.

.

giovedì 26 dicembre 2013

Biscotti di frolla montata

...con la sparabiscotti


Buongiorno e buon Santo Stefano! Com'è andato il vostro Natale? Quante prelibatezze avete preparato e/o mangiato?? Noi eravamo a casa dei nonni, quindi buon pranzo assicurato!!
Questi biscottini sono stati un regalino che ho preparato proprio per i nonni...per la colazione di stamattina!
Credo abbiano gradito perchè sono dei gran golosi. Mi sono divertita un sacco a farli, è come tornare bambina con quella macchinetta sparabiscotti!!


BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

INGREDIENTI:
220 gr di farina - 140 gr di burro - un uovo - 70 gr di zucchero a velo + quello per spolverizzare - 1 cucchiaino di lievito per dolci - aromi a piacere (scorza di limone o d'arancia - cannella - vaniglia....)



PREPARAZIONE:
Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungete l'uovo e gli aromi che preferite, amalgamando bene, poi unite la farina setacciata con il lievito. Dovrete ottenere un composto liscio, compatto ma morbido. Prendete una parte del composto, (se risultasse troppo morbido fatelo riposare in frigo per 10 minuti) formate un cilindro e infilatelo nella macchinetta, scegliete la trafila che più vi piace, rimontate la macchinetta seguendo le istruzioni contenute nella sua confezione e "sparate" i biscotti direttamente sulla teglia. Cuocete in forno caldo, a 180 gradi, per 10 minuti circa.



Sono buonissimi così, semplici semplici, ma volendo potreste aggiungere ciliegine candite o mandorle prima della cottura, oppure glassarli con cioccolato fuso, o farcirli con marmellata, una volta cotti.

A presto!!! Godetevi le feste!

5 commenti:

  1. 6 stata dolcissima a pensare alla loro colazione..dopo tutta la fatica che avranno affrontato x far gustare un ottimo pranzo a tutti ^_^ Brava e bellissimi!
    Un bacio e buon proseguimento <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni!!!!
    Tanti auguri e un super bacio!

    RispondiElimina
  3. la voglio anche io la sparabiscotti!!!!!!! bellissimi!

    Buon Anno Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ho provato anche io la ricetta della frolla montata, ma confesso che la sparabiscotti non ho saputo usarla cosi bene!!! brava!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.