.

.

mercoledì 8 maggio 2013

Code di gamberi in agrodolce


Ancora un secondo di pesce dal gusto orientale....ci sto prendendo gusto!!
Vado di corsa, quindi oggi poche parole!! Buon appetito!!


INGREDIENTI:
700 gr di code di gamberi - due grosse carote - due piccoli porri - due coste di sedano - 4 cucchiai di salsa di soia - un cucchiaio di zucchero integrale di canna - un cucchiaio di aceto bianco - un piccolo spicchio d'aglio - un cm di zenzero - prezzemolo - 100 ml di brodo vegetale e un cucchiaio di fecola di patate o di amido di mais - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Eliminate le foglie più esterne dei porri, tagliateli a rondelline e sciacquatele sotto acqua corrente, poi tenetele da parte. Lavate il sedano e tagliatelo a tocchetti. Spuntate le carote, pelatele e tagliatele a metà, poi a tocchetti sottili diagonali.
Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella e unite le carote, facendole saltare a fuoco vivo per tre-quattro minuti, unite il sedano e lasciate cuocere per altri tre minuti, poi aggiungete il porro e fate andare ancora un paio di minuti. Unite i gamberi, la salsa di soia, lo zucchero di canna e l'aceto e cuocete per circa 5-6 minuti. Nel frattempo preparate un trito con l'aglio, lo zenzero e il prezzemolo.
Scaldate bene il brodo e stemperate il cucchiaio di fecola, unitelo ai gamberi, spolverizzate con il trito aromatico, fate insaporire ancora un minuto poi spegnete e servite.


4 commenti:

  1. Quanto mi piace questo piatto :-P Il giusto tocco orientale per un secondo saporito e leggero...bravissima!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Molto gustoso questo piatto! Non ho mai assaggiato i gamberi in agrodolce ma mi sa che sono molto buoni!! ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi piace il sapore della cucina orientale.
    Ottima la ricetta.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.