei bravissima, un podio ci sta tutto ;-) ora che sono feisbukata corro a votarti, si, si...
RispondiEliminaSai che non ho mai pensato di portarla in tavola così?? Ma che bella idea!!
RispondiEliminaUn bacio*
Si presentano in maniera veramente carina.Fanno un figurone.Ciao.
RispondiEliminaChe belli quei formaggini, devono dare molto carattere al piatto!!! Buon fine settimana allora!!
RispondiEliminaCiao, non conoscevo il tuo blog. Tantissimi complimenti, belle foto e soprattutto idee originali. Ciao Giulio
RispondiEliminaTiziana di questo formaggio ne ho mangiato tantissimo quando stavo a dieta!!! E' molto buono e a volte ci mescolavo qualche erba aromatica per dare un sapore diverso! La pasta in questa maniera risulta, leggera, saporita... gustosa!!! Bell'ideona! E anche bella la presentazione. Bacio!
RispondiEliminala presentazione è divina e fa venire un'acquolina fantastica!!!!
RispondiEliminail lato comico? ho fatto pure io una pasta fredda così..ma niente bicchierini, solo piattone gigante per il mio Lui♥
Ciao tizi! tu sei l'artista del finger food! un saluto al volo :)
RispondiEliminaIo ancora devo cominciare a pensare come farla questa pasta, brava.
RispondiEliminabella la ricetta :-))) leggera e di gusto :-) bella anche la foto :-))
RispondiEliminabeh ma questa è una chicca!!!!!! sai che sono innamorata dei finger food! che diamine... arrivo? mi inviti?
RispondiEliminaQuesti bicchieri li mangio veramente con voglia!
RispondiEliminain questo periodo non riesco a mandar giù nulla ma ho anche sempre fame!!!vorrei qualcuno che cucinasse per me!
mamma che belli!!! sei bravissima, poi con il finger food ti superi pure :) complimenti
RispondiEliminaMa che bella questa presentazione!!!! bicchierini golosissimi!
RispondiEliminaUn'idea carinissima quella di servirla in bicchieri, da buffet scicchissimo;))))
RispondiEliminacon tutti questi finger food mi fai impazzire!!!
RispondiEliminanon si fa cosi, dopo tanto tempo che non passo a trovarti mi metti ste cose senza avvisarmi e mi stendi!!
ciao tati, come stai?
noi tutto bene, ci manca che mi lamenti...
un bacione e a presto!
tutte queste proposte sono bellissime da vedere e interessanti nel gusto. io ed il fingerfood siamo ancora parenti moolto lontani... non so perchè forse mi manca la giusta ispirazione più che altro nella presentazione.
RispondiEliminadavvero complimenti.
baci
terry
Ma che splendida proposta!!! Simpatica e furba per le cene estive magarti con gli amici! Baci
RispondiElimina