.

.

domenica 30 settembre 2012

Dado vegetale con funghi fatto in casa


L'idea del dado vegetale fatto in casa è grandiosa! L'ho visto da Cri e anche da Erica e poi ho trovato anche la versione con i funghi sul blog di Lisa Casali "Ecocucina", così ho pensato di usare qualche verdura, alcune parti di scarto (bucce di carote e di cipolla, radici, foglie varie) e i gambi puliti dei funghi che ci aveva regalato mia suocera, nati sul loro pioppo. Il risultato è stato molto meglio delle mie aspettative...un profumo fantastico ha invaso la casa! Avendolo preparato di domenica, ho approfittato del forno a legna, acceso al mattino per cuocere le lasagne, e nel pomeriggio ho lasciato che le verdure cotte si disidratassero per bene. Dopo cena non ho fatto altro che frullare il tutto e invasare!!

INGREDIENTI:
700 gr di verdure miste e scarti vari di verdure, (carota e sua buccia - cipolla e sua buccia - foglie verdi di ravanello - radicette di rape - peperone - zucchina - pomodoro - sedano comprese parti di scarto e foglie - gambi di funghi pioppini) - 350 gr di sale grosso

PREPARAZIONE:
Lessate i gambi dei funghi in acqua bollente per almeno un quarto d'ora, poi scolateli.
Tagliate tutte le verdure ben pulite a pezzetti piccoli, comprese le parti di scarto. Versate il tutto, compresi i gambi dei funghi in un tegame con il sale grosso e fate cuocere senza aggiungere acqua e senza coprire, fino a quando tutta l'acqua prodotta non sarà evaporata. Passate al mixer poi versate il composto in una teglia, oppure stendetelo direttamente, come ho fatto io, e fate essiccare (io ho approfittato del forno a legna, lasciandolo tutto il pomeriggio), ma potete usare il forno di casa a 100-130 gradi oppure un essiccatore se siate così fortunati da averne uno!
Una volta essiccato ripassatelo al mixer e conservatelo in vasi a chiusura ermetica.
Secondo me è un'idea grandiosa per i regali di Natale!!

N.B. Più le verdure saranno piccole meno tempo ci vorrà per essiccarle.
Potete aggiungere anche qualche erba aromatica, come rosmarino o timo, o quella che preferite.
L'ho già provato un paio di volte, e direi che per un litro d'acqua basta un cucchiaio, massimo uno e mezzo, e si ottiene un buonissimo brodo!

giovedì 27 settembre 2012

Focaccia con cipolla e peperoni


Ecco qua le focacce preparate nel forno a legna, di cui vi avevo parlato... Buonissime, croccanti fuori e soffici all'interno, saporite grazie alla salamoia e un po' farcite...cipolla e peperoni.
Quando abbiamo acceso il fuoco, ne ho approfittato per arrostire i peperoni..quelli che non sono finiti sulla focaccia sono serviti come gustoso contorno il giorno dopo...Prepararle è davvero semplice, e se non vi piace la cipolla, o volete una focaccia semplice, potete usare solo la salamoia e un po' di rosmarino!!


INGREDIENTI:
1 kg di farina di grano tenero - 550 ml di acqua - 20 gr di miele - 80 ml di olio extravergine - 20 gr di lievito di birra fresco - 20 gr di sale
per la salamoia: 50 ml di acqua - 25 ml di olio extravergine - 5 gr di sale grosso
per farcire: mezza cipolla bianca - peperoni rossi e gialli


PREPARAZIONE:
Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere nell'acqua. Disponete la farina sulla spianatoia a fontana, unite il miele poi l'acqua poco alla volta iniziando ad impastare. Aggiungete l'olio e il sale per ultimo. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia  ed elastica. Lasciate lievitare una mezz'ora coperto con un telo, poi stendete su due teglie e praticate delle fossette con le dita e spennellate con la salamoia. Coprite con il telo e lasciate lievitare per un'ora.
Tagliate la cipolla a fette grossolane e stufatela in padella con un goccio d'acqua. Disponete le fette di cipolla su una delle focacce.
Abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno o sulla fiamma del fornello, chiudeteli in un sacchetto (tipo quelli da freezer) e lasciateli raffreddare un po', in modo da riuscire a eliminare la pelle. Riduceteli poi a faldine e farcite la seconda focaccia.
Cuocete in forno caldo (a 200 gradi per 15-20 minuti nel forno di casa).


mercoledì 26 settembre 2012

Pesce spada al salmoriglio e un premio


Oggi pesce....da quando ho iniziato la dieta abbiamo preso la buona abitudine di mangiare il pesce almeno un paio di  volte alla settimana! Questa ricetta è davvero semplicissima e veloce...basta preparare un po' in anticipo il condimento. Il salmoriglio, infatti, è un condimento tipico della Sicilia, profumato e saporito, velocissimo e con pochi ingredienti, viene usato per condire carne o pesce alla griglia o alla piastra, e regala un ottimo sapore. All'olio andrebbe aggiunta anche dell'acqua e poi si dovrebbe fare ridurre sul fuoco, io invece l'ho preparato a crudo...

Ringrazio moltissimo Barbara che mi ha omaggiata di questo premio!!




INGREDIENTI:
4 fette di pesce spada FRESCO - 5 cucchiai di olio extravergine - il succo di un limone - prezzemolo e origano freschi - uno spicchio d'aglio

PREPARAZIONE:
Preparate il condimento almeno un'ora prima. Mescolate l'olio e il succo di limone, unite prezzemolo e origano tritati finemente e lo spicchio d'aglio. Lasciate riposare. Cuocete le fette di spada sul barbecue o sulla piastra 3 minuti per parte, poi condite con il salmoriglio.

Semplice, rapido e gustoso!!


Con questa ricetta partecipo a



lunedì 24 settembre 2012

Trifle ai fichi e rosmarino


Questa ricetta è tratta dal numero di settembre di Cucina no problem...quando l'ho vista sono subito stata certa che l'avrei provata, e quale occasione migliore se non il nostro anniversario di matrimonio? Così eccolo qui....una delizia per gli occhi e per il palato!!
La crema chantilly al latte di mandorla gli regala un tocco molto aromatico, e il rosmarino aggiunto ai fichi caramellati caratterizza ulteriormente il sapore e il profumo....
Un dolce particolare...golosissimo...
Ovviamente ho apportato qualche modifica alla ricetta, che vi riporto fedelmente, negli ingredienti, con le mie variazioni in rosso...tipo la farina (nel giornale si erano dimenticati di metterla tra gli ingredienti).
Buonissima settimana!!


INGREDIENTI:
500 ml di latte di mandorle già zuccherato - 4 tuorli - 110 gr di zucchero (io 70 gr di canna) - 60 gr di farina - 500 gr di fichi - 150 gr di pan di spagna pronto (io savoiardi) - limoncello (omesso) - 2 rametti di rosmarino  - 1 albume (omesso) - 30 gr di burro (mezzo cucchiaio) - 2 cucchiai di zucchero a velo 

PREPARAZIONE:
La ricetta originale prevede di brinare alcuni ciuffetti di rosmarino passandoli nell'albume leggermente sbattuto e poi in 40 gr di zucchero. Io non l'ho fatto.
Portate quasi ad ebollizione il latte, poi spegnete il fornello. montate i tuorli con 50 gr di zucchero, in una casseruola, finchè saranno chiari e spumosi. Incorporate la farina setacciata, mescolando con la frusta. Versate il latte caldo a filo e cuocete a fiamma dolce per 7-8 minuti (anche solo 5), mescolando di continuo, finchè il composto si addenserà, poi lasciate raffreddare.
Montate la panna ben fredda (con i due cucchiai di zucchero a velo), poi incorporatene 2/3 alla crema.
Lavate e asciugate i fichi poi tagliateli a fette di circa 1/2 cm di spessore. Scaldate il burro in una padella antiaderente con il rosmarino rimasto, aggiungi i fichi, spolverizza con lo zucchero e falli dorare a fiamma media 2-3 minuti per parte. Lasciateli raffreddare.
Disponete sul fondo di una coppa uno strato di fichi caramellati, coprite con abbondante crema, aggiungete metà del pan di spagna (io i savoiardi) bagnato col limoncello, un altro strato di crema, poi proseguite alternando tutti gli ingredienti e terminando con la crema.
Distribuite la panna montata rimasta sulla superficie e decorate con qualche fettina di fico e il rosmarino brinato. Fate risposare in frigo almeno 3 ore prima di servire.


Alcune note:
Ovviamente potete usare anche altra frutta, anche se in effetti con i fichi è spettacolare.
Io amo molto il latte di mandorle ma credo che si possa fare tranquillamente con metà latte vaccino e metà di mandorle, per smorzare un po' il sapore e dare più risalto ai fichi caramellati.
Non omettete il rosmarino...è fantastico!

sabato 22 settembre 2012

Lasagne ai funghi pioppini e benvenuto autunno!


...è ufficialmente autunno...infatti oggi, equinozio d'autunno, termina quella che è stata una lunga e caldissima estate! Prepariamoci ai colori bellissimi e ai sapori di una stagione che, devo dire, negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzare moltissimo!!
E se vogliamo, la ricetta di oggi potrebbe rappresentare benissimo questo autunno che inizia, infatti ha i colori, il profumo e gli ingredienti giusti!
Vi auguro un buonissimo fine settimana e a prestissimo!!

INGREDIENTI per 2 pirofile:
Una confezione di lasagne secche - 800 gr di macinato misto - 1 lt di passato di pomodoro - una cipolla - una carota - 2 coste di sedano - sale - 1 lt di latte di riso - 90 gr di burro - 75 gr di farina - noce moscata - funghi pioppini - parmigiano grattugiato - olio evo

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla e tagliate la carota e il sedano a pezzetti. Fateli stufare a fuoco basso in una pentola coperta con poco olio e un goccio d'acqua. Alzate la fiamma, unite il macinato e fate rosolare, mescolando. Salate, unite una grattata di noce moscata, il passato di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Fate scaldare il latte, in un altro tegame sciogliete il burro poi unite tutta la farina mescolando e cuocete per un minuto, poi aggiungete il latte continuando a mescolare con una frusta. Salate e aggiungete anche della noce moscata e lasciate cuocere per 10-15 minuti, mescolando spesso.
Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti poi cuoceteli in una padella, con un cucchiaio d'olio extravergine e poco sale, facendo asciugare bene la loro acqua.
Velate una pirofila con un po' di besciamella, adagiate il primo strato di lasagne secche (oppure già scottate un minuto in acqua bollente salata), unite altra besciamella, poi il ragù e i funghi e il parmigiano, procedete così per gli altri strati (almeno 4). Terminate con uno strato di lasagne che serviranno anche per proteggere l'ultimo condimento dal calore del forno. Io comunque copro anche con dell'alluminio per non farle seccare.
Infornate a 190 gradi per 45 minuti.


giovedì 20 settembre 2012

Pasta al sugo di peperoni


Un primo con un sugo veloce veloce e buono buono!!
Se vi piacciono i peperoni non potete non provarlo...tanto per cambiare un po' rispetto al solito pomodoro! Con l'aiuto del frullatore a immersione ho ottenuto un sugo perfetto, senza dover eliminare la pelle ai peperoni, ma se avete la possibilità di abbrustolirli sulla fiamma e spelarli, il sughetto sarà ancora più saporito!!
Vediamo la ricetta:

INGREDIENTI:
Un peperone rosso e uno giallo - una cipolla - sale - un fiore di macis - mezzo peperoncino - 5-6 foglie di basilico (più quelle per decorare i piatti) - 320 gr di gnocchetti o altra pasta - due bicchieri di passato di pomodoro - parmigiano grattugiato - 2 cucchiai di aceto

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla finemente e fatela stufare in una pentola con un po' d'acqua, con coperchio chiuso. Intanto tagliate i peperoni, eliminate semi e filamenti e poi uniteli alla cipolla. Salate e lasciate cuocere, aggiungendo un po' d'acqua quando serve. Quando saranno morbidi, aggiungete il passato, il peperoncino, il basilico e il fiore di macis, e l'aceto, per contrastare un po' la dolcezza dei peperoni. Lasciate insaporire per una decina di minuti poi passate col frullatore a immersione.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e condite col sughetto, decorate con foglioline di basilico e una spolverata di parmigiano o pecorino.


martedì 18 settembre 2012

Timballo di quinoa alle verdure e funghi




Primi due giorni di scuola passati e positivi!!! Meno male! Il mio "piccolo" che ha iniziato le medie è entusiasta, e il "grande" che quest'anno ha l'esame, beh è partito con una certa tranquillità... speriamo che continuino come hanno iniziato!

Oggi ancora un piatto leggero e colorato...con un ingrediente nuovo per me, la quinoa. Me l'aveva consigliata la mia amica Mila, e devo dirle grazie, perchè mi è piaciuta moltissimo e ho intenzione di provarla in altri modi!! Questo timballino è stato il primo piatto di un nostro pranzo domenicale, ricco di verdure e sapore!!

INGREDIENTI:
250 gr di quinoa - mezzo peperone rosso - mezzo peperone giallo - una costa di sedano - 3 zucchine - 2 funghi champignon - una cipolla - una carota - 600 ml di brodo vegetale + 2 o 3 mestoli per la cottura delle verdure - sale e pepe - olio extravergine - succo e scorza di limone bio

per il brodo: 1,5 lt di acqua - una carota - una cipolla steccata con 4 chiodi di garofano - 2 cm di zenzero - una costa di sedano - una zucchina - grani di pepe rosa - una stecca di cannella - una patata - una presa di sale


PREPARAZIONE:
Preparate il brodo portando a bollore l'acqua con le verdure e lasciate sobbolire per almeno 45 minuti.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a nastri, con un pelapatate o con la mandolina, poi scottatele per un minuto nel brodo, scolatele con una pinza e mettetele ad asciugare su un telo.
Una volta pronto il brodo, eliminate le verdure e filtratelo.
Lavate le restanti verdure e tagliatele a cubetti piccoli, tritate finemente la cipolla e fatela stufare in padella con un po' di brodo. Unite la carota e lasciatela cuocere tre o quattro minuti, poi aggiungete i peperoni e il sedano e altro brodo se necessario. Le verdure devono cuocere a fuoco basso, coperte, in modo da mantenere i loro colori e proprietà, aggiungendo poco liquido alla volta, sono sufficienti pochi minuti, non devono risultare troppo morbide.
Per ultimi unite i funghi, regolate di sale, pepate e terminate la cottura.
Cuocete la quinoa nel brodo, seguendo le indicazioni sulla confezione, scolatela e conditela con le verdure.
Rivestite un coppapasta con i nastri di zucchina, facendoli sbordare, riempite con la quinoa, ripiegate i nastri e chiudete i timballi, estraete il coppapasta, decorate con scorza di limone e condite con un'emulsione fatta con olio e succo di limone.


lunedì 17 settembre 2012

Frittata con feta e insalata greca


Spero che abbiate passato un buon week end...
Domani inizia la scuola e si riparte perciò con orari un po' diversi....la cosa positiva quest'anno è che i miei figli sono di nuovo nella stessa scuola, quindi li porto io tutti e due, e finalmente pranziamo tutti i giorni tutti insieme! So già che sarà un anno scolastico delicato, uno in prima media e l'altro in terza...ma sono sicura che ce la caveremo, cercherò di aiutarli, per il poco tempo che ho a disposizione, e poi sanno anche loro che si devono dare da fare!!

Stasera vi lascio una ricetta saporita e veloce, ancora con i sapori e i colori dell'estate...per il momento non ho ancora voglia di autunno, ora che le temperature sono scese, finalmente riesco a godermi il giardino e un po' di vita all'aria aperta, quindi l'autunno può aspettare un po'!
Buona serata, e buon inizio settimana!!

INGREDIENTI:
8 uova - 150 gr di feta - un mazzetto di prezzemolo - una manciata di foglie di basilico - 4-5 steli di erba cipollina - sale affumicato e pepe  - olio extravergine - pomodorini - cipolla - olive nere - cetriolo - lattuga - aceto di vino

PREPARAZIONE:
Lavate il prezzemolo e asciugatelo delicatamente. Tritatelo finemente con il basilico e l'erba cipollina. Tagliate la feta a cubetti piccoli. Sbattete le uova, poi unite il formaggio e le erbe, salate e pepate e cuocete in una padella antiaderente, coperta, a fuoco basso senza rigirarala. Una volta cotta, lasciate raffreddare e poi tagliate a triangoli.
Lavate la lattuga e asciugatela, spezzettatela e unite anelli di cipolla, olive, fettine di cetriolo e pomodorini.
Condite con una semplice vinaigrette.


Con questa ricetta partecipo al contest di Sosi DolceSalato, Facciamo un Ovetto?


sabato 15 settembre 2012

La parola al cibo: Il Magnesio



Dopo la pausa di agosto riprende la rubrica curata dalla nostra amica Susi, vi lascio quindi al suo interessante articolo e vi ricordo Il ricettario, al quale sono state aggiunte nuove ricette!! Cliccate sulla foto se volete curiosare un po'!! Alla prossima!


Salve, continuando il nostro viaggio nel mondo degli alimenti, questo mese parleremo del MAGNESIO.

Il magnesio è il quarto minerale per quantità presente nell’organismo e agisce in sinergia con il calcio, il fosforo e altri nutrienti.
Il 65% del magnesio nel corpo di un adulto è presente in ossa e denti, mentre il resto è distribuito fra muscoli, sangue, liquidi organici, organi e altri tessuti.
Il magnesio partecipa alla sintesi delle proteine, ed è un importante co-fattore in molte reazioni enzimatiche che si verificano nell’organismo, alcune delle quali contribuiscono alla produzione di energia.
Mentre il calcio interessa le contrazioni muscolari, il magnesio equilibra l’effetto prodotto da queste ultime e rilassa la muscolatura.
Il magnesio è responsabile di più di 300 reazioni biochimiche.
L’elenco che segue ne illustra alcune:
mantiene il funzionamento di nervi e muscoli,
mantiene costante il ritmo cardiaco,
favorisce una normale pressione sanguigna,
mette in moto il metabolismo dell’energia,
partecipa alla sintesi delle proteine che poi saranno utilizzate dall’organismo.

Nelle donne una carenza di magnesio è molto frequente e può essere causa di depressione, crampi e insonnia. Può rivelarsi molto utile associare agli alimenti più adatti anche un integratore a base di magnesio (occhio alla qualità quando si parla di integratori) e, nel caso di difficoltà del sonno, assumerlo la sera.

Fonti di magnesio:
pane riso e cereali integrali, latte e latticini, fegato e alcuni legumi (fagioli e piselli). Noci e verdura a foglia verde (come gli spinaci) sono ottime fonti di magnesio, in alcuni casi anche l’acqua potabile può contenerne quantità rilevanti.

Le informazioni sono tratte dalla guida ai prodotti NUTRILITE.

SUSI ABBONDANZA consulente nutrizionale e d’integrazione. www.amway.it/user/benvivere   susiabbondanza@gmail.com

Per qualunque domanda non esitate a contattarmi, mi farebbe molto piacere!!!!!!

giovedì 13 settembre 2012

Fettine di lombo alle due salse


Una ricetta colorata, fresca, sfiziosa e leggera?? Si, si può!! E con poco sforzo e molto divertimento, almeno così è stato per me! Ho fatto cuocere il brodo e la carne al mattino, mentre facevo altri lavoretti in casa, e poi il pomeriggio, verso sera, ho preparato le salse...
Ottimo il risultato, "spazzolato" in pochi minuti dai miei tre uomini affamati!! E anche io mi sono permessa una cena gustosa, nonostante la dieta.

INGREDIENTI:
circa 800 gr di lombo di maiale in un solo pezzo (oppure girello di vitello) - una cipolla - una carota - una costa di sedano - 4 chiodi di garofano - pepe rosa - pepe di sichuan - due cm di zenzero fresco - prezzemolo
per la salsa rossa: un peperone rosso - due piccole cippolline fresche - un mestolo di brodo - poca mollica di pane - sale - pepe
per la salsa bianca: 200 gr di yogurt greco - un cucchiaio abbondante di capperi sotto sale - un'acciuga - un pomodoro secco - mezzo spicchio d'aglio - 40 gr di prezzemolo - poca mollica di pane - 6-7 mandorle


PREPARAZIONE:
Preparate un brodo con la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota, il sedano, i due tipi di pepe, lo zenzero e il prezzemolo. Una volta raggiunto il bollore unite la carne, legata con qualche giro di spago da cucina. Fate cuocere circa 20 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate a pezzetti le due cipolline e il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti, mettete in un tegamino con un mestolo del brodo di cottura della carne e lasciate cuocere fino a che il peperone non sarà morbido, frullate col frullatore ad immersione, aggiustate di sale e pepe e se serve addensate un po' con della mollica di pane e frullate nuovamente.
Mettete nel mixer i capperi dissalati sotto acqua corrente, l'acciuga e il pomodoro secco, l'aglio e il prezzemolo sfogliato e le mandorle. Tritate il tutto e unite lo yogurt greco, mescolate e unite un po' di mollica nel caso la salsa risultasse troppo liquida.
Una volta raffreddata la carne, eliminate lo spago e tagliate a fettine sottili (se l'avete usate l'affettatrice), sistemate le fettine sul piatto da portata e guarnite con le due salse.
Io ho aggiunto anche dei cubettini di peperone rosso e ho servito con dei crostini di pane.


Alcune note.
Se usate il girello di vitello, molto probabilmente risulterà un po' più tenero. Il maiale tende ad asciugarsi un pochino, ma con l'umidità delle salse è comunque molto buono.
Per le salsine non ho usato olio o maionese, per lasciarle leggere, e poterle mangiare anch' io. Potete sbizzarrirvi con i gusti e gli ingredienti, ed aggiungere altre salse...la classica tonnata, o con sott'aceti misti e uova sode...via libera alla fantasia!!
Non buttate via il brodo rimasto. Filtratelo e congelatelo, magari nelle formine per il ghiaccio, vi potrà tornare utile per mille altre ricette!

domenica 9 settembre 2012

Pizza nel forno a legna


Il forno a legna è qualcosa di impagabile...adesso che è operativo, chi ci ferma più!!
Queste sono state le prime pizze, e pensare che in realtà dobbiamo ancora finire il tetto e l'intonaco...ma eravamo troppo curiosi di accenderlo e provare!! L'inaugurazione ieri sera in compagnia del nostro vicino di casa, che aveva preparato anche uno squisito pane nero, che si è cotto a puntino, e una torta all'ananas rovesciata...noi invece pizze e le focacce che vi farò vedere prossimamente...
L'impasto era perfetto, secondo me, e sono riuscita a stenderlo abbastanza facilmente, anche se devo fare pratica per dargli una forma un po' più rotonda!! Però è stato davvero divertentissimo...mio marito è anche un bravo pizzaiolo!!

INGREDIENTI per 8 pizze:
900 gr di farina (per pane o pizza) - 200 gr di semolino - 700 ml di acqua - 50 ml di latte di riso (o vaccino) - 20 ml di olio extravergine - 5 gr di lievito di birra fresco - 20 gr di sale

PREPARAZIONE:
Mescolate le farine, sbriciolate il lievito nel latte, unitelo alle farine con l'olio e iniziate ad impastare aggiungendo una parte dell'acqua. Aggiungete il sale e impastate aggiungendo acqua fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea. Lasciate riposare qualche minuto, poi formate delle palline di circa 230-240 gr, sistematele ben distanziate su un piano infarinato, copritele con un telo e fatele lievitare per almeno un paio d'ore.
Stendetele, farcitele a vostro gusto e infornate! Io le ho fatte con sugo di pomodoro lasciato insaporire in un tegame con uno spicchio d'aglio e basilico per 10-15 minuti a fuoco basso, poi ho messo mozzarella di bufala e origano fresco!


sabato 8 settembre 2012

Insalata di riso con verdure grigliate


Oggi una ricetta semplice e gustosa!
Se avete la fortuna di poter cuocere le verdure al barbecue, preparatene in abbondanza e il giorno dopo le potrete usare per condire il riso, come ho fatto io, ma anche un'insalata di pasta...regalano un sapore straordinario! Vanno benissimo anche cotte sulla piastra, io ho fatto così, perchè quella sera pioveva, quindi niente grigliata...
Aggiungete qualche pomodorino, olive e un po' di mais e il piatto è pronto!

INGREDIENTI:
2 bicchieri di riso per insalate - zucchine - melanzane - peperoni - cipolla - mais - olive nere - pomodorini - olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:
Lavate le verdure, e tagliatele a fettine sottili, poi grigliatele (tranne i pomodorini) sulla piastra o se potete sul barbecue, ungendole leggermente con l'olio. Tagliate i pomodori e le olive a pezzetti, scolate il mais. Tagliate le verdure grigliate a tocchetti e mettete tutti gli ingredienti in una ciotola.
Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e versatelo nella ciotola. mescolate bene e condite con un po' d'olio, poi lasciate raffreddare.


giovedì 6 settembre 2012

Riccioli di calamari con verdure saltate


Questa è una di quelle ricette che farò e rifarò perchè mi è piaciuta tantissimo!! Perfetta per la dieta, ma anche per chi a dieta non è!!
Ci vuole un po' di pazienza per pulire i calamari ma ne vale davvero la pena...vedere i miei figli mangiare così di gusto è stata una soddisfazione grandissima! Sapore, colore, profumi fantastici...un bel piatto anche per gli occhi...leggero ma sostanzioso al tempo stesso....cosa volere di più?!

INGREDIENTI:
1 kg di calamari - 2 zucchine - 3 carote - verza a piacere - salsa di soia - olio di cocco (oppure extravergine) - pepe - succo di limone

PREPARAZIONE:
Pulite i calamari, staccate i tentacoli ed eliminate il becco e gli occhi, svuotate le sacche, eliminate la penna di cartilagine e la pelle che le ricopre. Lavateli e tagliate le sacche a listarelle nel senso della lunghezza.
Lavate le zucchine e le carote, spuntatele pelate le carote e tagliatele le verdure a julienne. Tagliate la verza e lavatela sotto acqua corrente.
Fate scaldare bene un cucchiaio di olio di cocco in un wok, aggiungete le verdure e fatele saltare due o tre minuti con qualche goccia di salsa di soia, si devono ammorbidire un po', ma non cuocere del tutto.
In un'altra padella scaldate mezzo cucchiaio di olio di cocco, poi unite i calamari e saltateli qualche minuto, poi uniteli alle verdure, scolandoli dal loro liquido. Condite con succo di limone e pepe e servite.


martedì 4 settembre 2012

Piatto unico di pesce e cous cous


Sapete già che io adoro il cous cous....credo di averlo già detto e ridetto!!! Così ogni tanto mi diverto ad abbinarlo a mille altri fantastici ingredienti, per piatti gustosi e colorati! Stavolta tocca alle mazzancolle e a un veloce stufato con le cozze...e la cena è servita!! Questa è stata una cena di un po' di tempo fa, ora con la dieta dissociata non potrei mangiare questo piatto.....ma voi non siete a dieta vero?!
Eccovi i dettagli....

INGREDIENTI:
300  gr di cous cous - 12 mazzancolle - una retina di cozze - 350 gr di gamberetti piccoli sgusciati - 2 pomodori grandi - mezza cipolla rossa - due limoni - un cucchiaio di spezie miste per tajine di Cannamela - pimento - burro - olive nere - una piccola stecca di cannella - prezzemolo - sale - mezzo peperoncino fresco


PREPARAZIONE:
Lavate e pulite le cozze, poi fatele aprire in una padella, a fuoco vivo per pochi minuti. In una pentola capiente fate scaldare due o tre cucchiai di olio, poi unite la cipolla tritata grossolanamente, la cannella e poca acqua. Lasciate stufare qualche minuto, intanto tagliate i pomodori a cubetti e uniteli alla cipolla. Aggiungete il peperoncino tritato, le olive i gamberetti e le spezie per tajine. Mescolate il tutto e fate cuocere per una decina di minuti. Unite poi le cozze, eliminando eventualmente quelle non aperte o rotte, e terminate la cottura per pochi minuti, aggiustando di sale se serve, e unendo una spolverata di prezzemolo.
Sgusciate le mazzancolle, lasciando testa e coda e fatele marinare per una decina di minuti con olio, limone e una spolverata di pimento. Mettete in una padella capiente qualche ciuffetto di burro, aggiungete le mazzancolle, un limone e spicchi e portate a cottura. Terminate con un po' di prezzemolo.
Preparate il cous cous seguendo le indicazioni della vostra confezione.
Componete il piatto con due belle cucchiaiate di cous cous, tre mazzancolle e lo stufatino di cozze...


lunedì 3 settembre 2012

Torretta di melanzane, pomodoro e bufala


Questa torretta l'ho preparata qualche tempo fa per mio marito che ama molto le melanzane e la mozzarella...lui ovviamente ha molto apprezzato!! A volte basta davvero poco per fare contento qualcuno!!
In effetti è una bella idea per un secondo leggero, perchè alla fine ci sono solo due fette di mozzarella, quindi direi che si può fare, anche durante una dieta!

INGREDIENTI:
Due piccole melanzane rotonde - due piccoli pomodori da insalata - due mozzarelle di bufala - basilico - olio extravergine - Crema Balsamica Naturale di Acetaia Valeri - sale

PREPARAZIONE:
Tagliate le melanzane a fette sostenute e fatele grigliare su una piastra, senza cuocerle troppo. Tagliate i pomodori e le mozzarelle a fette possibilmente della stessa grandezza.
Formate le torrette, alternando le melanzane, la mozzarella e il pomodoro. Condite con olio extravergine, sale e qualche goccia di Crema Balsamica e foglioline di basilico fresco.