Chi l'ha detto che i passati si possono preparare solo in inverno? Se lasciati non troppo densi e serviti a temperatura ambiente, sono perfetti anche per iniziare una cena estiva!
Io ho pensato di preparare un passato "monoverdura", solo con le zucchine, di profumarlo con il basilico e addolcirlo con i suoi fiorellini, che tra l'altro sono bellissimi, e ho aggiunto una nota croccante, con dei pezzetti di peperone crudo....una bontà!! Vi va di sapere come ho fatto?
INGREDIENTI:
6-7 zucchine - 800 ml di brodo (carota, cipolla, sedano, pepe rosa, zenzero e anice stellato) - sale - mezza cipolla - basilico con i fiori - olio extravergine - mezzo peperone rosso
PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale portando a bollore due litri d'acqua con le verdure e le spezie. Lasciate bollire a fuoco basso per almeno 45 minuti, poi eliminate le verdure e filtrate.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzi. Tritate la mezza cipolla grossolanamente, mettetela in una pentola, unite un po' di brodo e fatele stufare per qualche minuto. Aggiungete le zucchine, coprite col brodo e portatele a cottura. Frullate con il minipiner e servite con un filo d'olio extravergine, basilico spezzettato, i suoi fiori e cubetti di peperone.
Questa ricetta finisce di certo nella pagina del Ricettario...
Che alternativa sfiziosa al solito passato! Da provare!!
RispondiEliminaHai ragione chi l'ha detto? Mi piace tutto di questa ricetta dallo zenzero nel brodo ai fiori di basilico! E a dirla tutto oggi qui piove a dirotto quindi...
RispondiEliminaBello questo passato! Quasi quasi ne sento il profumo!un abbraccio
RispondiEliminaMhhhh strepitoso!!!!
RispondiEliminaha un aspetto bellissimo, immagino come sia buono e leggero, perfetto pèer l'estate perchè no!!!!
RispondiEliminaHai avuto un'ideona! Soprattutto perchè così ci si rinfresca
RispondiEliminaMolto leggero e sicuramente buono. Da provare.
RispondiEliminaCol diluvio che sta venendo giuù stamattina e le temperature che sono crollate oggi sarebbe perfetto :) Un bacione, buon we
RispondiEliminaInfatti non lo ha detto enssuno.. si dava per scontato! mi sbagliavo!! m'hai fatto venire voglia.. è bello colarato.. smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminaBuon giorno, bel passato colorato con due crostini !!
RispondiEliminabuon appetito.. mangiato in giardino poi non dà per niente l'idea del caldo.
ciao ciao.
buonissima, io la faccio calda, fredda o tiepida.. sempre buona e nutriente!
RispondiEliminaUna ricetta davvero splendida!! Leggera, sana e anche molto bella da vedere, complimenti :) Baci e buon week end!
RispondiEliminaah! i fiori di basilico... quanto profumano :) bellissima la tua ricetta e bellissima anche la presentazione
RispondiEliminaanch'io sono una fan della zuppe estive! mi piace molto il tuo abbinamento col peperone croccante.
RispondiElimina