Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

venerdì 15 giugno 2012

La parola al cibo: la vitamina C


Eccoci qui, come ogni mese, con la nostra amica nutrizionista per l'appuntamento con la rubrica!
Tra l'altro, se siete interessati ad un test alimentare in forma gratuita, potete contattarla...trovate la sua mail alla fine dell'articolo. Questo mese ci parlerà della vitamina C, quindi lascio a lei le prossime righe e vi ricordo Il Ricettario!! Cliccate sulla foto per maggiori dettagli. Buona lettura!!



Ciao a tutti, questo mese parleremo della più famosa delle vitamine: la vitamina C, o
Acido L - ascorbico. È probabilmente la sostanza nutritiva più nota nella categoria delle vitamine.
Associata al concetto di prevenzione e cura dei sintomi del comune raffreddore e dell’influenza, la vitamina C sostiene il sistema immunitario nella sua lotta contro i batteri e i virus.
Funzioni della vitamina C
La vitamina C è un ottimo antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi, ma è anche un’importante vitamina con funzioni molteplici.
Questa vitamina contribuisce a mantenere in perfetto stato la pelle e il tessuto connettivo nell’epidermide, nei muscoli e negli organi; è parte di enzimi e favorisce la capacità di legare il ferro tipica delle cellule dei globuli rossi.
La vitamina C sostiene anche la funzione dell’adrenalina, importane nel favorire la capacità dell’organismo di affrontare sollecitazioni di ogni tipo.
La vitamina C contribuisce anche a proteggere dall’ossidazione alcune vitamine liposolubili, tra le quali la vitamina A, la vitamina E e alcune vitamine del gruppo B.
Collagene
Il collagene ha un’elevata concentrazione poiché è la fibra presente in grande abbondanza nel tessuto connettivo. La vitamina C svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene.
Senza vitamina C il processo di formazione del collagene si interrompe provocando vari problemi in tutto l’organismo.
Il collagene è l’adesivo che tiene insieme il corpo. E’ il tessuto che trattiene i muscoli aderenti allo scheletro, la pelle ai muscoli, il collagene ha una grande resistenza alla trazione ed è una proteina rigida, fibrosa che rappresenta l’elemento costitutivo principale del tessuto connettivo, compresi ossa, denti, cartilagine, tendini, legamenti, pelle e vasi sanguigni.
La struttura stessa del corpo dipende dal collagene, e l’integrità del collagene, a sua volta dipende, dalla vitamina C.
Il sistema immunitario e altre funzioni
La vitamina C assiste il sistema immunitario in due funzioni primarie: stimolando la produzione di globuli bianchi che aggrediscono gli agenti esterni stimolando la produzione di anticorpi da parte dell’organismo stesso (proteine prodotte dalle cellule come reazione all’infezione).
La vitamina C può anche ridurre la produzione di istamina, la sostanza associata alle allergie.
La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, in particolare da fonti vegetali.
Fonti di vitamina C
Soltanto frutta e verdura contengono vitamina C in quantità significative, sebbene questa vitamina sia spesso utilizzata per integrare e arricchire l’apporto nutritivo dei cibi. Poiché la vitamina C è rapidamente dispersa nella preparazione degli alimenti, nella cottura o nella conservazione, si consiglia di ridurre al minimo i tempi che intercorrono fra la raccolta dei frutti o della verdura e la consumazione.
Valide fonti naturali di vitamina C sono: ciliegia acerola, kiwi, agrumi, peperoncini e frutto della rosa canina.


Le informazioni sono tratte dalla guida ai prodotti NUTRILITE.

Buona vita.
SUSI ABBONDANZA consulente nutrizionale e d’integrazione. www.circololemuria.it  susiabbondanza@gmail.com

4 commenti:

  1. e come sempre,mi sono letta la rubrica super interessante!!!
    quasi quasi mi piacerebbe fare il test alimentare!

    RispondiElimina
  2. La vit. C.. quante proprietà!!!!!!! non sapevo di questa rubrica.. complimenti!!! Buona giornata e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Una rubrica davvero molto interessante, grazie per le utili informazioni :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. anche questo mese non potevo perdermela! Ciao Carlo

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!