Oggi, per iniziare la settimana, vi lascio una ricetta di un risotto classico dell'inverno, con la zucca. I nostri vicini ce ne hanno regalata una veramente gigante e l'abbiamo usata in tantissimi modi. Ovviamente il risotto non poteva mancare! Mi spiace solo che con il brutto tempo costante e le poche ore di luce le foto siano pessime...ma tornerà anche la primavera!
INGREDIENTI:
2 bicchieri di riso per risotti - una cipolla - mezzo bicchiere di vino bianco - 400 gr di zucca - 40 gr di burro - 1 lt di brodo vegetale (o di dado homemade) - pepe di Sichuan - 150 gr di provolone (dolce o/e piccante)
PREPARAZIONE:
Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame capiente con il burro fuso, poi unite la zucca e fatela cuocere per cinque minuti aggiungendo un po' di brodo. Unite il riso e fatelo tostare per un minuto (non di più altrimenti rischiate di bruciare il resto,oppure tostatelo a parte in un altra pentola, poi aggiungetelo), sfumate con il vino bianco e portate a cottura unendo un mestolo di brodo alla volta.
Una volta cotto aggiungete il provolone a cubetti, mescolate e servite spolverizzando con abbondante pepe.
Che bella presentazione, questo risottino dai toni solari e confortanti! Una ricetta davvero deliziosa! Complimenti e un felice lunedì! :)
RispondiEliminaResta tra i risotti che più amo!!!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminail risotto alla zucca mi piace in tutti i modi, proprio oggi ne ho comprata una piccolina :-)
RispondiEliminaBravi ai tuoi vicini che ti hanno omaggiato di questa bellissima zucca e tu sei stata bravissima a farne un ottimo uso. Complimenti.
RispondiEliminaah vedi con il provolone mi mancava, chissà che buono questo risottino mmmmm
RispondiEliminale foto sono belle comunque, ma anche io attendo la primavera
un bacione
che buono questo risottino complimenti
RispondiEliminaah ecco... ma, e se lo facevate mentre c'ero?
RispondiElimina