.

.

venerdì 3 maggio 2013

Linguine alle vongole e calamaretti


Ancora un primo di pesce! Le linguine alle vongole sono un piatto molto molto amato a casa mia! Queste però hanno una piccola aggiunta, cioè i tentacolini dei calamari, che avevo utilizzato in un'altra preparazione, e devo dire che non ci stanno affatto male!!
Buona preparazione, se vi va, e buon appetito!!


INGREDIENTI:
1 kg di vongole - 320 gr di linguine - olio extravergine - aglio - peperoncino - vino bianco - i soli tentacoli di circa 600 gr di calamari - prezzemolo

PREPARAZIONE:
Mettete le vongole in una ciotola capiente con acqua salata e lasciatele qualche ora, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Dopo di che, sciacquatele e scolatele e mettetele sul fuoco, in una padella, per qualche minuto per farle aprire. Toglietele dal fuoco e versatele in un recipiente con l'acqua che si sarà formata. Sgusciatele, lasciandone solo alcune nel guscio, per guarnizione.
Sciacquate la padella, fate poi scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio e il peperoncino, poi unite solo le vongole, senza il loro liquido e i tentacoli dei calamari. Fatele soffriggere appena, poi unite il vino bianco e lasciate sfumare.
Intanto mettete a bollire abbondante acqua per le linguine. 
Terminate la cottura delle vongole e dei calamari e aggiungete un po' del liquido delle vongole, filtrandolo bene con un colino a maglie fittissime o con un telo a trama fitta.
Una volta cotte le linguine, al dente, scolatele e versatele nella padella con le vongole. Fate insaporire ancora qualche minuto e servite spolverizzando con del prezzemolo.




5 commenti:

  1. Non li ho mai aggiunto i calamaretti, devo provare. Il tuo piatto è molto invitante.Ciao.

    RispondiElimina
  2. Adoro i primi di pesce..quindi continua così!!!
    Complimenti deve essere squisito..e chissà che profumino :-P
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Meravigliose, anche se adesso non le posso mangiare le vongole, non sai quanto vorrei assaggiare almeno un po'. :) Buonissimoooo. Baci.

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    quante volte mia mamma l'ha fatta e quante volte l'ho mangiata!Ora non mangio vongole da circa due anni a causa dell'allergia al nichel!Sono davvero deliziose!Buon week end!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.