Una ricetta colorata, fresca, sfiziosa e leggera?? Si, si può!! E con poco sforzo e molto divertimento, almeno così è stato per me! Ho fatto cuocere il brodo e la carne al mattino, mentre facevo altri lavoretti in casa, e poi il pomeriggio, verso sera, ho preparato le salse...
Ottimo il risultato, "spazzolato" in pochi minuti dai miei tre uomini affamati!! E anche io mi sono permessa una cena gustosa, nonostante la dieta.
INGREDIENTI:
circa 800 gr di lombo di maiale in un solo pezzo (oppure girello di vitello) - una cipolla - una carota - una costa di sedano - 4 chiodi di garofano - pepe rosa - pepe di sichuan - due cm di zenzero fresco - prezzemolo
per la salsa rossa: un peperone rosso - due piccole cippolline fresche - un mestolo di brodo - poca mollica di pane - sale - pepe
per la salsa bianca: 200 gr di yogurt greco - un cucchiaio abbondante di capperi sotto sale - un'acciuga - un pomodoro secco - mezzo spicchio d'aglio - 40 gr di prezzemolo - poca mollica di pane - 6-7 mandorle
PREPARAZIONE:
Preparate un brodo con la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota, il sedano, i due tipi di pepe, lo zenzero e il prezzemolo. Una volta raggiunto il bollore unite la carne, legata con qualche giro di spago da cucina. Fate cuocere circa 20 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate a pezzetti le due cipolline e il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti, mettete in un tegamino con un mestolo del brodo di cottura della carne e lasciate cuocere fino a che il peperone non sarà morbido, frullate col frullatore ad immersione, aggiustate di sale e pepe e se serve addensate un po' con della mollica di pane e frullate nuovamente.
Mettete nel mixer i capperi dissalati sotto acqua corrente, l'acciuga e il pomodoro secco, l'aglio e il prezzemolo sfogliato e le mandorle. Tritate il tutto e unite lo yogurt greco, mescolate e unite un po' di mollica nel caso la salsa risultasse troppo liquida.
Una volta raffreddata la carne, eliminate lo spago e tagliate a fettine sottili (se l'avete usate l'affettatrice), sistemate le fettine sul piatto da portata e guarnite con le due salse.
Io ho aggiunto anche dei cubettini di peperone rosso e ho servito con dei crostini di pane.
Alcune note.
Se usate il girello di vitello, molto probabilmente risulterà un po' più tenero. Il maiale tende ad asciugarsi un pochino, ma con l'umidità delle salse è comunque molto buono.
Per le salsine non ho usato olio o maionese, per lasciarle leggere, e poterle mangiare anch' io. Potete sbizzarrirvi con i gusti e gli ingredienti, ed aggiungere altre salse...la classica tonnata, o con sott'aceti misti e uova sode...via libera alla fantasia!!
Non buttate via il brodo rimasto. Filtratelo e congelatelo, magari nelle formine per il ghiaccio, vi potrà tornare utile per mille altre ricette!
two gust is meglio che one!
RispondiEliminaproprio vero!
Complimenti!
Buona serata!
Che bel piatto! e che bei colori! complimenti davvero squisito!! :)
RispondiEliminafamissima! me le divorerei in un lampo!!!
RispondiEliminache buonooooo, mi piace moltissimo la presentazione del piatto
RispondiEliminache delizia!!!
RispondiEliminaquesto piatto lo faccio anche io, però uso l'arista, la tua ricetta e una doppia bontà!!!!!! lo uso spesso quando devo fare un figurone,e la prossima farò anch'io le due salse:)
RispondiEliminagnam.. non ho molta voglia della carne, ma niente vieta di provare le salsine!
RispondiEliminaciao passa a trovarmi che c'è una sorpresa!
RispondiEliminaSto immaginando il sapore della carne bollita con quelle due salse!!!! Bravissima!!! bacioni
RispondiEliminaottime! bellissime le foto e anche i colori!
RispondiEliminaCiao Tiziana, finalmente un piatto gustosissimo ma leggero che ci possiamo gustare senza stare attente alle calorie....non ho mai assaggiato il maiale cotto così....provvederò presto! Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminainvita proprio a sedersi a tavola questo tuo piatto, brava che cerchi comunque di stare attenta alla dieta
RispondiEliminaun bacione
wow ma che bel sito che hai complimenti!!!e come mi ispira questa ricetta!!!se ti va passa a trovarmi!!
RispondiElimina