Ricetta velocissima, se vi va per la colazione di domani, da preparare in un attimo e da infornare in attesa della mezzanotte e di Babbo Natale!
Anche quest'anno ci siamo, il Natale è alle porte, con le sue luci, i suoi colori, la gioia negli occhi dei bambini, e non solo....questo è stato un anno per me un po' difficile e molto faticoso, fisicamente e psicologicamente, quindi queste feste arrivano davvero molto attese, portando un po' di riposo e una certa serenità! Cosa farò durante i miei giorni di ferie? Indovinate! Cucinerò, cucinerò e fotograferò!!! Iniziando dai dolci....
Questa torta mi sembra l'ideale come ricetta da condividere con voi in questa giornata di preparativi!!
...ormai sforno un plumcake o simili ogni sera, così la colazione e la merenda dei ragazzi è assicurata!! Da quando è iniziata la mia produzione di kefir, cake e muffin, ma anche pane e pancakes hanno acquistato un nuovo ingrediente!!
Credo di averne già fatti una dozzina, tutti diversi...ma purtroppo non riesco a fare le foto...se le faccio la sera alla fine le cancello, perchè non mi piacciono, quindi le devo fare durante la pausa pranzo, ma non sempre ho il tempo, quando lavoro, e spesso durante la colazione ne mangiamo la metà...quindi!
Questo però sono riuscita a tenerlo intero fino a pomeriggio e quindi lo posso condividere con voi!
In cottura la cucina era invasa da un buonissimo profumo di cannella...e le gocce di cioccolato gli regalano un tocco di golosità che i bambini ameranno!!
In questi giorni spero di riuscire a rifarne alcuni già provati, buonissimi, così da poterli postare!!
INGREDIENTI:
140 gr di farina integrale - 140 gr di farina 00 - mezza bustina di lievito - 120 gr di zucchero di canna - un uovo - 250 ml di kefir (oppure yogurt) - 50 ml di olio extravergine - 40 gr di gocce di cioccolato - 2 cucchiaini colmi di cannella
PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 175 gradi. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, farine, zucchero, lievito, cioccolato e cannella, e mescolate. In un'altra ciotola unite il kefir, l'olio e l'uovo e mescolate. Versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi ed amalgamate velocemente. Versate in uno stampo da plumcake, unto e infornate per circa 50 minuti, e comunque fate la prova stecchino.
E con questo non mi resta che augurarvi un Natale sereno!! Divertitevi, state con le persone che amate e cercate di mangiar bene!! A presto...
ottimo modo di passare il natale, io ti faccio compagnia, cucinando fotografando e stravaccandomi sul divano ;)
RispondiEliminaottimo questo cake, cannella e cioccolato sono il top e natale. Tanti auguri di un sereno natale!!!
Dolce super coccoloso !
RispondiEliminaBuon Natale :) Che sia un Natale soprattutto sereno.
Ti abbraccio.
Tantissimi auguri cara!!!! che tu possa trascorrerlo serenamente con i tuoi cari!!! :-)
RispondiEliminaBuon Natale!!!
RispondiEliminaGrazie..ottimo dolce!!
RispondiEliminaTanti cari auguri anche ate ed alla tua famiglia!!! FELICE NATALEEEEE...Roberta
tesoro Buon Natale a te e alla tua famiglia
RispondiEliminaun abbraccio
Ciao cara Tiziana, tantissimi auguri a te ed ai tuoi cari...spero proprio che il Natale ti porti la serenità che speri...anche io ho ben pensato di passare due giorni in cucina per alleviare il dramma che sto vivendo...un bacione
RispondiEliminaTanti cari auguri anche a te!!
RispondiEliminagustosissimo Cake e buon Natale
RispondiElimina@@@@@@@@@@@@ Grazie a tutte voi!!
RispondiEliminaSai che mi sento un pò partecipe di queste tue ricettine-kefirine? Pensa che le foto dei biscottini le ho fatte ieri sera, o con ello devo cogliere la palla al balzo perchè chi mi può assicurare che l'indomani trovo ancora qualcosa? ;-) Un bacio e goditi queste feste così, serenamente, cucinando e fotografando e...mangiando,speo ;-)
RispondiElimina