.

.

domenica 6 ottobre 2013

Caserecce con verdure grigliate e gamberi

cocottine di Le Creuset

Ormai è diventata nostra abitudine, quando accendiamo il barbecue, cuocere verdure in abbondanza che diventano ottimi ingredienti per tante preparazioni, il giorno dopo! Ed è quello che abbiamo fatto anche l'ultima volta....chissà quando accenderemo di nuovo, ormai l'estate ha decisamente lasciato posto all'autunno, o forse, considerando le temperature degli ultimi due giorni, direttamente all'inverno e alla pioggia incessante!!

INGREDIENTI:
320 gr di pasta formato caserecce - tre fette di melanzana grigliata - 5 fette di zucchina grigliata - un peperone grigliato - 20 code di gambero - olio extravergine - un piccolo spicchio d'aglio - mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE:
Tagliate le verdure grigliate a tocchetti e tenetele da parte. Pulite i gamberi, sgusciandoli ed eliminando il filo intestinale, tenetene 4 interi e tagliate il resto a pezzetti. In una padella scaldate bene due cucchiai di olio, aggiungete l'aglio schiacciato ma non sbucciato, inclinate la padella e lasciate in infusione fuori dal fuoco per due o tre minuti (io inclino la padella appoggiandola a un'altra pentola, in modo da poter fare altro nel frattempo). Eliminate l'aglio, riportate sul fuoco e quando è nuovamente caldo unite i gamberi (anche quelli interi) e saltate brevemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 5 minuti. A questo punto potete unire le verdure, che sono già cotte, quindi fate insaporire mescolando per un minuto ancora, poi il condimento è pronto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versate nella padella. Amalgamate e servite, decorando ogni cocotte con un gambero intero.


9 commenti:

  1. Adoro le caserecce e il tuo condimento sembra davvero buono :)
    Lo proverò volentieri!
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
  2. Piatto veramente delizioso!!! e carina l'idea di grigliare qualche verdura in più effettivamente dà i suoi frutti1!

    RispondiElimina
  3. Un plato delicioso la pasta con verduras siempre son un éxito.
    Acabo de hacerme tu seguidora y me quedo por aquí. Si te viene de gusto te pasas por mi blog. Un abrazo fuerte.

    RispondiElimina
  4. davvero una bella ricetta, da provare! Ti abbiamo appena conferito il premio "Versatile blogger" , basta passare da noi (www.bricolage-ricette.com) per ritirarlo. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo è un perfetto piatto unico!!!!! Buona serata cara!

    RispondiElimina
  6. Questo piatto deve essere davvero delizioso!

    RispondiElimina
  7. fantastico riciclo! poi adoro questo formato di pasta, bello croccantino sotto i denti!

    RispondiElimina
  8. a parte il piatto che mi fa una gran gola, ammiravo le tue cocottine che sto ancora aspettando

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.