.

.

lunedì 12 agosto 2013

Tagliatelle semintegrali alla crema di zucchine e pomodorini confit


Visto che sono in ferie e ho taaaanto tempo a disposizione, oggi ho deciso di impastare e tirare 4 uova di tagliatelle! Ne avevo davvero voglia e sono stata contenta del risultato...
Le ho preparate con una parte di farina integrale, che regala una certa ruvidità ed è molto più salutare, e le ho condite con una crema di zucchine e basilico, buonissima, anche se probabilmente non è stata pensata come condimento per la pasta, visto che tra i suoi ingredienti c'è l'aceto. Invece devo dire che, aggiungendo il parmigiano, la punta di acidità dell'aceto viene completamente smorzata.
Poi un tocco di colore e dolcezza con i pomodorini confit, cotti nel forno a legna, ormai spento, per un'oretta, ieri sera.


In effetti il forno a legna è comodo anche per quelle preparazioni, come i pomodori confit, o le meringhe, che richiedono "cotture" a temperature basse per lungo tempo, perchè una volta spento mantiene il calore per tantissime ore...stamattina era ancora caldo.


INGREDIENTI:
per le tagliatelle: 200 gr di farina 00 (+ quella per spolverizzare) - 160 gr di farina integrale - 4 uova medie
per il condimento: mezzo vasetto di Crema di zucchine al basilico di Fiorentina di Sopra - parmigiano reggiano grattugiato - foglie di basilico - pomodorini confit

PREPARAZIONE:
Sulla spianatoia disponete le farine a fontana, rompete un uovo in una ciotola a versatelo al centro della fontana, poi fate lo stesso che le uova rimanenti. Iniziate ad amalgamare le uova con una forchetta incorporando la farina poco alla volta. Quando si sarà formato un impasto piuttosto consistente iniziate ad lavorarlo con le mani, impastando fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Chiudetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare almeno una mezz'ora.
Tirate la pasta con la macchinetta o con il mattarello, come ho fatto io, spolverizzate la sfoglia con della farina, arrotolatela e ricavate le tagliatelle (5-7 mm di larghezza) tagliandole con un coltello ben affilato.
Grattugiate il parmigiano reggiano.
Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata e lessate le tagliatelle. Intanto in una padella capiente stemperate la crema di zucchine con alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta e unite le foglie di basilico spezzettate. Quando le tagliatelle saranno cotte (in pochi minuti), scolatele e versatele nella padella, aggiungete il parmigiano e i pomodorini e saltate il tutto.
Servite subito con qualche foglia di basilico.


E come antipasto...


8 commenti:

  1. No ma tu sei fantastica.. pure le tagliatelle in casa! Io non ci riuscirei mai, e dico mai, a farle così belle! E quella cremina di zucchine.. <3 Complimenti, un piattino così è una gioia vera! TVB

    RispondiElimina
  2. Devono essere ottime le tagliatelle integrali, mai assaggiate e mai fatte, dovrò correre ai ripari....bbone!

    RispondiElimina
  3. Mi manca fare la pasta, dovrò rimediare nei prossimi giorni :)
    Le tue tagliatelle mi piacciono da morire, partendo dall'impasto, ruvido, rustico..e il condimento.. delizioso! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana!!!! Ma che brava, come fai a fare la pasta in casa con questo caldo??? Io impazzirei, anche se mi manca impastare...oggi potrebbe essere la giornata ideale! Piove... Un bacio e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  5. ottime queste tagliatelle, mi piace questa idea.buon ferragosto

    RispondiElimina
  6. evviva le tagliatelle fatte in casa!!

    RispondiElimina
  7. La pasta fatta in casa ha una consistenza e un sapore che non è possibile paragonare a quelle commerciali pur se etichettate "pasta fresca", tanto di cappello per la sfoglia tirata a mattarello, io per ora chiedo aiuto alla mia nonna papera, sempre pronta e scalpitante.
    Per il condimento, anche a me capita spesso di preparare salse destinate ad altri usi che finiscono nei primi piatti regalando dei sapori nuovi.
    La cucina è proprio questo, fantasia.

    RispondiElimina
  8. ciao Tiziana, visto che sono tornata? ehehehe, saranno le ferie? vediamo se resisto...
    Complimenti per la tua pasta, per il nuovo look del blog, molto pulito, mi piace!
    vado a vedere anche l'altro blog...e se ci sei la prossima settimana fammelo sapere!
    ciao!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.