.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

domenica 3 giugno 2012

Rotolini di frittata alla rucola e fiori di zucchine


Spero che abbiate passato un bel week end, io ho fatto tante cose venerdì pomeriggio, visto che mi ero presa un pomeriggio di ferie, invece ieri ozio totale! Oggi siamo stati a trovare la nonna Gigina e poi un po' di cucina.... E domani inizia l'ultima settimana di scuola...non mi sembra vero!! Mio figlio Alex non vede l'ora che sia venerdì, perché ci saranno le premiazioni dei giochi della gioventù e riceverà ben due medaglie d'oro, come l'anno scorso, nella corsa individuale e nella staffetta, e Andrea non vede l'ora perché finirà le elementari...mamma mia come crescono!!
E ora un'idea simpatica per un antipasto, molto veloce da realizzare, colorato e saporito!!

INGREDIENTI:
5 uova - 2 cucchiai di panna fresca - 3 cucchiai di parmigiano - sale e pepe - un mazzetto di rucola - 5 o 6 piccoli fiori di zucchina - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Lavate la rucola e pulite i fiori. Sbattete le uova, unite la panna e il parmigiano, sale e pepe. In una padella capiente (la mia è di 32) fate scaldare l'olio, unite la rucola sminuzzata grossolanamente e i fiori tagliuzzati. Fate appassire un paio di minuti poi unite le uova e cuocete. Una volta fredda, arrotolatela, tagliatela e infilzate i rotolini con uno stuzzicadenti.
Volendo potreste anche unire rucola e fiori al composto di uova e cuocere in un padellino più piccolo 3-4 frittatine che arrotolerete una volta freddate.


Con questa ricetta partecipo a Facciamo un Ovetto? la raccolta di Sosi DolceSalato


15 commenti:

  1. Deliziosi questi rotolini, un antipasto semplice ma davvero saporito! Un bacione cara, a presto :)

    RispondiElimina
  2. i giochi della gioventù!!!!! quanti ricordi, anche io facevo la corsa e la staffetta!!! i tuoi rotolini sono davvero carini, saporiti, ottimi per un'aperitivo!!! buona inizio settimana un bacio

    RispondiElimina
  3. A me sti stuzzichini mi fanno impazzire!!!! sai che i fiori di rucola non so nemmeno come siano? e tantomeno sapevo si potessero mangiare!!! buono a sapersi.. bacioni

    RispondiElimina
  4. magnifici rotolini da mangiare tutti in un boccone!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Gustosi e sfiziosi questi rotolini. Se mi parli di fritatte mi inviti sempre a nozze :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Buoni questi rotolini, originali e freschi con la rucola!
    Bellissima presentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Ottimo antipasto, ma anche ottimo secondo!! Qui amano le uova, ed il connubbio con la verduara è quello che ci vuole.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo: complimenti per i ragazzi ed auguri per la fine delle elementari, è un bel traguardo :)

    RispondiElimina
  9. Ma che belli questi rotolini, mi piacciono molto soprattutto se pensati per un bell'antipastino mangiando all'aria aperta!

    RispondiElimina
  10. ciao!! incuriosita dal nome del tuo blog sono entrata a vedere ed ho trovato delle ricette davvero stuzzicanti! mi sono anche aggiunta tra i tuoi visitatori, spero tu possa passare a trovarmi anche sul mio food blog! a presto

    RispondiElimina
  11. Che belli che vengono i roolini! Gustosi di sicuro :)

    RispondiElimina
  12. E' vero, il tempo vola...arriva un momento in cui comincia a fuggire via veloce. Non ho ancora cenato :( e questi totolini di frittata, ora, sarebbero perfetti :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Buono, buono, buono, ora manca soltanto che arrivi un pò di estate per gustarseli in terrazza (qui continua a piovere :-( )
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Ma che delizia Tiziana!!
    Si mangia con gli occhi e io queste cose buone e veloci le adoro a dismisura!!!!!
    ciao e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!