Dei biscottini semplicissimi e profumati, con la lavanda che pazientemente avevo "spigato" questa estate! Oggi vi lascio questa ricetta perchè è una giornata piovosissima, grigia e c'è bisogno di una coccola e di un po' di colore....e il ricordo della lavanda, del suo profumo, credo possa rallegrare un po' questo giorno d'autunno...
INGREDIENTI:
350 gr di farina 00 - 200 gr di burro freddo - 120 gr di zucchero a velo - 1 uovo - 2-3 cucchiai di lavanda essiccata (a piacere)
PREPARAZIONE:
Impastate la farina con il burro freddo a pezzetti, unite lo zucchero e l'uovo e lavorate velocemente. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.
Rilavorate velocemente unendo la lavanda, poi formate due o tre cilindri, avvolgeteli nella pellicola e passate in freezer per almeno mezz'ora.
Accendete il forno a 180 gradi.
Tagliate i biscotti dello spessore di circa un cm, sistemate nelle teglie ricoperte di carta da forno e infornate per circa 10-12 minuti.
se te lo racconto non ci credi! l'anno scorso, o forse due anni fa?? uhm.. non ricordo boh.. comunque lavoravo in un catering e dovevamo fare 20 kg di biscotti per una pesca di beneficenza... erano alla lavanda!! sono stata li a biscottare dalla mattina fino a sera... ogni infornata ne assaggiavo uno ahahahahaha!!! praticamente mi hanno appioppato la postazione biscotti e li sono rimasta!! deliciusss... :)
RispondiEliminaciao tiziana, oltre a farti i complimenti - sono oggettivamente bellissimi - volevo chiederti perchè li passi in freezer .. serve a far rassiodare la pasta?
RispondiElimina@@@ Serena, si solo per far rassodare bene la pasta e tagliarla senza farle perdere la forma cilindrica.. Quelli che avevo fatto qualche tempo prima, al cardamomo, che trovi qualche post più indietro, mi erano diventati squadrati :-)...
RispondiEliminaCiao ciao
Grazie tiziana! Proverò questo accorgimento alla prossima biscottata! :) buona giornata,serena
RispondiEliminaCara.. il viola è uno dei miei colori preferiti e questa lavanda nei biscotti è fantastica! Mi piacciono moltissimo e complimenti per le foto strepitose!! Un abbraccione!
RispondiEliminaIl viola è il mio colore preferito.. soprattutto quel punto di viola.. lavanda!!! Son bellissimi i tuoi biscottini.. smackk
RispondiEliminaChe bella presentazione cara, e che biscotti deliziosi e profumati! Li farò al più presto! Baci
RispondiEliminaBEH ...QUESTI MANCAVANO...SI ADATTANO MOLTO BENE ALLA POESIA CHE TI DEDICAI L'ANNO SCORSO A MARZO.
RispondiEliminaLA LAVANDA E' UNA COSA UNICA DA PROVARE ANCHE SOTTO FORMA DI ESSENZA NEL THE'..
LI FARO' SENZA DUBBIO IN ONORE A TE E A ME!! AH AH AH .
BRAVA CIAO CIAO MG
Che belle foto!! E che buoni questi biscotti che profumano d'estate!! Ciao!
RispondiEliminama che foto strepitose e che ricettina meravigliosa...cosa darei per essere in Provenza d'estate....ora!!!!
RispondiEliminaDevono avere un profumo fantastico! Bellissimi i pirottini lilla! ;-)
RispondiEliminaIn questi giorni un pò grigi effettivamente un pò di colore non gusta e questi biscootini, con il loro profumo ci risollevano tantissimo. Ottimi veramente.
RispondiEliminache raffinatezza e che voglia di Provenza.
RispondiEliminaun bacio
Adoro i biscotti con la lavanda e i tuoi sono bellissimi! :)
RispondiEliminann ho mai assaggiato i biscotti alla lavanda tranne quelli col miele di lavanda! dovrò rimediare!!
RispondiEliminabaci
Sei davvero un'artista nel presentare anche i biscotti più semplici!!! Chissà che buon profumino emanano queste piccole delizie!!! Io non ho la lavanda ma mi incuriosirebbe molto assaggiarli!!! Buona notte
RispondiEliminama che belli...e chissà che buon sapore avranno!
RispondiEliminabacioni
Belli! Sicuramente anche buoni! KISS!
RispondiEliminabellissimi e sicuramente gustosissimi! Passa da me c'è qualcosa da ritirare per te!
RispondiEliminavale
Carissima, ho fatto i tuoi biscotti e sono venuti i più buoni di sempre quindi ci ho fatto anche un post spero che non ti dispiaccia!!
RispondiEliminabaci
Marisa
Bellissime queste foto, i miei complimenti!!!!!e questi frollini davvero originali!!!!!
RispondiEliminaBrava
Francesca