.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

sabato 29 dicembre 2012

Ciambella al caffè...

...con salsa al caramello al caffè


Ormai manca pochissimo a San Silvestro, anche se oggi i miei pensieri sono altrove...

Qualche giorno fa la mia amica Fabiola mi ha ricordato il suo contest, e nonostante avessi deciso di non partecipare più a questo tipo di cose, beh, il suo mi è davvero piaciuto, quindi un'eccezione alla regola è sempre obbligatoria!
Un contest molto fashion, e allora perché non vestire a festa una semplice ciambellina?! La classica tortina della colazione si impreziosisce per queste feste di una salsa golosa e di qualche perlina...ed eccola trasformata in un dolce per il fine pasto, oppure per una merenda in compagnia, magari da servire con una tazza di latte al cioccolato...
Velocissima da preparare, e mentre cuoce in forno, e la stanza si riempie di un aroma fantastico, non resta che preparare la salsa per accompagnarla!


INGREDIENTI:
per la torta:150 gr di farina 00 - 150 gr di farina integrale - 160 gr di zucchero di canna - mezza bustina di lievito per dolci - 30 gr di cacao amaro - 200 ml di kefir (oppure yogurt) - 60 ml di olio d'oliva - un uovo - 100 ml di caffè forte
per la salsa al caramello al caffè: 125 gr di zucchero - 35 ml di acqua - 40 ml di panna fresca - 40 ml di caffè forte - 65 gr di burro - un cucchiaino di glucosio (facoltativo)
per decorare: chicchi di caffè e perline di zucchero


PREPARAZIONE:
Accendete il forno. Unite gli ingredienti secchi in una ciotola capiente, aggiungete il kefir, l'olio, il caffè e l'uovo e mescolate il tutto velocemente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo a ciambella (io ho usato quello della PAVONI da Guglhupf) unto e infornate a 180 gradi per 50 minuti. Lasciate raffreddare e sformate.
Per il caramello, unite l'acqua, lo zucchero e il glucosio in una casseruola dal fondo spesso. Accendete il fuoco e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando il caramello non avrà raggiunto un colore ambrato. Intanto scaldate bene la panna, unite il caffè e tagliate il burro a pezzetti.
Una volta pronto il caramello, toglietelo dal fuoco e unite la panna, poca alla volta, mescolando e facendo attenzione ad eventuali schizzi bollenti (scaldare la panna serve proprio per minimizzare questo rischio). Aggiungete il burro e mescolate velocemente il tutto. 
Lasciate raffreddare un po', poi appoggiate la ciambella su una griglia, con una ciotola sotto che raccolga il caramello, e colate un po' di salsa sulla superficie del dolce. Decorate con i chicchi di caffè e le perline di zucchero.


Con questa ricetta partecipo al contest di Fabiola, in collaborazione con Sarenza


17 commenti:

  1. I dolci al caffè mi piacciono molto!
    in bocca al lupo per il contest!
    Ps: ovviamente copio la ricetta!
    Buon pomeriggio,
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  2. che bontà questa ciambella al caffè! e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. Sento il profumo, io adoro il caffè e i dolci al caffè ancora di più. Molto buona sicuramente, tanti auguri per il contest e tantissimi auguri di buon anno. Ciao.

    RispondiElimina
  4. io adoro il caffe' e la tua cimbella e'una vera bonta'...un abbraccio !!!!!!

    RispondiElimina
  5. bellissima idea complimenti ottima ricetta e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. E' semplicemente straordinaria.. pare davvero di sentirne il profumo cara! Bellissima e chissà che buona!! Ti abbraccio con affetto e ti auguro un nuovo anno stupendo e sensazionale! :)

    RispondiElimina
  7. Deliziosa questa ciambella....mi sembra di sentirne l'aroma..... complimenti!

    RispondiElimina
  8. In effetti la tua ciambella è molto fashon e io adoro il caffè!

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta tua la preparerò prestissimo, farò una sorpresa alla mia mamma che adora i dolci al caffè! Baci!

    RispondiElimina
  10. adoro il caffè, ed è un po che voglio provare una ciambella al caffè e la tua è strepitosa, con la salsina poi.. ti auguro un fantastico 2013 un bacione

    RispondiElimina
  11. Ammazza che bella!!!! non ho mai fatto un docle col caffè.. ma tu anche quella salsa caramello al caffè oltre il caffè nell'impasto.. che voglia di assaggiarla!!! Tanti auguroni cara :-) che sia un anno pieno di belle cose...

    RispondiElimina
  12. Ecco arrivo giusta giusta dato che sono una bevitrice di caffè numero uno! ;)

    RispondiElimina
  13. Questa ciambella è molto appetitosa, complimenti. Tantissimi auguri di Buon Anno
    M.G.

    RispondiElimina
  14. Ricetta inserita, Grazie di cuore...

    RispondiElimina
  15. ben ritrovata cara Tiziana con questa golosissima ciambella, perfetta per mio marito!!!! Un abbraccio e augurissimi per un magnifico nuovo anno!!!!

    RispondiElimina
  16. Una ciambella al caffè, che bella idea- Approfitto per farti gli auguri per questo anno che è appena iniziato! AUGURI, tante cose belle!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!