Rigatoni con ragù di castrato alla birra

Published by

on

Qualche tempo fa sono stata contattata da Bavaria che mi ha proposto di assaggiare alcune delle sue birre e provare ad usarle per qualche ricetta. Ho accettato volentieri, perchè mi piace molto poter sperimentare ingredienti nuovi, e non avevo mai cucinato con la birra.
Ho pensato di iniziare con la rossa e di provare a sostituire il solito vino per la preparazione di un gustoso ragù e devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatta.
Questa è una birra davvero di qualità, tra l’altro priva di aromi e coloranti, quindi totalmente naturale…e ovviamente l’abbiamo gustata non solo nel ragù!!

INGREDIENTI:
300 gr di coscia di castrato macinata (o tagliata a coltello finemente) – 200 gr di macinato misto (maiale – manzo) – 750 gr di passato di pomodoro – una cipolla – una costa di sedano – una carota – bacche di ginepro – pepe nero – un rametto di rosmarino – 50 gr di lardo – un bicchiere abbondante di Birra Red Bavaria 8.6 – sale – uno spicchio d’aglio

PREPARAZIONE:
Tritate il lardo. Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente, poi fateli soffriggere in un tegame capiente con il lardo, lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Unite la carne e lasciatela rosolare per qualche minuto, bagnate con la birra, lasciate sfumare poi unite il pomodoro, le bacche di ginepro e il pepe. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per un paio d’ore, controllando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungendo acqua calda se tendesse ad asciugarsi troppo. Aggiustate di sale verso fine cottura ed eliminate lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino.

6 risposte a “Rigatoni con ragù di castrato alla birra”

  1. Avatar

    Sicuramente gustosi, hanno un aspetto invitante!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar

    che bella idea Tiziana!!! dev'essere stato un ragù davvero gustoso….

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Non ho mai provato a sostituire nel ragù il vino con la birra, ma mi intriga l'idea! Ci proverò anche io! Grazie per l'idea, un abbracciopaola

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Non ho mai provato la birra nel ragù, ma da come la descrivi, mi fai tornar fame! 😉 Simo

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Ma che spettacolo!!! mi ha fatto venrie una fame assurda la 1° foto.. smack

    "Mi piace"

  6. Avatar

    nonostante (lo confesso) la carne non mi faccia impazzire… un piatto della tua pasta a pranzo l'assaggerei davvero volentieri! Ciao :))

    "Mi piace"

Lascia un commento