.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

domenica 13 gennaio 2013

Arrosto di tacchino ripieno di castagne


Meglio tardi che mai!! Questo è l'arrosto del pranzo di Natale, avrei dovuto postarlo un po' prima ma cosa volete farci, era finito nei meandri della cartella delle ricette da pubblicare!!
Comunque eccolo, provateci perché merita davvero! Ricorda il filetto alla Wellington, con i funghi e la pasta sfoglia, ma è arrotolato e ripieno di castagne e spinaci!
Tantissimi sapori quindi, che lo rendono un piatto gustosissimo!!

INGREDIENTI:
900 gr di petto di tacchino in una sola fetta - 400 gr di spinaci - 200 gr di castagne morbide Noberasco - 10 fette di pancetta affumicata - mezzo bicchiere di vino bianco - olio extravergine di oliva - 300 gr di funghi champignon - uno spicchio d'aglio - sale e pepe - 2 rotoli di pasta sfoglia - un tuorlo - salvia e rosmarino

PREPARAZIONE:
Lessate gli spinaci, fateli raffreddare e strizzateli bene. Battete il petto di tacchino con un batticarne, poi rivestitelo con le fettine di pancetta, aggiungete gli spinaci e le castagne sbriciolate (qualcuna potete lasciarla intera). Arrotolate e legate con dello spago da cucina. Sistemate del rosmarino e della salvia fermandoli nel filo. Ungete una pirofila con un filo d'olio d'oliva, adagiate il rotolo e bagnate con il vino, salate e pepate. Ricoprite con dell'allumino e infornate a 180 gradi per circa un'ora. Sfornate e lasciate raffreddare.
Tritate gli champignon e fateli cuocere in una padella capiente con due cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio che poi eliminerete e una spolverata di sale e pepe. Una volta cotti fateli raffreddare.
Slegate l'arrosto ed eliminate salvia e rosmarino.
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia, mettete al centro qualche cucchiaio di funghi ed adagiatevi sopra l'arrosto, poi ricopritelo con il resto dei funghi. Tagliate la pasta sfoglia, lasciando un bordo di circa 2 o 3 cm attorno all'arrosto, poi usate il secondo rotolo di pasta per ricoprire il tutto. Tagliate anche qui la pasta in eccesso, sigillate la pasta sfoglia creando un bordo decorativo. Con i ritagli potete fare qualche decorazione....io ho fatto delle foglie con un tagliabiscotti. Spennellate con il tuorlo e infornate per 45 minuti a 180-200 gradi, comunque fino a doratura.

Alcune note:
L'ideale è preparare l'arrosto il giorno prima, e terminare la cottura in sfoglia il giorno dopo, subito prima di servirlo.
Quando lo rivestite con la pasta sfoglia deve essere tutto freddo, altrimenti la pasta tenderà a rompersi e a diventare molliccia.

11 commenti:

  1. ottimo davvero!da provare.io amo questo tipo di arrotolato!bravissima.bacio

    RispondiElimina
  2. ottimo, mi piace questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, meglio tardi che mai, questo arrosto è davvero la fine del mondo!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Mi piace la tua ricetta e ti ringrazio per il suggerimento con la sfoglia di foderarlo dopo la cottura.

    Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso e ti invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it. Mi piacerebbe se ti unissi ai miei lettori. Ci conto, grazie.

    RispondiElimina
  5. Per queste ricette non è mai, mai tardi tesoro! :D Che bontààà! <3 Un abbraccio forte forte, sei stata bravissima! Non mi riuscirebbe mai un arrosto così perfetto :D Smuacck!

    RispondiElimina
  6. Ciao, questo arrotolato è a dir poco divino! stavamo giusto pensando a come utilizzare delle castagne che abbiamo in dispensa e la tua proposta ci piace assai! Ce la segnamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Questa me la salvo!! Che bello questo rotolo e che buono: adoro le castagne nelle preparazioni salate! Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. ah, ecco come l'avevi fatto! era buonoo!!

    RispondiElimina
  9. BUONISSIMO QUESTO ARROSTO se ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest

    RispondiElimina
  10. beh, dai, che non amo la carne ormai credo sia abbastanza noto... ma questo tacchino è così invitante che uno strappo lo farei volentieri! Un abbraccio :))

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!